SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE 2015.

 

COMUNICATO N. 33

Carissime e carissimi,
siamo alle ultime battute della lotteria nazionale Louis Braille che la nostra Unione è riuscita ad ottenere dai Monopoli di Stato.
Al di là del risultato finale e dal fatto che questa esperienza possa in futuro ripetersi, dobbiamo annoverare la lotteria Louis Braille come un grande, nuovo successo della nostra Associazione.
La pubblicità prodotta a favore della lotteria, soprattutto in questa ultima settimana, ha riportato all’attenzione di tutti i tanti problemi che la nostra categoria vive per l’affermazione di diritti inalienabili. Questa è stata la prima edizione e, come accennavo, suscettibile di ulteriori miglioramenti.
Resta comunque indiscusso il successo della nostra Associazione che, quando si muove compatta, raggiunge gli obiettivi prefissati.
Presso la nostra segreteria sono disponibili ancora biglietti… tra i quali potrebbe esserci quello vincente. Non lasciatevi sfuggire questa ultima occasione!!
L’estrazione è prevista per il 10 settembre 2015, i biglietti estratti saranno pubblicati sul sito: www.agenziadoganemonopoli.gov.it

 

SPECIALE EXPO

EXPOFACILE.IT

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale www.expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo.
Informo che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso i seguenti punti vendita: Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it

 

UNA GUIDA SONORA PER EXPO

L’idea è di Axa Corporate Solution Italia che ha realizzato e donato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti un audioreportage sonoro tradotto in sei lingue che, attraverso suoni e voci, permette ai non vedenti di visitare il sito espositivo con più consapevolezza.
Di seguito riportiamo l’indirizzo del nostro sito www.uicmi.it dove, aprendo la pagina di Expo a Milano, è possibile trovare il link a cui collegarsi per scaricare il reportage audio.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Con rammarico comunico che dopo 92 anni di appassionato servizio presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, ed in particolare presso la Casa Famiglia, le nostre care, amatissime suore lasceranno l’Istituzione.
Come potete ben immaginare, si è fatto di tutto per trattenerle, ma l’Ordine religioso a cui appartengono è stato irremovibile nella decisione.
Nel corso dei lunghi anni, per i più disparati motivi, molti di noi hanno incontrato e conosciuto le Suore di Casa Famiglia, apprezzando l’attenzione da loro riservata alle persone non vedenti.
Per questa ragione mercoledì 16 settembre alle ore 10 invito tutti alla cerimonia religiosa che si terrà presso la cappella della Casa Famiglia, per ringraziare il buon Dio del prezioso dono delle Suore.
Al termine della cerimonia seguirà un saluto istituzionale e un sobrio rinfresco.
Nel ricordo riconoscente di quanto fatto dalle nostre Suore, invito tutti alla più ampia partecipazione.

 

IL “MERCATO AL BUIO” PRESSO IL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO

Suoni, voci, rumori, profumi e l’uso consapevole del tatto intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO.
L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.

 

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Il Dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia, Scuola di Scienze Politiche, dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, e l’I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione), in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizzano il Corso di alta formazione in “Responsabile per strutture del terzo settore”.
Il corso formerà figure professionali di profilo dirigenziale di “responsabile” con particolare riferimento alle strutture del Terzo Settore, operanti nell’area della disabilità in generale e alle strutture afferenti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in particolare.
I.RI.FO.R. provvederà alla erogazione di venti borse di studio del valore di 2.000 euro l’una. Saranno ammessi al corso fino a un massimo di venti richiedenti di età non superiore a 35 anni, dei quali almeno tredici con disabilità visiva certificata in possesso di laurea triennale e magistrale o quadriennale.
I richiedenti, se disabili della vista, devono essere soci “effettivi” U.I.C.I., “sostenitori” se normovedenti.
Il corso che avrà inizio il 20 novembre 2015, per complessive 210 ore di lezione, si terrà a Bologna.
Per presentare la domanda di ammissione gli interessati, dovranno compilare direttamente, on line, entro le ore ventidue del giorno 23 ottobre 2015, l’apposito modulo scaricabile dall’indirizzo: www.irifor.eu\formazione\managerterzosettore

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Comunico che i corsi per l’apprendimento della lettura e scrittura braille, intesi a perseguire anche i valori dell’integrazione e della socializzazione riprenderanno mercoledì 14 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 16:30 presso il Circolo Paolo Bentivoglio, Via Bellezza 16. Per le iscrizioni rivolgersi alla sezione UICI Milano segreteria di Presidenza Tania, digitare l’interno 7.
Si informa altresì che sono riprese le attività ordinarie del Circolo con i seguenti orari di segreteria: dal martedì al sabato dalle ore 14:00 alle 18:00.

 

BORSE DI STUDIO EDOARDO GILARDI.

La Fondazione Villa Mirabello ETS-APS con sede a Milano, per onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi, direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia", fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Como), Cappellano del XII reggimento Bersaglieri nella Grande Guerra, pluridecorato al Valor Militare, assegna 10 borse di studio del valore di euro 1.000 cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti che non abbiano superato l’età di 30 anni, residenti in Lombardia e che fra l'1 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2015, abbiano conseguito uno dei seguenti titoli accademici:

  • Laurea triennale di primo livello
  • Laurea magistrale
  • Diploma accademico di primo livello conseguito presso un conservatorio musicale
  • Diploma accademico di specializzazione conseguito presso un conservatorio musicale

Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice e fatte pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 dicembre 2015 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello via Villa Mirabello n.6 20125 Milano. Telefono 02/6080295 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.il bando completo è scaricabile dal link sul sito www.fondazionevillamirabello.it

Ricordo che sabato 12 settembre, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per riprendere la normale programmazione dei seguenti servizi:

  1. sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54.54.090 dalle 8.30 alle 10.30
  2. servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni
  3. consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria

Un caloroso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.