UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 3 - 23 Gennaio 2018

 

Carissime e carissimi,

quando eravamo bambini, i nostri genitori, per invogliarci alla partecipazione ad un gioco o ad una gara, di fronte alla nostra ritrosia, ripetevano spesso: non vorrai mica farti bagnare il naso? Con questo simpatico ricordo legato all’infanzia di molti di noi, si intende tornare a promuovere la partecipazione dei soci della Sezione di Milano all’edizione 2018 della Stramilano prevista per domenica 25 marzo.

Rammento che la partenza della maratona, per un percorso di 5 KM, è prevista alle ore 9.30 da Piazza Duomo. La quota di partecipazione, comprensiva di kit, è di euro 12,00 a coppia.

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate presso gli sportelli della segreteria sezionale, entro il 31 gennaio. I partecipanti riceveranno direttamente le indicazioni operative ed organizzative.

Per ulteriori informazioni contattare il Consiglio regionale UICI Lombardo al numero 02/76011893 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RINNOVO ABBONAMENTI STAMPA ASSOCIATIVA

Si informa che a partire dal 2018 la Direzione Nazionale UICI ha deciso di rendere gratuiti gli abbonamenti alla stampa associativa di periodici e riviste edite a sua cura. Coloro che nel frattempo avessero versato la quota relativa per i suddetti abbonamenti, possono chiedere il relativo rimborso presso gli sportelli della segreteria sezionale.

 

SERVIZI DI PATRONATO

Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe, inutili attese, si informa che il servizio di Patronato che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza nazionale, in convenzione con l’ANMIL, da ora in avanti sarà prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ex Legge Regionale n.. 23/1999)

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziarne la qualità della vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda. E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità - area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici potranno presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia http://www.regione.lombardia.it

 

SERVIZI DOMICILIARI SOCIO - SANITARI E INFERMIERISTICI

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Omaggio a Frank Sinatra

Domenica 28 gennaio, alle ore 15.30, concerto: : “the Voice tra jazz e canzone popolare” con Angelo Castiglione e il trio, Giuseppe Blanco piano, Antonio Bove contrabbasso, Vittorio Sibaldi batteria. Ospite il sassofonista Vittorio Castelli, con la partecipazione della pianista e cantante Silvia Zaru. Nel corso del Concerto, presentazione del libro “Jazz a Milano” di Giuseppe Ferdico.

Le contra danze dalla fine del XVIII all'inizio del XIX

Martedì 30 gennaio alle ore 17.00-18.30 presentazione del corso di danza storica "Le contra danze dalla fine del XVIII all'inizio del XIX" secolo, a cura di Chiara Gelmetti: 10 lezioni, quota pro-capite 100 euro.

Gita in Scozia

Si ricorda che il Circolo organizza dal 13 al 19 Maggio 2018 un viaggio nella bellissima Scozia. Quota pro capite euro 1.630,00, supplemento per stanza singola euro 310,00, Per le iscrizioni e i dettagli sull’intera organizzazione rivolgersi a Filippo 02 58 30 27 43 dalle 14 alle 18.

 

SILVIA ZARU AL CONSERVATORIO G. VERDI-CONCERTO AL BUIO

Sabato 17 Febbraio ore 21, Silvia Zaru, cantante e pianista eseguirà un concerto dal titolo “Da Gershwin a Edith Piaf”. E’ prevista la partecipazione di Franco Fasano. Ingresso 18 Euro. Informazioni e prevendita 3207080570 Biglietteria on line http://www.soundpublisher.com o in situ presso la Biglietteria Conservatorio, almeno 1 ora prima dell’inizio del Concerto.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Mercoledì 24 gennaio, dalle ore 17.00 alle 18.30, presso la palestra dell'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7, si svolgerà una prova di tennis per ciechi.

