UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 29 - 25 LUGLIO 2017

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Gli uffici della Sezione rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 7 a venerdì 25 Agosto 2017.

Così come avvenuto negli anni precedenti sarà possibile usufruire del servizio di accompagnamento ad eccezione di lunedì 14 agosto. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze su accompagnamenti già richiesti e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

Si ribadisce che a causa del ridotto numero dei volontari, il servizio verrà gestito secondo le priorità già comunicate.

 

PROSSIMA ASSEMBLEA SEZIONALE

Si informa che la prossima Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Milano, sarà convocata per sabato 16 Settembre 2017, alle ore 9.30, presso la Sala Trani - Via Mozart, 16 Milano. A conclusione dei lavori assembleari sarà organizzato per i soci e loro accompagnatori un pranzo sociale presso la sala mensa dell’Istituto. Le prenotazioni possono essere effettuate da subito negli orari di segreteria, contestualmente al versamento della quota di euro 20 pro capite. Il nostro Camminare Insieme, in fase di spedizione, conterrà la convocazione ufficiale e tutte le indicazioni relative all’Assemblea.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche in onda su Slash Radio Web, dalle 15.00 alle 17.30 e in particolare:

- Martedì 25 Luglio a partire dalle ore 15.00 gradito ospite Giommaria Monti, autore del libro "Falcone e Borsellino: 10 anni di solitudine" editore David&Matthaus.

A seguire avremo Giuseppe Lo Bianco, autore insieme a Sandra Rizza, del libro "L'Agenda Rossa di Paolo Borsellino" editore Chiarelettere. A conclusione sarà presente la Professoressa Francesca Greco, autrice del testo Integrare la disabilità, una metodologia interdisciplinare per leggere il cambiamento culturale;

- Mercoledì 26 Luglio politica estera con Damiano Ficoneri; a seguire la scrittrice Federica Bosco presenterà il suo ultimo libro "Dimenticare uno stronzo. Il metodo detox in tre settimane editore" Mondadori.

- Giovedì 27 mattina politica interna con Paolo Celata; nel corso della trasmissione è ospite il giornalista e scrittore Gianni Mura con il suo ultimo lavoro “Confesso che ho stonato” editore Skira.

Tutta la programmazione potrà essere seguita su Slash Radio Web:

- contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58

- compilando il modulo web, all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- o inviando e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTO FERRARI E MARATONA DI ROMA

Il prossimo 17 settembre, il Pontificio Consiglio della Cultura Della Santa Sede e il Comune di Roma, daranno vita alla prima edizione della “Half Marathon Via Pacis”, una manifestazione sportiva popolare, con lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione fra le diverse comunità religiose presenti nella capitale. Ispirata al tradizionale “Pellegrinaggio delle sette Chiese”. L’evento, patrocinato dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale dell’Unione, propone di collegare la “Rome Marathon Via Pacis” all’evento “Ferrari” in programma il prossimo 16 settembre.

La quota di 95,00 euro comprende: l’iscrizione al Club Ferrari (gratuita per i primi cinquanta iscritti) il pranzo a buffet e due giri di pista in Ferrari, e attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni contattare Hubert Perfler tel. 348/6423872 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDO

L’I.Ri.Fo.R. lombardo, in collaborazione con la Commissione Massofisioterapisti, il Consiglio regionale UICI della Lombardia, propone un percorso formativo rivolto principalmente a professionisti sanitari (fisioterapisti, personale sanitario) e a discenti che comunque volessero acquisire competenze professionali nell’ambito della gestione dell’ansia, del burn-out per gestire gli stati emotivi, tecniche psicologiche e di benessere. Il percorso formativo è suddiviso in due moduli da 20 ore e si svolgerà a Milano presso l’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti Consiglio regionale Lombardo, Via Mozart, 16 nei fine settimana del 27 – 28 – 29 ottobre e del 24 – 25 – 26 novembre 2017. Nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 8.45 alle 18.30 mentre le domeniche dalle ore 8.45 alle 14.

Costo del corso formativo euro 230,00 per i soci UICI in regola con il tesseramento 2017, euro 300,00 per i non soci. È stato richiesto l'accreditamento E.C.M. per le professioni sanitarie, per questo, al termine del corso, è prevista una verifica sugli argomenti trattati e una verifica pratica con simulazione di casi e la corretta esecuzione delle tecniche insegnate.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa del Consiglio d’Amministrazione regionale Lombardo I.Ri.Fo.R. entro le ore 18 di lunedì 4 settembre 2017, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare la referente del Progetto Mirella Gavioli cell.333/9281815 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso la segreteria I.Ri.Fo.R. Lombardia 02/76011893 referente Stefano Sartori.

 

CONCLUSIONI

Nel salutare, invitiamo i soci che non hanno ancora provveduto a rinnovare l’adesione all’Associazione e a sostenerne l’azione anche attraverso la partecipazione alle varie iniziative di raccolta fondi.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto