UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 1 - 10 GENNAIO 2017

 

Carissime e carissimi,

tra riti religiosi e pagani abbiamo salutato l’anno appena trascorso predisponendoci ad affrontare con nuove energie i prossimi 12 mesi.

Il lavoro che ci attende non sarà facile, anche alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno visto la ripresa dell’incomprensibile balletto del rimbalzo di responsabilità fra la Città Metropolitana milanese, le Provincie e la Regione Lombardia in merito alle competenze riferite all’assistenza scolastica ed educativa degli alunni disabili visivi.

Un tema che noi tutti pensavamo essersi avviato a soluzione si riapre invece in tutta la sua drammaticità, introducendo nuovi elementi di precarietà che tanta preoccupazione inducono nei nostri giovani e alle loro famiglie.

l’Unione, anche in questa circostanza, non starà a guardare supina e, in forza delle norme che le conferiscono la rappresentanza e la tutela delle Persone Cieche e Ipovedenti, farà sentire alta, la propria voce, a tutti i livelli.

L’auspicio è quello che si sia trattato solo di una scaramuccia di fine anno alimentata nei giorni in cui a tutti piace accendere fuochi d’artificio, perché, se così non fosse, la nostra reazione sarà particolarmente dura.

Sono mesi oramai che la politica con la “P” minuscola e la burocrazia giocano con il futuro dei nostri ragazzi, situazione che l’Unione non può tollerare e che deve essere combattuta con ogni mezzo. Amiche e amici, al di là della crisi che ha colpito l’associazionismo e che ha ridotto la partecipazione rispetto a quella di un tempo invito, in questo inizio d’anno, tutti i soci a riflettere intorno alle grandi battaglie condotte dall’Unione e alla necessità di non disperdere le preziose conquiste ottenute che hanno permesso a tutte le persone cieche e ipovedenti il vero riscatto. Teniamoci pronti a scendere in piazza per difendere i diritti dei nostri ragazzi.

 

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'Irifor centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze tra i genitori. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell’affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l’ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità formative: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell' oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017 con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio 2017. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/783000 int.8.

 

DALLA SEZIONE

Acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità - Legge Regionale n. 23/1999

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziare la sua qualità di vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda.

È possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità – area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici possono presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni. Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE. Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 15 gennaio alle ore 15.30 Giorgio Merati e il suo complesso presentano: “Napoli ieri e oggi. La grande canzone napoletana dalla fine dell’Ottocento a Pino Daniele”.

 

Sabato 21gennaio alle ore 15.30 l’Associazione Arti per la Salute presenta la filosofia dello Shiatzu e i suoi benefici. Il corso prevede 8 incontri per un totale di 24 ore a sabati alterni, prima lezione gratuita. Quota di partecipazione euro 190. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo tel. 02/58302743 o al numero 02/545409 dalle 8.30 alle 10 entro il 18 gennaio.

 

Infine si ricorda che tutte le attività del Circolo hanno ripreso la loro normale programmazione.

 

DALLA DIREZIONE NAZIONALE

Dialogo con la Direzione

Il quarto appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione” è fissato per mercoledì 11 gennaio dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale. Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.

Gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande direttamente ad Adoriano Corradetti e Vincenzo Zoccano.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, come di consueto, sono:

e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

modulo web, all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, ai numeri 06/69988353.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Progetto - Bando I.Ri.Fo.R. “Uso dello Smartphone”

Il progetto promosso dall’I.Ri.Fo.R prevede la realizzazione di due corsi: uno, di circa 8 ore, per l’apprendimento dell’uso dell’I-phone; l’altro, sempre di 8 ore, dedicato al sistema operativo Android per l’uso dello smartphone.

I corsi verranno realizzati in quattro realtà provinciali della Regione Lombardia per garantire la partecipazione dei soci di tutte le nostre sezioni.

Per i soci di Milano, il corso dedicato alla prima fase sul sistema operativo Ios (ovvero I-phone), si svolgerà sabato 21 gennaio 2017 presso gli spazi di Via Mozart, 16 insieme ai soci partecipanti di Monza e Varese.

La quota di iscrizione è di euro 40,00 (per la frequenza a entrambi i sistemi operativi è di euro 80,00).

I partecipanti dovranno essere già in possesso del proprio telefono. Il programma della giornata del corso verrà calibrato sulle necessità e il grado di preparazione dei partecipanti.

La data di iscrizione (tramite specifico modulo) è fissata per lunedì 16 gennaio 2017. Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipazione alla Stramilano – 19 marzo 2017

il Consiglio Regionale della Lombardia, su proposta della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale”, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi, parteciperà alla Stramilano per l’anno 2017. L’iniziativa prevede il sostegno e la condivisione dell’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi e si prefigge l’obiettivo di promuovere sul piano culturale il fatto che persone non vedenti o ipovedenti possano svolgere attività sportive anche ai massimi livelli.

La maratona, 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia (sono richieste 15 coppie per sezione).

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate, direttamente presso la propria sezione, entro il 15 gennaio 2017.

E’ possibile aderire anche alla mezza maratona, con partenza alle ore 11.00 da Piazza Castello, con quota e modalità di partecipazione differenti dalla precedente.

Per ulteriori informazioni contattare Pietro Palumbo al numero 342/00 15 078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

declinando il proprio nome, cognome, codice fiscale e taglia della maglietta. Coloro che avessero difficoltà per trovare un accompagnatore, possono rivolgersi alla sezione.

 

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 14 gennaio, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa appuntamento presso gli uffici sezionali.

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Domenica 15 gennaio, presso la sala Stoppani dell’Istituto dei ciechi di Milano, alle ore 14,45, Medici Senza Frontiere, organizzazione internazionale presente nel mondo dove vi siano focolai di guerra o emergenze umanitarie, sarà ospite del Mac con un medico e un infermiere che ci aggiorneranno sugli interventi della organizzazione umanitaria. Cerchiamo di essere informati per non lasciarci travolgere dagli eventi quali spettatori inconsapevoli!! L'ingresso è libero, l'invito a conoscere meglio e da vicino cosa succede nel mondo è rivolto a tutti noi.

 

Nel rinnovare gli auguri ricordo che presso la segreteria sezionale è possibile confermare l’adesione all’Unione e al Circolo culturale Paolo Bentivoglio per l’anno 2017, oltre a sostenere le attività riabilitative mediante l’acquisto del nostro ottimo cioccolato.

 

Il Presidente Rodolfo Masto