Gli interessati possono contattare Maurizio Scarso al 347/ 25 82 943 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Comunicato n. 9

Scambio giovanile internazionale sulla musica

Il Gruppo Views promuove anche per quest’anno uno Scambio giovanile internazionale sulla musica che avrà luogo ad Atene (Grecia), dal 23 giugno al 1 luglio 2018. Il gruppo per l’Italia sarà formato da tre giovani con disabilità visiva e due vedenti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Le candidature devono essere inviate, entro il 15 febbraio 2018, all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato n.12

Unione Mondiale dei Ciechi e l’Unione Europea dei Ciechi – selezione di due figure professionali

L’EBU- l’Unione Mondiale dei Ciechi e l’Unione Europea dei Ciechi ha avviato una selezione per le seguenti figure professionali:

  • a) Consulente per le politiche relative ai diritti umani dell’Unione Mondiale dei Ciechi.
  • b) Responsabile delle campagne di sensibilizzazione dell’Unione Europea dei Ciechi.

Per conoscere la lista completa dei requisiti richiesti per le due posizioni digitare il sito http://www.uiciechi.it della sede centrale UICI al link: Consultazione e Circolari/Comunicati

Le candidature devono essere inviate il più presto possibile.

Comunicato n. 13

Soggiorno estivo in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese. Scadenza candidature: 26/03/2018

La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) propone anche quest’anno un soggiorno-studio dal 29 luglio al 10 agosto per il perfezionamento della lingua inglese rivolto a giovani ciechi e ipovedenti italiani di età compresa tra i 15 e 17 anni in possesso del livello B1 – B2 della lingua inglese.

La vacanza studio si svolgerà presso il Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna). I candidati dovranno richiedere l’elenco della documentazione necessaria all’Ufficio Affari internazionali all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato n. 14

Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC 2018

Quest’anno il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti–ICC edizione 2018 - si terrà a Zara (Croazia) dal 22 al 31 luglio 2018, e accoglierà giovani di tutto il mondo tra cui un gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente.

Gli interessati devono contattare il Coordinatore Nazionale per ICC 2018 Sara Kobal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia Francesca Sbianchi, Coordinatrice Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro l’8 aprile 2018. Informazioni sul sito: http://www.icc-camp.info/

 

Tutti i comunicati sopraindicati e i relativi allegati sono consultabili sul sito della sede centrale UICI digitando la seguente stringa:

http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

 

Trasmissioni su Slash Radio

 

Mercoledì 24 Gennaio alle ore 15.30 ospite il Prof. Rodolfo Cattani presidente della Commissione per le Relazioni con le istituzioni Ue dell’Unione Europea dei Ciechi e Componente del Comitato esecutivo del Forum Europeo della disabilità ci aggiornerà su Il Trattato di Marakesh. Alle ore 16.00 la rubrica Scodinzolando, la trasmissione dedicata ai nostri amici a quattro zampe e organizzata dalla Commissione Nazionale Cani Guida.

 

Giovedì 25 Gennaio alle 15.00 è presente in studio Eugenio Saltarel, Componente dell’Ufficio di Presidenza nazionale per informare sugli agli argomenti dibattuti nella seduta della Direzione Nazionale del 25 mattina. Alle 16.00 La professoressa Luigina Mortari sarà gradita ospite per presentare il suo ultimo libro La Sapienza del cuore.

 

Le modalità di contatto per intervenire sono le seguenti:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 24 gennaio, all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, alle ore 19.30 (sala Rubino), sarà proiettato il film “Fiore” di Claudio Giovannesi, interpretato dall’esordiente Daphne Scoccia e da Valerio Mastandrea, con il quale si è aggiudicato il premio come “miglior attore non protagonista” al David di Donatello.

I non vedenti con i loro accompagnatori hanno diritto a un ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione dei posti, obbligatoria, all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciando il proprio nome e cognome, anche dell’eventuale accompagnatore, specificando se si necessita di cuffie per l’audiodescrizione.

Per informazioni contattare il numero 02/6597732.

Il calendario completo delle proiezioni è disponibile sul sito http://www.cinemasenzabarriere.it.

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che presso gli uffici della Sezione è possibile rinnovare l’iscrizione per l’anno 2018, si raccomanda di sostenere attraverso l’acquisto di libri e di oggetti vari l’apposito fondo dedicato al servizio di accompagnamento.

 

Il Presidente Rodolfo Masto