UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 9 - 7 MARZO 2017

 

Carissimi e carissime,

in occasione dell’8 marzo, vorrei poter essere un poeta, capace, attraverso brevi rime, di trasmettere tutto l’amore e l’affetto che le donne meritano. Ma, non possedendo questo dono, prendo in prestito una poesia della cara Alda Merini dedicata a tutte le donne:

 

“Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso

sei un granello di colpa

anche agli occhi di Dio

malgrado le tue sante guerre

per l'emancipazione.

Spaccarono la tua bellezza

e rimane uno scheletro d'amore

che però grida ancora vendetta

e soltanto tu riesci

ancora a piangere,

poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,

poi ti volti e non sai ancora dire

e taci meravigliata

e allora diventi grande come la terra

e innalzi il tuo canto d'amore.”

 

DALLA SEZIONE

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

Informo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle agevolazioni fiscali per disabili, aggiornata a gennaio 2017.

La copia in formato PDF è scaricabile anche dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/agenzia

Coloro che avessero necessità di assistenza, per l’eventuale consultazione, possono rivolgersi alla segreteria di presidenza 02/78 30 00 interno 7.

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 11 Marzo gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

 

incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.

 

Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

 

Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Attività teatrale

Domenica 12 marzo 2017 alle ore 16 presso la sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, la Compagnia Bellezza presenta: “Se il tempo fosse un gambero”, regia di Gioia Aloisi e Monica Gorini. È prevista una raccolta fondi per le attività del Circolo.

Mini corso di autonomia

Mercoledì 15 dalle ore 16.30 alle 18 è organizzato un mini corso, con due istruttori, di orientamento. Sei ore euro 45 pro capite. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

IX meeting di Kaleidos dedicato a tutte le donne

L’8 Marzo dalle ore 15 alle 16.30 e il 9 marzo dalle 15 alle 17.30, andrà in onda su SlashRadio Web, il IX meeting dei lettori di Kaleidos, fortemente voluto dalla Commissione nazionale Pari Opportunità dell’UICI e che propone, fra i diversi temi, la “Storia dell’evoluzione del costume femminile negli ultimi cinquant’anni: - I diritti conquistati, le problematiche aperte”. Il programma, molto ricco di interventi, vedrà la partecipazione del nostro Presidente Nazionale Mario Barbuto e di numerosi docenti universitari, giornalisti, sociologi e scrittori di fama, intervistati da Luisa Bartolucci.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

per e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

modulo web, all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

per telefono, durante la diretta, al numero 06/699 88 353.

Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Campo scuola in Spagna

L’Ufficio Affari Internazionali della Sede Centrale UICI ripropone l’iniziativa del Campo Scuola in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese organizzato dalla ONCE - Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi. I corsi sono dedicati a ragazzi non vedenti e ipovedenti in età compresa tra i 15 ai 17 anni che siano già in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 – B2 e si svolgeranno presso il Centro Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) dal 30 luglio all’11 agosto 2017. Le spese di soggiorno, il transfer dall’aeroporto di Vigo a Pontevedra e viceversa sono a carico della O.N.C.E. A carico dei partecipanti sono previste le sole spese di viaggio dalla propria città di residenza all’aeroporto di Vigo e ritorno. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro giovedì 27 aprile 2017 all’Ufficio Internazionale e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare il numero 06/699 88 328.

INDAGINE SULLA QUALITA’ DI VITA E DEL SONNO

Con particolare raccomandazione a voler partecipare al sondaggio -

 

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS sta conducendo un’indagine sulla qualità di vita e del sonno tra le persone con disabilità visiva.

L’esperienza di vita e le risposte dei non vedenti daranno un prezioso contributo per colmare il divario di conoscenza. L'indagine è sponsorizzata con il supporto di Vanda Pharmaceuticals mentre la gestione della raccolta dati è stata affidata a Elma Research, un istituto indipendente di ricerche di mercato. Il sondaggio dura circa 15 minuti; la partecipazione è volontaria e, naturalmente, sarà garantito l’anonimato.

Per partecipare al sondaggio telefonico, potrete chiamare gratuitamente il numero verde 800 86 45 25 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, fino al 7 aprile): un intervistatore vi porrà le domande e vi guiderà attraverso il questionario.

Tutte le informazioni per il sondaggio on line sono disponibili su www.uiciechi.it

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi di Milano informa che il giorno 19 marzo alle ore 14.45 presso la sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7, il segretario dell’Associazione nazionale “deportati”, figlio di un internato nel campo di concentramento di Auschwitz, porterà la dolorosa, toccante testimonianza relativa al proprio vissuto presso quei campi di concentramento. Vista l’importanza della tematica storica e umana, il Mac invita a partecipare numerosi.

 

ARTE ALLA GAM

Gli Amici della Galleria D'Arte Moderna, Villa Reale di Milano - Via Palestro 16, informano della disponibilità ad effettuare visite guidate, già richieste dai non vedenti, inserendo nuove proposte in calendario per il mese di marzo. I programmi dettagliati sono scaricabili dal web: http://www.gam-milano.com

Per le prenotazioni telefonare da lunedì a venerdì (ore 9-12.30) al numero 335/1257347 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel salutarvi con affetto, informo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 14 Marzo 2017.

 

Il Presidente Rodolfo Masto