UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 8 - 28 FEBBRAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730), ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730 potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

Informo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle agevolazioni fiscali per disabili, aggiornata a gennaio 2017.

La copia in formato PDF è scaricabile anche dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/agenzia

Coloro che avessero necessità di assistenza, per l’eventuale consultazione, possono rivolgersi alla segreteria di presidenza 02/78 30 00 interno 7.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Carnevale in maschera

Sabato 4 marzo ore 16.30 Carnevale con giochi di società, sfilata e premiazione della maschera più originale Chiacchiere, molto buone, a volontà. Al termine, tutti insieme, allegramente, andremo alla pizzeria La Palma. Prenotazioni entro il 3 marzo alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43.

Corso di inglese

Martedì 21 marzo alle ore 15.30 riprende il corso avanzato di lingua inglese finalizzato a conversare in lingua. Quota pro capite 120 euro per 15 lezioni. Iscrizioni entro il 20 marzo presso la segreteria del Circolo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissione su SlashRadio

Giovedì 2 Marzo 2017 dalle ore 15 alle 17,30, su SlashRadio, sarà presente Il Presidente nazionale, insieme ad altri dirigenti, per poter dialogare con gli ascoltatori su tutti gli argomenti che riguardano le attività dell’Irifor.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

per e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

modulo web, all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

per telefono, durante la diretta, al numero 06/699 88 353.

Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Campo scuola in Spagna

L’Ufficio Affari Internazionali della Sede Centrale UICI ripropone l’iniziativa del Campo Scuola in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese organizzato dalla ONCE - Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi. I corsi sono dedicati a ragazzi non vedenti e ipovedenti in età compresa tra i 15 ai 17 anni che siano già in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 – B2 e si svolgeranno presso il Centro Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) dal 30 luglio all’11 agosto 2017. Le spese di soggiorno, il transfer dall’aeroporto di Vigo a Pontevedra e viceversa sono a carico della O.N.C.E. A carico dei partecipanti sono previste le sole spese di viaggio dalla propria città di residenza all’aeroporto di Vigo e ritorno. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro giovedì 27 aprile 2017 all’Ufficio Internazionale e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.06/699 88 328.

INDAGINE SULLA QUALITA’ DI VITA E DEL SONNO

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS sta conducendo un’indagine sulla qualità di vita e del sonno tra le persone con disabilità visiva.

L’esperienza di vita e le risposte dei non vedenti daranno un prezioso contributo per colmare il divario di conoscenza. L'indagine è sponsorizzata con il supporto di Vanda Pharmaceuticals e la gestione della raccolta dati è stata affidata a Elma Research, un istituto indipendente di ricerche di mercato. Il sondaggio dura circa 15 minuti; la partecipazione è volontaria e, naturalmente, sarà garantito l’anonimato.

Per partecipare al sondaggio telefonico, potrete chiamare gratuitamente il numero verde 800 86 45 25 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, fino al 7 aprile): un intervistatore vi porrà le domande e vi guiderà attraverso il questionario.

Tutte le informazioni per il sondaggio on line sono disponibili su http://www.uiciechi.it

Attività formative anno 2017 – Comunicato n 9

l’I.Ri.Fo.R Centrale, realizzerà un corso di formazione dal titolo: “Riflessioni sulle esperienze di lavoro con i disabili visivi.” L’iniziativa, rivolta a coloro che lavorano con i disabili visivi, prevede un gruppo minimo di 5 partecipanti e massimo di 15 partecipanti, la durata complessiva del corso è di 8 ore e sarà condotta dalla psicologa/psicoterapeuta dell’Istituto, dott.ssa Maura Paladino.

Le attività didattiche si svolgeranno nella giornata del 6 Aprile 2017 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 18 nella sede dell’Istituto a Roma in Via Borgognona 38, terzo piano.

Il corso prevede la discussione di situazioni di lavoro con i disabili visivi e vuole fornire delle linee guida da seguire per migliorare la comunicazione tra gli operatori, gli utenti, le loro famiglie e le istituzioni in cui si lavora.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte orario previsto e avranno partecipato alla verifica finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, entro il 31 Marzo 2017, utilizzando il modulo di iscrizione scaricabile

dal sito http://www.irifor.eu - all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni dettagliate rivolgersi alla segreteria dell’Istituto contattando il numero 06/699 88 600 o inviando una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

“Googolando” sul web

L’Istituto dei Ciechi di Milano, nell’ambito del quadro formativo 2017, propone una serie di moduli didattici volti a soddisfare le numerose richieste pervenute da parte degli utenti.

In particolare, sull’argomento relativo alla gestione di un motore di ricerca rivolto agli utilizzatori di Internet Explorer.

Nel corso dei due incontri previsti verrà approfondito l’uso del motore di ricerca Google, strumento indispensabile per poter accedere alle informazioni presenti sul web.

La proposta formativa fornirà ai partecipanti corsisti le strategie, i piccoli trucchi e alcuni esempi per conseguire le competenze indispensabili che li guideranno verso l’obiettivo: trovare l’informazione più utile nel minor tempo possibile.

I due moduli previsti si svolgeranno nei giorni di giovedì 2 e 9 marzo, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’aula informatica dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7, Milano.

Le lezioni sono rivolte a un massimo di 10 persone con disabilità visiva che abbiano già acquisito nozioni base del personal computer quali: l’utilizzo della tastiera alfanumerica e dei tasti funzione, la conoscenza dei comandi base dello screen reader Jaws e del programma di navigazione web.

Gli interessati devono comunicare la propria adesione, entro martedì 28 febbraio, contattando Laura Fortugno telefonicamente al numero 02/77 22 63 35 oppure tramite mail: all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

* Nella sezione atlete paralimpiche la nostra nuotatrice Martina Rabbolini ha vinto la quarta edizione di Donna Sport, il concorso ideato dal Gruppo Bracco per sostenere e valorizzare lo sport femminile abbinato ai meriti scolastici.

 

* E’ mai possibile che qualcuno se ne stia a qualche metro di altezza abbarbicato a qualche appiglio? No? E Arrivare in cima a una parete utilizzando mani e piedi e tornare giù appesi a una corda lasciandosi andare felici fino a terra? Neanche? Con il corso proposto dal Gruppo sportivo è possibile, 10 lezioni, tutti i martedì dalle 16 alle 17 presso la palestra Tonic, metropolitana 2 fermata Udine. Quota di partecipazione euro 50.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Silvia Parente al numero 347/2635188 o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEZIONE UICI DI CUNEO

Le stelle sono tante …

La sezione UICI di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bisalta e l’Unione Astrofili Italiani in data 7 - 8 e 9 aprile 2017 ha organizzato un corso di Astronomia per non vedenti e ipovedenti.

Il percorso è basato su specifica metodologia e apposita strumentazione messa a punto e collaudata nel tempo per far vedere … le stelle a chi non lo fa con gli occhi.

Il corso è residenziale, ed è articolato in 3 lezioni da venerdì pomeriggio a domenica mattina. I partecipanti avranno modo di socializzare anche durante la visita presso il locale “La Fabbrica dei Suoni”.

Quota di partecipazione 80,00 euro a persona, comprensiva di vitto, alloggio e trasferimenti locali. La partecipazione è limitata a 16 persone.

Inviare la propria domanda di adesione entro e non oltre il 17 marzo 2017 contattando: Simone Zenini - 339/7283628 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Alberto Andreis 349/2366228 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito: http://www.astrofilibisalta.it

 

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 11 Marzo gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

 

incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.

Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato che oltre a supportare la prevenzione della cecità, nella versione fondente fa bene all’umore, alla pelle e al palato…”

 

Il Presidente Rodolfo Masto