UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 16 di martedì 23 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Ponte del 25 Aprile
1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione
1.3 L’angolo del Mini Tiflo
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Un trekking urbano per la Civil Week
2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi
2.5 Prossima recita accessibile al Piccolo Teatro
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Consiglio Nazionale
3.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Ponte del 25 Aprile

Ricordiamo che tutti gli uffici della Sezione e il Servizio di Accompagnamento rimarranno chiusi da giovedì 25 a domenica 28 aprile compresi.

1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione

Rammentiamo a tutti, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. A noi contribuenti non costa nulla ma per la nostra Sezione farà la differenza!

1.3 L’angolo del Mini Tiflo

Con piacere informiamo, fiduciosi che possa riprendere al più presto la regolare attività del servizio al secondo piano nei locali ancora in ristrutturazione e in uso al Consiglio Regionale UICI, della disponibilità dell’azienda Cambratech a gestire uno spazio nei locali ex-stamperia dove tutti i martedì , a partire dal 7 maggio (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00) e solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente lo 0321518018, sarà possibile acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.

Gli interessati dovranno accedere direttamente dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta al termine della piccola rampa che si trova subito a sinistra.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS, la pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 26 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Sabato 27 ore 20:00 Concerto: Daniele Gatti;
Domenica 28 ore 14:30 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Lunedì 29 ore 20:00 Concerto: Armiliato / Oropesa / Bernheim;
Martedì 30 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci.

2.3 Un trekking urbano per la Civil Week

Con piacere informiamo che sabato 11 maggio 2024, grazie al prezioso supporto del CAI Milano e al contributo delle associazioni AISM e UNMS, nell'ambito degli eventi per la Civil Week, sarà organizzato un mini trekking per scoprire la città percorrendo una parte del sentiero urbano “MilanoInCima 101”.

Si tratta di un sentiero che se percorso interamente - 9,5 chilometri passando tra piazze, tre parchi, strade e grattacieli - consente di conoscere la nostra città attraverso un “sentiero urbano” che unisce il centro storico e la periferia, collegando piazza Duomo al Monte Stella (la “montagnetta di San Siro”).

Si partirà alle 10:00 dal sagrato del Duomo di Milano per arrivare alle 13:00 all’Arco della Pace. Lungo il percorso verranno illustrati gli aspetti storici, geologici e naturalistici a cura del gruppo “sentiero urbano” del CAI di Milano insieme alla Commissione Montagnaterapia.

Tutti i Soci interessati potranno comunicare l’adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 8 maggio; la partecipazione per ciascun Socio e il proprio accompagnatore è gratuita.

2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi

Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia

Ferragosto in Friuli, benvenuti a casa! Sette giorni tra passeggiate in spiaggia col sole radente e in ombrosi boschi alpestri. Soste goderecce in osteria per gustare gli autentici piatti del territorio, il tutto condito da buona compagnia e un pizzico di storia. È il nostro Ferragosto!

Da sabato 10 a venerdì 16 agosto 2024, partenza e rientro dalla stazione ferroviaria di Cervignano-Aquileia-Grado, iscrizioni entro il 15/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia dal sito Flumen Viaggi

Georgia, la terra del Vello d’oro

Venite in Georgia, una terra misteriosa e ancora poco conosciuta, dove grandi città moderne convivono con piccoli villaggi rimasti immutati nel tempo. Proveremo come l’ospitalità del suo popolo, ancora fiera e genuina, non sia stata assolutamente scalfita dalle tempeste della storia.
Cultura, tradizioni, leggende, ma anche buon cibo fanno della Georgia una destinazione immancabile!

9 giorni, dal 12 al 20 settembre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Georgia dal sito Flumen Viaggi

Armenia

L’Armenia saprà sorprenderci con i suoi scenari naturali mozzafiato, le antiche chiese e i grandi monasteri medievali, che testimoniano un cristianesimo antico e radicato. Possenti fortezze, affascinanti città, esperienze enogastronomiche e soprattutto incontri emozionanti lasceranno in noi un segno indelebile.
Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima.

8 giorni, dal 26 settembre al 3 ottobre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Armenia dal sito Flumen Viaggi

Per maggiori informazioni sulle tre proposte contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.5 Prossima recita accessibile al Piccolo Teatro

Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti, giovedì 6 giugno, ore 19:30, Teatro Strehler (Largo Greppi 1 - Lanza) con l’audio descrizione.

Previsto il touch tour gratuito sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.

L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.

Per dettagli sullo spettacolo: Recita Antonio e Cleopatra

Se interessati, potete prenotare il vostro posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al numero 0272333216.

Un cordiale saluto, Silvia Milani

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Consiglio Nazionale

Care amiche e cari amici,

martedì 23 e mercoledì 24 aprile si terrà la riunione del Consiglio Nazionale, per trattare l’ordine del giorno riportato sotto.

I lavori si svolgeranno dalle ore 16:00 alle ore 19:30 di martedì 23 aprile e proseguiranno dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di mercoledì 24 aprile.

Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire on line sulla nostra SlashRadio la diretta dei lavori.

Ordine del giorno
  1. Approvazione dei verbali delle sedute del 18/11/2023 e del 08/02/2024 e presa d'atto del verbale del 28/6/2023;
  2. Esame e approvazione della relazione consuntiva anno 2023;
  3. Esame e approvazione del Bilancio consuntivo e della relazione di missione anno 2023;
  4. Puntualizzazioni regolamentari;
  5. Proposte di nomina Presidente Onorario;
  6. Comunicazioni del Presidente, delle signore e dei signori consiglieri.

Colgo l'occasione per augurare buon ascolto a tutte e tutti.
Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care amiche, cari amici,

sono lieto di annunciare che l’Unione sarà l’organizzatrice del XXIX Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC ( https://www.icc-camp.info ).

ICC tornerà quindi in Italia dopo più di 10 anni e questa scelta da parte nostra è nata dal desiderio di voler omaggiare la memoria del nostro amato Antonio Quatraro, che tanto si è impegnato a favore della mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva.

L’edizione italiana del campus si terrà a Roma dal 4 al 13 agosto 2024. ICC accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, oltre a un gruppo di ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente.

Le richieste dovranno pervenire all'Ufficio Relazioni Internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre martedì 30 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di giovani interessati a partecipare.

Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.3 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 23 aprile
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: trasmissione in diretta dalla prima giornata dei lavori del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Mercoledì 24 aprile
  • Alle 9:00: trasmissione in diretta dalla seconda giornata dei lavori del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: apertura con uno scrittore tra i più importanti del panorama italiano che ci parlerà della sua ultima fatica “Trudy” edito Einaudi Stile Libero e in classifica vendite già da qualche settimana. Avete capito di chi si tratta? Naturalmente di Massimo Carlotto;
  • “Lo spezzacuori” (Newton Compton) è la nuova puntata della saga di Blake Avery, protagonista dell’acclamato “Due cuori in affitto”. Ne parleremo con l’autrice, la “regina del romance” Felicia Kingsley;
  • continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Massimiliano Graziani, radiocronista, conduttore ed erede dei mitici Bortoluzzi, De Luca, Provenzali e Corsini alla guida dello studio di “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Giovedì 25 aprile
  • Alle 15:00: selezione pomeridiana di contenuti speciali scelti dalla redazione per voi Slashers;
  • alle 18:30: Pillole di Educazione Finanziaria.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 30 aprile giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani