SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 30 GIUGNO 2015

 

COMUNICATO N. 26

Carissime e carissimi,

sabato 27 giugno si è svolta l’Assemblea del Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio nel corso della quale sono stati approvati la relazione morale e il bilancio consuntivo riferito alle attività dello scorso anno.

Nella circostanza sono stati inoltre approvati la relazione programmatica e il bilancio preventivo riferito al 2016. Tutti gli intervenuti, in particolare, hanno apprezzato le iniziative realizzate e da realizzarsi per festeggiare degnamente i 50 anni di attività del Circolo.

Al termine di un proficuo dibattito si è svolta la tradizionale cena, anticipata da una leggiadra esibizione musicale di Silvia Zaru che ha appassionato tutti i partecipanti, tanto che tra un piatto e l’altro, da questo o da quel tavolo si sono elevati cori benauguranti, degna conclusione delle attività svolte dal Circolo prima della chiusura estiva, premessa per un ricco “cartellone” che a settembre riprenderà con spumeggiante vitalità.

Un pensiero grato e riconoscente a Erica Monteneri e a tutto il Comitato Direttivo per la dedizione e il costante impegno profuso

 

INIZIATIVA DI PROMOZIONE ALL’USO DEGLI SMARTPHONE E TABLET

Allo scopo di soddisfare le richieste di molti soci che chiedono di approfondire l'esperienza sui dispositivi smarthphone e tablet, si organizza nelle mattinate di mercoledì 1, 8, 15, 22 e 29 luglio 2015 presso le aule del Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi, in Via Vivaio 7, al 2° piano, una serie di incontri individuali sulle potenzialità offerte dalla nuova tecnologia. I soci interessati all’iniziativa dovranno necessariamente far pervenire la loro prenotazione della lezione individuale direttamente a Ivana Cavallini o a Francesco Cusati allo 02 77 22 63 35, comunicando l'argomento che si desidera approfondire. Il calendario degli incontri verrà organizzato a seconda delle richieste che perverranno.

 

EXPOFACILE.IT

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità che il portale Expofacile.it offre on line le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi in autonomia presso il sito espositivo, fornendo altresì informazioni turistiche di carattere generale.

EXPO 2015 - Il “Mercato al buio”

Suoni, voci, rumori, profumi, e l’uso consapevole del tatto, intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO. L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Borse di studio “Beretta Pistoresi 2015”

La sede Centrale informa che è stata indetta la XIX° edizione del concorso per l’assegnazione di borse di studio intitolate a “Beretta-Pistoresi”.

Il concorso è riservato, agli studenti minorati della vista, soci dell’Unione, che hanno conseguito diploma o laurea durante l’anno solare 2014.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, mediante raccomandata, posta elettronica certificata, o consegna a mano, entro e non oltre le ore 12:00 del 31 luglio 2015 all’indirizzo: Presidenza Nazionale Via Borgognona, 38 - 00187 Roma e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il bando completo è reperibile sul sito web dell’UICI sede centrale www.uiciechi.it

 

CONCORSO DI POESIA

Il XXIV concorso nazionale di poesia a tema libero, organizzato dalla sezione di Reggio Emilia è aperto a tutti i ciechi e gli ipovedenti soci o non soci dell’Unione e senza limiti di età.

Le prime 3 opere classificate, a giudizio insindacabile della Giuria, avranno l’assegnazione di premi da 200 a 600 euro. I concorrenti meritevoli riceveranno un riconoscimento speciale al merito.

Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 30 ottobre 2015, con l’indicazione, sul plico, della scritta: “concorso di poesia”.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522/435656 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Si sono conclusi domenica 28 giugno a Busto Arsizio, i Campionati Italiani Assoluti Estivi di Nuoto Paralimpico.
Martina Rabbolini ha conquistato due ori e un argento nella categoria S11 (non vedenti).t8 e

 

LOTTERIA DI PRIMAVERA

Il 26 giugno si è svolta l’estrazione dei biglietti vincenti della “Lotteria di Primavera” 2015, organizzata dal nostro Consiglio regionale.

Con soddisfazione informo che il biglietto che ha vinto il primo premio è stato venduto dalla nostra Sezione.

L'elenco dei biglietti vincenti può essere consultato sul sito web www.uicilombardia.org o telefonando al numero 02.76 01 18 93.

 

GITA IN VALMASINO

La Sezione UICI di Como, in collaborazione con la sezione di Varese e con l'ERSAF di Morbegno, organizzano - sabato 18 luglio una giornata in Valmasino (So).

Costi complessivi della gita, pranzo e pullman compresi, Euro 30.
Per le indicazioni organizzative e le iscrizioni occorre contattare tassativamente entro sabato 11 luglio la sezione di Como: Telefono 031/570565 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito internet: www.uicco.it e www.gscl.it

 

DAL MUSEO TATTILE OMERO

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, invita sabato 4 luglio ore 19 presso il Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, all'inaugurazione della mostra multisensoriale “Il Rinascimento oltre l’Immagine” Donatello, Giambologna, Veronesi e i grandi maestri del Rinascimento.

Per informazioni rivolgersi al numero 071 2811935 - sito vocale 800 20 22 20 sito web www.museoomero.it

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.