UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 36

 

Carissimi tutti,

domenica 25 settembre si è svolta presso il Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio l’Assemblea straordinaria dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano che, dopo un proficuo e vivace dibattito, ha approvato all’unanimità la Relazione Programmatica e il Bilancio preventivo 2017.

Al termine della manifestazione, con due pullman abbiamo raggiunto la trattoria nelle campagne lodigiane dove, all’insegna dell’allegria abbiamo pranzato in modo eccellente.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento

Comunico che il giorno 2 novembre prossimo i Volontari del Servizio Civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell'arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, a far data dal giorno 3 novembre, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio a contribuzione saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Confermo quindi che, a partire dal 3 novembre 2016, per tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del Servizio di Accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti utilizzando le somme in giacenza. Per coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, con quote non ancora saldate, prima di poter continuare a utilizzare il Servizio dovranno regolarizzare la loro posizione azzerando la situazione pregressa.

Il personale della segreteria addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento sarà a disposizione e potrà essere di supporto agli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa e potranno richiederla, preferibilmente tramite posta elettronica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 nei giorni di apertura al pubblico durante tutto il mese di ottobre.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Appuntamenti con Slashradio

Martedì 27 settembre con inizio alle ore 15.00 e termine alle 17.30, andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dal titolo: "Slashbox". Nel corso del programma verranno trattati diversi argomenti, compresi cinema e cucina, a cura di Lucia Esposito e della nota cake designer Tony Brancatisano. Si parlerà anche di moda insieme alla stilista Stefania Cavalieri.

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

 

Mercoledì 28 settembre, dalle ore 16.30 alle 17.30, il Presidente nazionale risponderà in diretta alle domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

 

Le modalità di contatto per intervenire in trasmissione, sono:

- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06/699 88 353 - 06/6791758

 

Giovedì 29 settembre, con inizio alle ore 15.30, andrà in onda una nuova puntata di "Scodinzolando", trasmissione a cura della Commissione Nazionale Cani guida. Nel corso del programma, attraverso i racconti di persone che hanno condiviso l’esperienza di una vacanza estiva, con le loro guide a 4 zampe, si ripercorreranno, alcune tappe dei loro viaggi.

Nel corso della trasmissione, alla quale si potrà accedere, come sempre, secondo le modalità già precedentemente riportate, verrà presentato un progetto di addestramento di cani guida per ciechi.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Sabato 15 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, il Consiglio Regionale, in collaborazione con il Comitato Lombardo della I.A.P.B., le Associazioni ALBINIT e APRI, organizza un incontro rivolto ai disabili visivi per trattare le problematiche relative all’albinismo, causa peraltro di ipovisione. All’incontro, oltre ai dirigenti UICI, ai Presidenti delle Associazioni, parteciperanno medici oculisti e oculisti pediatrici che operano presso le maggiori strutture ospedaliere di Milano.

 

DALL’I.Ri.Fo.R. centrale

Corsi formativi

 

La legge 107/2015, meglio conosciuta come la Buona Scuola, all’art.1 comma 121 prevede la “Carta del Prof”, uno strumento che assegna a ogni docente un budget di 500 euro da spendere, tra l’altro, per partecipare a corsi di formazione e aggiornamento erogati da enti accreditati riconosciuti dal MIUR.

I docenti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, interessati, possono inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Concerto di musica classica

Domenica 2 ottobre, alle ore 15.30, avrà luogo, presso il Salone del Circolo Paolo Bentivoglio, il Concerto con musiche di Bach, Mozart e Beethoven, le tre pietre miliari della musica classica, interpretati dalla pianista Federica Bortoluzzi e dal violinista Gabriele Bortoluzzi.

Corso base di informatica

Mercoledì 5 ottobre alle ore 15.30 avrà inizio il corso base di informatica, 20 ore, quota di iscrizione 120 euro. È necessario il possesso di un computer portatile.

Corso di inglese base e avanzato

I corsi proposti sono entrambi di 20 ore, con cadenza settimanale di un’ora e mezza. Quota pro capite, per corso, 120 euro. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo entro il 10 ottobre.

Corso di ginnastica mentale

Giovedì 13 ottobre alle ore 14.30 verrà presentato, a cura dell’associazione Asso MensSana, il corso di ginnastica mentale per rinforzare la memoria e le capacità logiche.

Costo pro capite per 15 ore, 150 euro.

 

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai corsi telefonare alla segreteria del Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

BANDO DEL XXV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA RISERVATO AI DISABILI VISIVI

La sezione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia bandisce il XXV concorso nazionale di poesia a tema libero.

Il Concorso è aperto a tutti i ciechi e ipovedenti senza limiti di età. Quota d’iscrizione 15,00 euro.

Gli elaborati devono essere inviati all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016, indicando sul plico il nome del concorso.

Saranno premiate le prime 3 opere classificate a giudizio insindacabile della Giuria, con l’assegnazione dei seguenti premi: euro 600,00, 400,00 e 200 per il I, II, e III classificato. Per ulteriori informazioni e copia integrale del concorso rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia - telefono 0522/435656 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Programma dei nuovi corsi 2016 – 2017

Il Gruppo Sportivo non vedenti di Milano presenta il ricco programma dei corsi e delle attività per la stagione sportiva 2016-2017 che avranno inizio entro la prima metà di Ottobre e termineranno a fine giugno 2017. Tutti i corsi vengono tenuti da tecnici qualificati.

La quota di iscrizione di euro 25,00 comprende l’assicurazione RC conto terzi.

Per qualsiasi ulteriore informazioni consultare il sito Web www.gsdnonvedentimilano.org

Tel. 02/76004839 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pararowing Party

Domenica 2 ottobre dalle ore 10.30 alle 15.00 presso la Torretta dell’Idroscalo di Milano si svolgerà il Pararowing Party, iniziativa rivolta anche a persone con disabilità, promosso dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+Sport di cui la Federazione Italiana Canottaggio è capofila.

L’evento si svolgerà contestualmente sia in Francia sia nel Regno Unito. I partecipanti al Pararowing Party avranno l’opportunità di incontrare atleti, allenatori, medici, fisioterapisti e psicologi e approfondire le tecniche del canottaggio.

Nel corso della manifestazione saranno distribuiti gadget per tutti!

Comunicare la propria presenza a Florinda Trombetta e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – telefono 338/4372583 entro giovedì 29 settembre.

 

Nel salutarvi ricordo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 4 ottobre.

Il Presidente Rodolfo Masto