UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 34 - 19 SETTEMBRE 2017

 

Carissime e carissimi tutti,

sabato scorso abbiamo celebrato la seconda Assemblea ordinaria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano nel corso della quale sono stati approvati all’unanimità la Relazione e il Bilancio relativi al 2018.

Ancora una volta tra le socie e i soci si sono rinnovati sentimenti di stima e di sana amicizia, indispensabili per poter guardare con fiducia al futuro della nostra Associazione. Tutti hanno ribadito l’esigenza di promuovere una maggiore partecipazione tra i giovani che devono capire, ad onor del vero non solo loro, che l’Unione siamo noi, con i nostri pregi e con i nostri difetti.

Qualcuno pensa all’Unione come ad uno sportello pubblico al quale richiedere prestazioni e servizi facendo finta di non sapere, nel bene e nel male, che gli unici responsabili della nostra organizzazione siamo noi.

Certo, mai come oggi l’Unione deve essere aperta e accogliente ma la barca va con il vento in poppa solo se ognuno porta il giusto contributo.

Con questo spirito vi ricordo l’importante incontro previsto per Sabato 23 settembre alle ore 15 presso la Sala Trani di via Mozart, 16, nel corso del quale affronteremo con pacatezza ma con altrettanta determinazione i tanti problemi che interessano l’indispensabile servizio di accompagnamento. Tutti i fruitori del servizio sono vivamente invitati a partecipare.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche in onda su Slash Radio Web, dalle 15.00 alle 17.30 e in particolare:

- Venerdì 22 Settembre si parlerà de “I Sassi D'Oro di Matera” con l'ideatrice dell'evento Lidia Cudemo.

 

Per le puntate pomeridiane di SlashBox segnaliamo:

 

- Martedì 19 Settembre ore 15.00. Parliamo del Premio Braille. A partire dalle ore 16.00 in studio con Luisa Bartolucci e Chiara M. Gargioli ci sarà anche Giuseppe Voci per un pomeriggio all'insegna della musica.

 

- Giovedì 21 Settembre ore 15.00 - L'intero pomeriggio sarà dedicato all'U.Ni.Vo.C. - ospite il Presidente Nazionale Angelo Camodeca.

 

Ricordiamo le modalità di contatto per partecipare attivamente alle trasmissioni:

 

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 699 88 353 / 06 67 91 758.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la stringa su indicata

Per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Corso di formazione per operatori di Ausilioteca

L’I.Ri.Fo.R. Presidenza Nazionale realizzerà, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, un corso di formazione per operatori di Ausilioteca che si svolgerà fra il 24 Novembre 2017 e il 25 Febbraio 2018 per un totale di 100 ore formative. L’operatore, all’interno dell’Ausilioteca, deve essere in possesso di tutte le competenze basilari che gli permettano da un lato di comprendere le necessità dell’utente e dall’altro di avere una profonda conoscenza degli strumenti tecnologici.

Il corso si rivolge inoltre ai professionisti del settore che desiderano semplicemente ampliare le proprie conoscenze nell’ambito degli ausili.

Il corso è aperto a personale specializzato già operante all’interno dell’UICI, dell’Irifor o degli Enti/Associazioni collegati, ortottisti, oculisti, psicologi, pedagogisti, educatori professionali, terapisti occupazionali, tiflo-informatici e ottici.

Il corso si terrà presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza a Bologna in via Castiglione 71, avrà un costo di 300 euro a partecipante e riconoscerà ai corsisti 50 crediti ECM. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul sito http://www.cavazza.it

Per eventuali informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività formative ANNO 2018 – Corso per Fisioterapisti e Massofisioterapisti

Si comunica che le iscrizioni al corso in titolo, previsto da marzo a maggio 2018 a Salerno, sono aperte a non vedenti e ipovedenti dell’ultimo anno dei corsi universitari in fisioterapia con le modalità descritte sul comunicato Irifor n. 28 presente in forma digitale sul sito http://www.irifor.eu/

 

NUOVE PROCEDURE PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI INCLUSIONE SCOLASTICA PER GLI STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE

Con riferimento all’oggetto ed in particolare alla comunicazione già inviata agli interessati, si conferma la piena disponibilità della Sezione a fornire le informazioni e il supporto necessari al fine di favorire la miglior fruizione del servizio da parte dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Le richieste possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo della presidenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

 

Corsi

 

- Mercoledì 11 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 riprendono le lezioni di lettura e scrittura braille. Per iscrizioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

- Martedì 3 ottobre alle ore 15 sarà presentato il corso di ballo liscio e latino americano.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 26 settembre alle ore 20 presso il nuovo Palazzo del Cinema Anteo in Via Milazzo 9 a Milano, sarà proiettato il film con audio-descrizione per i non vedenti “Il Colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini – Selezione Ufficiale fuori concorso Venezia 74 -

I disabili con i loro accompagnatori hanno diritto a un INGRESSO GRATUITO, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per la prenotazione dei posti, obbligatoria, occorre comunicare, entro lunedì 25 settembre all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il proprio nome e cognome, anche dell’eventuale accompagnatore, specificando se si necessita di cuffie per l’audiodescrizione.

 

Nel tornare a ringraziare i partecipanti all’ultima assemblea, informo che presso la segreteria è già possibile rinnovare l’adesione per l’anno 2018.

 

Il Presidente Rodolfo Masto