UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 23 - Martedì 11 Giugno 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 20 maggio e fino al 19 giugno i giovani del Servizio Civile sono impegnati nel primo corso (formazione specifica) erogato dalla Sede Centrale per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’ evasione delle richieste.

CINQUE PER MILLE

Tutti siamo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

GIOCO AL CENTRO - parco giochi per tutti

Sabato 15 giugno dalle 11:00 alle 16:30 parte un progetto dell’associazione l’abilità “Tutti insieme per giocare” con l’inaugurazione di un parco giochi accessibile – Villa Finzi – Ingresso Via Sant’Erlembaldo MM 1 Gorla, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie del Municipio 2 per spiegare ai bambini il valore della diversità e dell’inclusione. Saranno allestiti: laboratori, spettacoli di animazione e interattivi di gioco. Picnic sull’erba per bambini e grandi. Fra gli altri vi sarà l’intervento del Vice Presidente dell’UICI Franco Lisi.

L’AUDIOGIOCO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE

L’Istituto SAE di Milano - accademia di alta formazione nell’ambito dei media creativi - sostiene un progetto che parte dalla brillante idea di tesi di Stefano Di Dio: “L’audiogioco come strumento di inclusione sociale” e che vuole dimostrare l’importanza dell’audio nelle esperienze video ludiche. Per questo motivo il prototipo, in cui l’esperienza di gioco è realizzabile unicamente attraverso l’audio, ha la necessità di essere testato da ragazzi, giovani e adulti (dai 12 anni in su). Le sessioni di prova, della durata di 45 minuti circa, si svolgeranno lunedì 17 presso l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano in Via Mozart, 16. Gli incontri potranno avvenire a partire dalle ore 9:30 e termineranno alle 16:30. Gli interessati che volessero partecipare al test dovranno prenotarsi per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’età, il giorno e l’ora e un riferimento telefonico per essere contattati.

MOSTRA: “FOTOGRAFIA ASTRATTA, AL DI LÀ DEL VISIBILE” ALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Lunedì 24 giugno alle ore 18:00, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, si inaugura la mostra: “Fotografia astratta, al di là del visibile”, organizzata dall’Istituto Italiano di Fotografia e Notturno ONLUS, per presentare l’esito di un inedito progetto dedicato alla fotografia per non vedenti e ipovedenti.
Le fotografie esposte saranno installazioni da vivere con tutti i sensi, attraverso fragranze, oggetti e suoni evocativi accessibili a vedenti e non vedenti. L’esposizione, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Nazionale, resterà aperta al pubblico fino a sabato 6 luglio. Le 52 fotografie in mostra - dopo la tappa milanese saranno esposte a Bari e Catania - sono state stampate dallo sponsor tecnico HP. Prenderanno parte all’evento la Testimonial del Progetto Notturno Rita Di Cugno, l’Associazione Politeama di Monza con lo psicologo Walter Orioli e il teatroterapeuta Roberto Motta e il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo (BG) con l’attore Carlo D'Addato.
Sempre a Milano, martedì 25 giugno, alle ore 10 partirà, presso l’Istituto Italiano di Fotografia, la prima edizione del workshop di fotografia rivolto a persone non vedenti ed ipovedenti: “Scatti al di là del visibile” promosso da Notturno ONLUS e Istituto Italiano di Fotografia, Via Enrico Caviglia 3, Milano. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero: 346 22 84 216 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTO FINALE VIBE - Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience, una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali il SMS – Santa Maria alla Scala - di Siena, Cork University College (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 50.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9:15 alle 12:45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Mercoledì 12 giugno a partire dalle ore 9:30 in diretta dalla Sala Polifunzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali giornata di premiazione dei vincitori del Bando imprenditoriale per ciechi e ipovedenti “Progetti Lotteria Louis Braille 2017”. Ulteriori dettagli nell’apposito comunicato consultabile sul sito: www.uici.it
- Giovedì 13 giugno, dalle 15:00 alle 16:00, sarà ospite presso gli studi Eugenio Saltarel, Componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: SERGIO PORTA INVESTIGATORE NON VEDENTE

Lunedì 17 giugno alle ore 18:00 presso la libreria Ubik-Como Piazza San Fedele, 32 Como, Joe Ferri presenta il suo trittico – Sergio Porta investigatore non vedente, anche in versione audio.

