UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 32 - 5 SETTEMBRE 2017

 

PROSSIMA ASSEMBLEA SEZIONALE

Si informa, così come indicato sul periodico Camminare Insieme appositamente inviato, che la prossima Assemblea Sezionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano è convocata per sabato 16 Settembre 2017, alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani - Via Mozart 16, Milano. In particolare saremo chiamati ad approvare il bilancio preventivo e la relativa relazione. A conclusione dei lavori assembleari sarà organizzato per i soci e loro accompagnatori un sobrio pranzo presso la sala mensa dell’Istituto.

Per motivi organizzativi si invitano i soci a voler prenotare con la massima sollecitudine. Quota pro capite 20 euro.

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Si invitano vivamente tutti i soci fruitori del servizio di accompagnamento a voler partecipare all’incontro organizzato per sabato 23 settembre alle ore 15 presso la sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Via Mozart, 16.

Le numerose problematiche che limitano fortemente l’erogazione del servizio impongono scelte anche dolorose che si ritiene debbano essere condivise con tutti coloro che utilizzano il servizio stesso. Infatti, il servizio riprende con solo 11 addetti ed anche le prospettive future si presume non siano buone, poiché pochissimi giovani hanno risposto al prossimo bando. La tipologia del servizio e il corrispettivo previsto a Milano, a differenza di altre città d’Italia, non sono più da stimolo per aderire al progetto. Lo spirito del Direttivo è quello di condividere con tutti le scelte attuali e future per continuare ad assicurare il miglior servizio possibile. Si ribadisce che, in considerazione dell’esiguo numero dei volontari civili e della disponibilità di chi abitualmente ci aiuta, il servizio verrà erogato secondo le priorità già comunicate e condivise.

 

NUOVE PROCEDURE PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI INCLUSIONE SCOLASTICA PER GLI STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE

Con riferimento all’oggetto ed in particolare alla comunicazione già inviata agli interessati, si conferma la piena disponibilità della Sezione a fornire le informazioni e il supporto necessari al fine di favorire la miglior fruizione del servizio da parte dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Le richieste possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo della presidenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 9 Settembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

* incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali -

* Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni -

 

LOTTERIA LOUIS BRAILLE

Si ricorda che l’8 settembre è prevista l’estrazione dei biglietti della Lotteria Louis Braille che prevede come primo premio 500 MILA EURO!

Presso la segreteria sezionale sono disponibili (fino a giovedì 7 settembre alle ore 13) gli ultimi biglietti che come sempre sono i più fortunati…

Si coglie l’occasione per ringraziare i soci che puntualmente e responsabilmente sostengono le iniziative dell’Unione.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

Corsi Braille

Riprendono mercoledì 11 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 le lezioni di lettura e scrittura braille. Per le iscrizioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Domenica 3 settembre, a Padova, si sono disputate due gare: fuori campo e All Star Game di baseball per ciechi, la prima è stata vinta dalla squadra formazione Ovest, la seconda è stata vinta dal nostro Ivan Nesossi, giocatore dei Thunder's Five Milano.

 

NUOVO AUTOMUNITO

Si informa della disponibilità di un nuovo volontario automunito: Giada Vicenzi Tel.347/3157909. Zona Baggio Bisceglie - Forze Armate - Lorenteggio. Offre la piena collaborazione anche per accompagnamenti continuativi e/o giornalieri previo accordi telefonici diretti.

 

Un caro saluto a tutti

 

Il Presidente Rodolfo Masto