UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 35 - 26 SETTEMBRE 2017

 

Carissime e carissimi tutti,

si è svolto sabato scorso l’atteso incontro dedicato al servizio di accompagnamento che ha registrato la partecipazione di diversi soci utenti del servizio stesso. Al di là delle inevitabili tensioni legate al tema trattato, l’incontro è stato franco e costruttivo e ha permesso a tutti di prendere atto delle tante criticità che al momento condizionano fortemente il servizio di accompagnamento.

Sono state avanzate proposte che il Direttivo valuterà con attenzione, nella consapevolezza che tutto è perfettibile e che al momento nessuno ha la ricetta giusta per risolvere il delicato problema alla radice.

Torno ad assicurare ad ognuno il mio impegno personale e quello di tutti i componenti del Direttivo, affinché si possa trovare la più sollecita soluzione al ripristino di un servizio di qualità. A tal proposito confermo, così come indicato nel corso dell’incontro, che al più presto incontrerò il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, al quale riproporrò la stipula di una convenzione per l’organizzazione del servizio di accompagnamento così come avvenuto in altre città ed in particolare nella città di Roma.

Non trascureremo nessuna iniziativa e ogni Vostro eventuale suggerimento sarà recepito ma nel frattempo torno a chiedervi la massima comprensione, ribadendo che le tante richieste di accompagnamento ed aiuto saranno soddisfatte secondo le priorità già conosciute e condivise da tutti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Slash Radio Web – programma settimanale

 

Martedì 26 Settembre, dalle ore 15 alle 17.30 Slash Radio Web ospiterà l’Assemblea dei Quadri Dirigenti dell’I.Ri.Fo.R., alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente Nazionale Mario Barbuto, il Vicepresidente Nazionale Massimo Vita e l’intero Consiglio di Amministrazione.

 

Mercoledì 27 settembre, dalle 15 alle 17.30, Slashbox: ospite il giornalista e scrittore Antonio Ferrari. Presenterà il suo libro “Il Segreto” edito da Chiarelettere.

 

Giovedì 28 settembre, dalle 15 alle 17.30, secondo appuntamento del ciclo conversazioni d'arte, dal titolo: ‘Impronte culturali'. Tema della puntata "Agricoltura e paesaggio, la rivoluzione neolitica".

Seguirà la presentazione della nuova rubrica "Slash Art" - in collaborazione con il Museo Tattile Statale ‘Omero’ di Ancona.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente, utilizzare la nuova app-slash Radio web, o digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Modalità di contatto per partecipare attivamente alle trasmissioni:

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 699 88 353/ 06 67 91 758.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la stringa su indicata

Per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

DALL’IRIFOR CENTRALE

Con il Comunicato n.31 l’Istituto promuove la realizzazione della seconda edizione del corso di formazione dal titolo “Riflessioni sulle esperienze di lavoro con i disabili visivi”.

L’iniziativa è rivolta a coloro che lavorano con i disabili visivi, prevede un gruppo di minimo 5 partecipanti e massimo 15 partecipanti, sarà svolta nella giornata del 26 Ottobre 2017 per una durata complessiva di 8 ore e sarà condotta dalla psicologa/psicoterapeuta

dell’Istituto, dott.ssa Maura Paladino.

Per ogni informazione contattare l’ufficio di segreteria dell’Istituto al numero telefonico 06/699 88 600 o inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Con il comunicato n. 32 l’Istituto informa che si sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in Pedagogia didattica inclusiva per alunni con Disabilità Sensoriale dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Per maggiori informazioni contattare il sito: https://www.uniurb.it/corsi/1680277

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

 

Mercoledì 11 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 riprendono le lezioni di lettura e scrittura braille. Per iscrizioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

Domenica 15 Ottobre alle ore 15 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi – Via Vivaio, 7 sarà presentato lo spettacolo a scopo benefico: “Tutti al Derby Club” (Vengo anch’io…) con le canzoni di Enzo Jannacci e dei Gufi, con la partecipazione di Roberto Brivio e Grazia Maria Raimondi - Enrico Intra e gli studenti dei corsi Jazz - Paolo Rossi - Velia Mantegazza - Il Quintetto vocale Alti e Bassi.

 

Domenica 22 Ottobre è stata organizzata una gita culturale a Sabbioneta, residenza estiva dei Gonzaga. Partenza alle ore 7.45 dalla sede del circolo. Quota pro capite 50 euro per i soci e gli accompagnatori – 60 per i non soci. La quota comprende il costo del pullman Gran Turismo, l’assicurazione dei gitanti, le guide sul posto ed un ottimo pranzo al ristorante. Prenotazione e pagamento entro il 16 ottobre presso la sede del nostro Circolo. Per il programma dettagliato contattare il numero 02 58 30 27 43.

 

Nel salutarvi calorosamente Vi ricordo che presso la segreteria sezionale è già possibile provvedere al rinnovo della tessera associativa per il 2018.

 

Il Presidente Rodolfo Masto