SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 26 LUGLIO 2016.

COMUNICATO N. 30

 

Carissime amiche e carissimi amici,

presto potremo godere di un meritato riposo al termine di un periodo lavorativo estremamente impegnativo.

In attesa di potervi incontrare tutti, in occasione della prossima assemblea prevista per domenica 25 settembre, che si svolgerà secondo le modalità meglio descritte con il prossimo notiziario Camminare Insieme, già inviato, Vi invito a produrre un ultimo sforzo per promuovere la lotteria Louis Braille 2016 che vedrà l’estrazione dei biglietti vincenti prevista per giovedì 8 settembre.

I ritardatari potranno comprare gli ultimi biglietti disponibili, solitamente sono anche i più fortunati, telefonando in sezione da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13, anche durante la pausa estiva.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Ricordo che gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dall’8 al 26 agosto.

Analogamente agli anni precedenti, sarà possibile usufruire del servizio di accompagnamento, telefonando, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Unione, ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente a ipovedenti e non vedenti, telefoni 02/77.22.62.86 - 02/77 22 62 71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Appuntamenti con Slashradio

Informo che il prossimo appuntamento con la rubrica di dialogo diretto con il Presidente Nazionale è fissato per mercoledì 27 luglio, dalle 16.30 alle 17.30.

Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgere su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri. In particolare si parlerà del Premio Braille e della legge di stabilità.

La trasmissione di giovedì 28 luglio, in onda sempre su Slashradio, dalle 17.00 alle 18.00, sarà dedicata alla presentazione del IV Simposio di scultura per non vedenti "Le mani che vedono" che si terrà a Carrara dal 7 all'11 Agosto.

In tale circostanza, sei artisti ciechi e/o ipovedenti daranno forma ai blocchi di marmo per una intera settimana. L’iniziativa è stata promossa dal Comune, dalla Scuola del Marmo di Carrara, dall'I.Ri.Fo.r e la locale sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti .

Durante la settimana interverranno, tra gli altri, l'assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Giovanna Bernardini, il Preside della Scuola del marmo di Carrara, Annarosa Vatteroni, lo scultore vedente che segue gli artisti, Roberto Domina oltre che alcuni dirigenti locali dell’UICI.

Per entrambe le trasmissioni, le modalità di contatto, o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- telefono, ai numeri 06/699 88 353 - 06/ 679 17 58

PREMIO BRAILLE 8 SETTEMBRE 2016, TEATRO SISTINA - ROMA

Informo che l’8 settembre presso il Teatro Sistina di Roma si terrà la manifestazione del Premio Braille in concomitanza con l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Nazionale Louis Braille.

Come da tradizione, saranno consegnati premi e riconoscimenti ad associazioni e personalità che si sono particolarmente distinte in azioni e iniziative a vantaggio dei ciechi e degli ipovedenti.

Lo spettacolo, ricco di momenti musicali e divertenti siparietti, verrà ripreso dalla RAI, in onda su RaiUno domenica 18 settembre alle ore 24 circa.

ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE CON GRUPPO SANITITAN

La Direzione Nazionale, con circolare n. 126, informa di aver sottoscritto un contratto di collaborazione con il Gruppo Sanititan, società che sponsorizza, anche per quest’anno, il Premio Braille.

Il Gruppo Sanititan opera su tutto il territorio nazionale offrendo uno specifico servizio di tutela in caso di violazione del diritto alla salute, con particolare riguardo a casi di malasanità nei quali si sia rilevata una possibile negligenza medica o responsabilità professionale.

Segnalo che alla persona danneggiata non verrà richiesto alcun esborso di denaro o anticipo spese. Infatti, il compenso per l’azienda, la quale si prenderà carico dell’intero iter istruttorio della pratica – compresa l’azione giudiziaria – sarà commisurato unicamente al risarcimento ottenuto dal cliente.

Data l’importanza del servizio offerto, si ritiene doveroso diffondere la proposta, a titolo informativo, affinché, in caso di necessità, si possa beneficiare della consulenza dei servizi offerti dal Gruppo Sanititan. Ogni informazione può essere reperita attraverso il sito www.gsanititan.com ovvero al numero 0549/900 298.