GITA SOCIALE ALLA SCOPERTA DELLA VALMALENCO

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Sondrio organizza per sabato 22 giugno 2019 la gita sociale alla scoperta della Valmalenco. E’ previsto un ricco ed interessante programma itinerante in pullman con inizio da Piazzale Bertacchi, di fronte alla Stazione ferroviaria di Sondrio.
Il programma comprende visite ai laboratori di lavorazione artigianale e artistica della pietra ollare, con lo speleologo Sergio Castelletti; conosceremo la collezione mineralogica e pietre minerali della Valmalenco. Pranzo presso il ristorante “Il Vassallo” con prodotti tipici locali. Storia e cultura, di una valle delle Alpi Retiche concluderanno l’itinerario. Ore 16:30 Partenza per il rientro a Sondrio. La quota di partecipazione è di euro 50 a persona. Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire al numero di telefono: 0342 216529 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 di martedì 18 giugno.

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI - una serie di proposte

- Domenica 16 giugno alle ore 15:30, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7, con un programma diversificato e con la celebrazione eucaristica animata dal coro Bandeko che eseguirà brani accompagnandosi con strumenti etnici, il Mac presenta un pomeriggio di festa.
- Lunedì 17 giugno, ore 14:45 in sala Stoppani, all’Istituto dei Ciechi, Via Vivaio 7, si svolgerà l’incontro dedicato al commento del libro MUGANGA. La guerra del dottor Mukwege di Colette Braeckman.
Una storia sulla vita del medico ginecologo, premio Nobel per la Pace, in uno scenario di guerre e mercenari. Moderatore Rosaria Girotti.
- “Premio Antonio Muñoz”
Il Movimento Apostolico Ciechi Via di Porta Angelica 63 – 00193 Roma, indice il premio intitolato ad Antonio Muñoz, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva. Possono partecipare studenti ciechi o ipovedenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2018/2019 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi a partire da 300 sino a 500 euro.
- “Premio Diana Lorenzani” 2019
Il MAC indice un premio intitolato alla benefattrice Diana Lorenzani. Il premio è rivolto agli enti del terzo settore, alle agenzie educative e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che hanno messo in atto azioni e progetti volti a facilitare e favorire l’inclusione delle persone con disabilità grave. Saranno attribuiti tre premi, ciascuno del valore di euro 500.
Entrambi i bandi sono scaricabili dal sito: www.movimentoapostolicociechi.it con il termine ultimo per la presentazione delle domande entro il 31 luglio 2019 - Telefono: 06 686 19 77.

TEATRO SENZA BARRIERE

Per il Progetto “Teatro senza Barriere”, presso il Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, 33 - venerdì 21 giugno alle ore 21:00 - è in programma lo spettacolo “Cous Cous Klan” di Carrozzeria Orfeo. L’evento permetterà agli spettatori con disabilità della vista di accedere allo spettacolo prenotando le cuffie per l’audio-descrizione. Ingresso omaggio per i disabili, euro 3,50 per l’accompagnatore.
Per informazioni e prenotazione (posti limitati) contattare il numero allo 02 46 20 94 Teatro Elfo Puccini o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: www.mostrainvideo.com

CONCERTO Del CORO GOSPEL - ENSEMBLE VOCALE AMBROSIANO

In occasione dell’80° anniversario dalla fondazione del Santuario di Santa Rita, insieme al Coro di voci bianche, “I Musici Cantori di Milano”, diretto dal Maestro Mauro Penacca, si esibiranno in un concerto che si terrà sabato 15 giugno 2019 alle ore 20:45 presso il Santuario in Via Santa Rita 22, Milano. Il programma dettagliato è presente sul sito: www.giubileo.org

Conclusioni

Nel rammentare che presso la segreteria sono ancora disponibili gli ultimissimi biglietti della Lotteria di Primavera, si dà appuntamento a martedì 18 giugno 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto