UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 17 - 2 MAGGIO 2017

 

TEMPO D’ASSEMBLEA

 

Carissime amiche e carissimi amici,

domenica 30 aprile si è svolta l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Milano.

In apertura, dopo i saluti, è stato chiamato alla Presidenza Nicola Stilla, presidente del Consiglio regionale, mentre la vice Presidenza è stata affidata a Laura Morelli.

Dopo aver approvato la relazione morale e il bilancio consuntivo, riferiti all’anno 2016, i convenuti hanno dato luogo ad un interessante dibattito relativamente alle problematiche dei servizi di consulenza tiflodidattici rivolti ai giovani studenti e alle modifiche alla legge 113/85 relativa ai Corsi Professionali. Sempre nel corso della manifestazione sono stati ricordati i soci scomparsi nell’anno appena trascorso.

L’incontro si è concluso con una amichevole grigliata all’aperto, in una giornata primaverile inaspettatamente assolata, in località Locate Triulzi, presso l’Azienda agricola Cornalba.

 

Servizio di accompagnamento

Comunico che dal 28 aprile al 31 maggio compresi, i volontari civili dovranno frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) pertanto il servizio sarà soggetto ad inevitabili restrizioni, in particolare, nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 14.00.

Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza. Chiedo sin d’ora la massima collaborazione ribadendo che gli inevitabili disagi saranno indipendenti dalla nostra volontà.

 

Benefici pensionistici lavoratori non vedenti – Legge 113/1985 e legge 120/1991 – Circolare INPS n.73 del 14 aprile 2017

Informo che con nota n.61 del 20 aprile 2017, la Presidenza nazionale ha trasmesso la Circolare INPS n.73 recante informazioni utili intorno all’articolo 1, comma 209 che ha rideterminato quanto previsto dalla legge 113 e 120 citate in titolo. Le circolari sono pubblicate in forma integrale sul sito: http://www.uiciechi.it

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, indicativamente tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio, organizza il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

Servizi di Patronato e CAF

La Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 7 maggio, alle ore 15.30, Concerto del gruppo Jazzistico Shut Up. Giovanni Tosi al pianoforte, Walter Colombo voce ed ewi, Fausto Bertoli alla chitarra, e Peter Wolf al contrabbasso.

 

- Mercoledì 10 maggio, alle ore 16.30 mini corso di autonomia: impariamo a preparare il pesto alla genovese e il paté di tonno.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, programmati nelle seguenti date:

 

- Martedì 2 la rubrica "C'è Luce in Cucina" con Lucia Esposito ci delizierà con le sue ricette;

 

- Mercoledì 3 la scrittrice Anna Premoli, autrice di vari romanzi tra cui ricordiamo "Ti prego lasciati odiare" e "Come inciampare nel principe azzurro" ci racconterà il suo ultimo lavoro dal titolo "Un imprevisto chiamato Amore" e parlerà del tema : Il romanzo rosa salverà l'editoria?

Alle ore 16.00 l'appuntamento mensile è con la Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie dal titolo: "Sondaggio tra i lavoratori disabili visivi" in merito alle tecnologie assistive e alle piattaforme operative usate sul posto di lavoro, con riferimento alla loro accessibilità. Partecipano all’incontro: Nunziante Esposito, Giuseppe Fornaro, Giuseppe Fedele e Luca Davanzo.

 

- Giovedì 4 i protagonisti saranno gli ascoltatori con una puntata interamente dedicata alle Playlist Musicali! Una puntata dal ritmo travolgente, da non perdere!

 

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, o 06/679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP: una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa, come da calendario che riepiloga le due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa potete contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 .347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

DAL CENTRO REGIONALE TIFLOTECNICO

La Cambratech ha inserito in catalogo un nuovo prodotto. Si tratta del nuovo telefonino parlante Smartvision 2. Uno smartphone che unisce in sé il meglio delle applicazioni Android create specificamente in supporto alle persone cieche e ipovedenti, completamente accessibile. Per verificare tutte le caratteristiche del prodotto vi annotiamo il link dove consultare la pagina completa:

http://www.cambratech.it/smartvision-2-telefono-parlante-touch-con-tastiera.htm

 

Fashion For Africa

Sabato 6 e domenica 7 maggio presso l’Istituto dei Ciechi di Milano – Via Vivaio, 7 è organizzata una vendita esclusiva di capi firmati nuovi e meno nuovi, abiti e accessori vintage il cui ricavato sarà devoluto alla St. Lucy’s School in Kenia che ospita 200 bambini ciechi e ipovedenti, dei quali la nostra amica Nucci Feride Tela si prende cura da anni.

 

SETTIMANA VERDE

Forni di Sopra (Carnia) Udine dal 9 al 16 luglio 2017

La Sezione UICI di Trieste, propone una settimana verde sulle splendide vette delle Dolomiti Orientali a 900 metri di altitudine, in località Forni di Sopra con il suo caratteristico centro storico e le sue prelibatezze culinarie.

Gli ospiti alloggeranno presso l’Hotel Posta, 3 stelle, camere con bagno, Tv e telefono, ottima cucina abbondante, bar, sala Tv o di ricreazione, situato al centro del paese. Quota in pensione completa euro 460,00.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 040/76 80 46 della sezione di Trieste, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, consapevoli del problema e in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio. Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo per fissare un appuntamento al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18.

 

VISITA AL PATRIMONIO ARTISTICO DEL CIMITERO MONUMENTALE

L’Associazione Arte Insieme si rende disponibile ad effettuare una visita guidata, richiesta dai non vedenti, domenica 14 Maggio, presso il Cimitero Monumentale di Milano, un vero e proprio museo all' aperto, ricco di opere scultoree di grande pregio realizzate da artisti famosi tra l' 800 e il 900.

Per gli interessati, l'incontro è fissato alle ore 10 davanti l'ingresso del Cimitero.

Per prenotazioni e iscrizioni contattare Arte Insieme al 338/8111463.

 

Carissime e carissimi,

ricordo che presso la nostra segreteria prosegue la vendita delle tavolette di cioccolato e dei biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Il Presidente Rodolfo Masto