SCAMBIO GIOVANILE INTERNAZIONALE PER GIOVANI VEDENTI E NON VEDENTI IN ITALIA SPORTABILITY

Informo che la Presidenza Nazionale UICI organizza, nel quadro del programma europeo ERASMUS+, il progetto “Sportability: equality and participation through sports”, che prevede la realizzazione di uno scambio internazionale giovanile finalizzato ad accrescere la conoscenza dei giovani in relazione agli sport accessibili e promuovere spirito di solidarietà e un sano stile di vita, anche attraverso lo sport.

L’incontro si terrà presso l’Hotel Olympic Beach - Centro Le Torri di Tirrenia dal 13 al 20 settembre 2016.

Lo scambio è aperto a ragazzi e ragazze vedenti e non vedenti tra i 18 e i 30 anni – in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e disposti a dare la massima disponibilità a prendere parte attiva a tutte le attività dello scambio. Per candidarsi è prevista la compilazione di un’apposita scheda, scaricabile dal sito www.uiciechi.it - e spedirla, tassativamente entro mercoledì 10 agosto 2016, all’Ufficio Relazioni Internazionali della Presidenza Nazionale, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I costi di vitto e alloggio saranno coperti dal programma europeo Erasmus+. È inoltre previsto un rimborso fino a un tetto di 80 euro per il viaggio di A/R in classe economica per i partecipanti che risiedono ad almeno 100 km dal luogo di svolgimento dello scambio. Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali al numero 0669988388, finale 375 o 385.

“SOLE DI SETTEMBRE” - SOGGIORNO MARINO A TIRRENIA

Ricordo che dal 4 al 18 settembre, il Centro “Le Torri - Giuseppe Fucà - Olympic Beach di Tirrenia, organizza il soggiorno “Sole di settembre”, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età, aperto a tutti i soci, per favorire momenti di inclusione e di amicizia.

La quota individuale, a partire da 680,00 euro, in camera doppia (torre piccola), tra le diverse altre tipologie di sistemazione, comprende:

* servizio di pensione completa

* cocktail di benvenuto

* cena tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini

* animazione, intrattenimento e servizio spiaggia.

Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di euro 7,50. Per prenotazioni e informazioni (anche relative ai transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno), contattare il numero 050/32.270 fax. 050/37 485 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENTESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”

È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio Beretta Pistoresi 2016 riservato a studenti minorati della vista diplomati o laureati nel corso dell’anno solare 2015. Nel ricordare il limite di età dei quarant’anni, si invitano gli interessati a consultare, attraverso il sito della sede centrale www.uiciechi.it la circolare n.134 al link comunicato.

L’ASTRONOMIA ACCESSIBILE ANCHE PER I NON VEDENTI

Informo che l’Associazione Pontina di Astronomia Latina-Anzio-Nettuno (APA-Lan), ormai da diversi anni, permette ai disabili visivi l’accesso alla conoscenza concreta e ravvicinata dei fenomeni più noti e più importanti dell’astronomia.

Quest’anno, grazie all’interessamento dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), è stato creato il Progetto "Le Stelle per tutti” - realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il corso per ciechi ed ipovedenti si terrà a Latina dal 29 Agosto al 2 Settembre 2016.

La quota di 350 euro comprende: vitto, alloggio in albergo sulla spiaggia, ingressi a visite guidate, servizio di accompagnamento e tutte le spese per spostamenti vari, sdraio, ombrellone.

Il numero dei partecipanti è limitato a 8 persone. Per questo motivo si invitano gli interessati ad effettuare l’iscrizione il prima possibile. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di adesione è il 10 agosto 2016.

Per informazioni contattare Andrea Miccoli, ideatore del corso, telefonando al numero 347/5775180 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web www.astronomiapontina.it

 

CHIUSURA ESTIVA DEL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

Il Centro Regionale tiflotecnico della Lombardia rimarrà chiuso per ferie da sabato 30 luglio a mercoledì 31 agosto.

 

Nel ringraziare per l’attenzione gli appassionati e accalorati ascoltatori e lettori, invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto.