UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 46 - 6 DICEMBRE 2016

 

58^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO

Sabato 17 dicembre festeggeremo insieme la 58^ Giornata Nazionale del Cieco che si svolgerà, come di consueto, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7. In ossequio alla ormai storica tradizione, anche quest’anno, celebreremo la Santa Messa presso la chiesa di Casa Famiglia in ricordo delle socie e dei soci scomparsi. L’appuntamento per coloro che vorranno intervenire è fissato presso l’atrio dell’Istituto dei Ciechi di Milano alle ore 8.45.

Ci trasferiremo poi, presso la Sala Barozzi dove la giornata proseguirà seguendo il palinsesto che fa parte, ormai da sempre, della nostra storia.

Nel corso della manifestazione l’Unione e l’Istituto consegneranno alcuni riconoscimenti a persone e istituzioni che si sono distinti per la vicinanza alle istanze dei ciechi e degli ipovedenti.

Indicativamente, intorno alle ore 13, per coloro che si saranno prenotati sarà possibile partecipare al pranzo sociale organizzato da una società di catering e che sarà servito in appositi locali messi a disposizione dall’Istituto al fine di favorire la più ampia partecipazione.

La quota uguale per tutti è di 30 euro e comprende oltre al ricco menù, due tagliandi che daranno diritto a partecipare a una “fantasiosa” lotteria.

Alle ore 15.30 ritorneremo in Sala Barozzi dove, in allegria, proseguiremo con i sorteggi dei premi in palio.

Inoltre, sarà organizzata una battuta d’asta di oggettistica in ceramica e argento. La regia musicale dell’intera giornata è affidata alla nostra Silvia Zaru.

 

INCONTRO CON IL CARDINALE ANGELO SCOLA

Giovedì 22 dicembre alle ore 10,45 il Cardinale Arcivescovo desidera formulare gli auguri alle socie e ai soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, alle ospiti e ai collaboratori dell’Istituto dei Ciechi.

L’appuntamento è fissato nel cortile dell’Arcivescovado alle ore 10.30. Per ragioni di sicurezza le socie e i soci interessati sono pregati di comunicare la propria presenza alla segreteria di Presidenza.

 

MERCATINO DI SANTA LUCIA

Dal 12 al 23 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 17, dal lunedì al venerdì, la sezione rinnova, presso la sede di Via Mozart 16, al primo piano, la simpatica esperienza del mercatino di Santa Lucia dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i gialli di Camilleri.

 

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 10 dicembre, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Si ricorda invece che il prossimo incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, è fissato per sabato 14 gennaio 2017.

 

CONSULENZE PSICOLOGICHE PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

L'Irifor di Milano organizza una serie di incontri rivolti alle famiglie dei ragazzi disabili visivi.

L'iniziativa "Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità" partirà a gennaio 2017 per un totale di 12 incontri di gruppo. Sono previsti, inoltre, alcuni incontri dedicati al singolo genitore o alla coppia genitoriale.

All'iniziativa, che prevede la partecipazione di personale esperto: Psicologo, Tiflologo e Oculista, potranno partecipare 15 famiglie.

Per informazioni telefonare 02/783000 int. 8 Maria Rosaria de Filippis.

 

FACCIAMOCI VEDERE

È un importante evento a cura della Presidenza Nazionale, che si terrà nei giorni 13 (giorno di inaugurazione), 14 e 15 dicembre a Milano presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, Via Vivaio 7.

La manifestazione vedrà la partecipazione delle più importanti Istituzioni che si occupano di ciechi e ipovedenti nel nostro Paese. L’esposizione sarà arricchita da alcuni workshop molto significativi che avranno per tema: Salute e benessere, Tecnologia e accessibilità digitale, Scuola e istruzione.

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda.

E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia.

 

DALLA PRESIDENZA NAZIONALE

Seminario on line

Giovedì 8 dicembre dalle ore 14.30 alle 16.30, l’EBU (European Blind Union), terrà un seminario on-line sulla parità di genere. La teleconferenza sarà tenuta tramite il servizio WebEx/CISCO, in lingua inglese.

Gli interessati dovranno prenotarsi, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando la richiesta in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Settimana bianca sulle nevi di Dobiacco

La sede Centrale UICI comunica, attraverso la Commissione Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Toscano, l’organizzazione di una settimana bianca sulle nevi di Dobiacco, presso un hotel con spa e reparto fitness. Indirizzare la propria prenotazione, entro il 15 dicembre, ai seguenti recapiti: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cellulare 338/42 48 181, - sito:www.uiciechi.it al link circolari.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Voci D’Inverno 2016

E’ un’importante iniziativa, giunta alla sua “undicesima” edizione che si svolgerà venerdì 9 dicembre alle ore 21 presso l’Auditorium Tiziano Zalli Centro BPL - Via Polenghi Lombardo, Lodi. La partecipazione a questa manifestazione esprime un segno di amicizia e solidarietà alla sezione di Lodi che vive un momento particolarmente delicato della sua storia. Ingresso libero. Per prenotazioni comporre il numero 0371/56312, per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipazione alla Stramilano – 19 marzo 2017.

il Consiglio Regionale della Lombardia, su proposta della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale”, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi, parteciperà alla Stramilano per l’anno 2017. L’iniziativa prevede il sostegno e la condivisione dell’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi e si prefigge l’obiettivo di promuovere culturalmente il fatto che persone non vedenti o ipovedenti possano svolgere attività sportive anche ai massimi livelli.

La maratona, 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia (sono richieste 15 coppie per sezione).

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate, direttamente presso la propria sezione, entro il 15 gennaio 2017.

E’ possibile aderire anche alla mezza maratona, con partenza alle ore 11.00 da Piazza Castello, con quota e modalità di partecipazione differenti dalla precedente.

Per ulteriori informazioni contattare il Coordinatore Regionale Silvano Stefanoni al numero 366/5952652

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UN PRIMO PENSIERO PER NATALE

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in occasione delle prossime festività.

I proventi saranno destinati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Segnalo che dalle altre Sezioni giungono notizie di un grande coinvolgimento di tutti i soci per questa iniziativa che da quest’anno include anche tutto il territorio nazionale. Carissimi soci, rispondiamo con generosità, e non facciamoci bagnare il naso da nessuno!

Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Nel salutare, si informa che presso la nostra segreteria è possibile confermare l’adesione all’Unione e al Circolo per l’anno 2017 e poter altresì sottoscrivere gli abbonamenti ai periodici e alle pubblicazioni preferite.

 

Il Presidente Rodolfo Masto