UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 8  -  27 FEBBRAIO 2018

ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI - DOMENICA 4 MARZO 2018

In occasione delle elezioni del 4 marzo per il rinnovo dei due rami del Parlamento, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati e del Consiglio Regionale della Lombardia, la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito a mezzo taxi e minibus attrezzato con accompagnatore, per le persone disabili residenti a Milano, per consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell’Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di documento di identità.
Per richiedere il servizio l’interessato potrà contattare il Servizio Autopubbliche il giorno delle consultazioni (domenica 4 marzo dalle ore 8.00 alle 22.00) ai numeri 02.884 65 290 - 02.884 45 750 con finale 1-4-5-6-9, o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento vi invitiamo a prendere contatto con l’Unità Autopubbliche ai recapiti sopra riportati nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 16.00. 
Si precisa che le persone non vedenti hanno diritto ad esercitare il voto assistito, muniti di tessera elettorale con l’apposita sigla “AVD” - Diritto Voto Assistito - (da richiedersi presso l’Ufficio elettorale di Via Messina 52), ovvero, possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore, cittadino italiano con diritto al voto, che potrà prestare la sua assistenza a un solo disabile.

Si informano tutti i soci che volessero approfondire i temi sulle imminenti elezioni e conoscere la piattaforma di programma approvata dalla Direzione Nazionale, di consultare il Comunicato n. 30 e i suoi allegati presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

 

SOCI CANDIDATI

Nel ricordare l’assoluta apartiticità dell’Unione, si rinnova la tradizione che vede la Sezione segnalare i propri soci che hanno deciso di presentare la propria candidatura in occasione delle prossime consultazioni elettorali. In particolare segnaliamo la candidatura di Barbara Contini per la Regione Lombardia nella lista Lega.
Tutti i soci che si trovassero nella condizione di essere candidati, di cui non siamo a conoscenza, e che volessero essere segnalati, sono pregati di darne comunicazione alla Segreteria.

 

SERVIZI DI PATRONATO

Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe, inutili attese, si informa che il servizio di Patronato, che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza nazionale, in convenzione con l’ANMIL, da ora in avanti sarà prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

CONVEGNO SULLE PROBLEMATICHE EDUCATIVE E FORMATIVE DELL’ALUNNO CON DISABILITÀ VISIVA

Si informa che il Consiglio Regionale organizza per venerdì 2 marzo 2018 un Convegno dal titolo: “Tiflologicamente. Problematiche educative e formative dell’alunno con disabilità visiva nella scuola dell’inclusione”.
La manifestazione, che prevede la partecipazione di importanti figure legate al tema della tiflologia speciale, si svolgerà a partire dalle ore 9 presso il Collegio De Filippi di Varese in via Luigi Brambilla 15.
La partecipazione è gratuita ma è necessario segnalare la propria iscrizione all’indirizzo e-mail del Consiglio regionale U.I.C.I.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per qualsiasi necessità contattare la sede UICI del Consiglio Regionale della Lombardia ai numeri: tel. 02-76.01.18.93 fax. 02-76.00.15.28 sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SERVIZI DOMICILIARI SOCIO-SANITARI E INFERMIERISTICI

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 4 febbraio 2018 alle ore 15.30 spettacolo musicale: Bentornato Mr. Swing! Da Duke Ellington a Michael Bublé con le più belle canzoni del primo 900 tra Europa e America.
Musiche della PetitOrchestre e le voci delle Triplettes.
Ingresso libero.

Martedì 6 ore 15.30 – 17 prima lezione del corso di inglese avanzato.

Giovedì 8 marzo - ore 15 corso di firma con la dott.ssa Eliana Pacchiani.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio - Gli appuntamenti più significativi:
Mercoledì 28 Febbraio torna SlashBox con il terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale Eugenio Saltarel che rendiconterà agli ascoltatori di quanto discusso e deliberato nel corso della riunione della Direzione Nazionale di giovedì 22 Febbraio.

Alle 16.30 appuntamento mensile con la rubrica Chiedi al Presidente.

Giovedì 1 Marzo con inizio alle ore 15.00 intervista ad Adriana Assini, autrice di romanzi storici, che presenterà il suo libro “Giulia Tofana. Gli amori, i veleni” edito da Scrittura&Scritture.

Alle ore 16.00 ospite lo scrittore, autore e giornalista: Corrado Augias, per parlare del suo lavoro e in particolare della sua rubrica su La Repubblica: “I Racconti di Augias”.

Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:

  • Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

SOGGIORNO MARINO A TIRRENIA (PISA)

Speciale Pasqua a Tirrenia

La Sede centrale UICI comunica che presso la struttura del Centro “Le Torri” Giuseppe Fucà Olympic Beach di Tirrenia, si svolgerà dal 28 marzo al 8 aprile 2018 il soggiorno a tariffe agevolate: speciale Pasqua, gita, serate, intrattenimenti.
Per informazioni sulle quote di partecipazione e programma dettagliato telefonare direttamente all’Olympic Beach Le Torri, al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le iscrizioni alla gita sono aperte fino al 24 marzo 2018.

 

DA ALTRE SEDI

Bando di Concorso per l’assegnazione di una Borsa di Studio in memoria del Maestro Claudio Basso indetta dall’ A.N.Fa.Mi.V. onlus di Udine

La Borsa di Studio è riservata ai laureati che abbiano concluso i propri studi nell’anno accademico 2017/2018 con presentazione di tesi di laurea presso uno degli Atenei italiani, con a tema “Quando e come sono possibili l’apprendimento e lo studio esclusivamente attraverso l’ascolto”. La Borsa di Studio è costituita da un riconoscimento in denaro dell’importo di euro 2.000,00 (duemila/00).
Le domande di partecipazione devono pervenire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite corriere, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 maggio 2019 (non farà fede il timbro postale), all’indirizzo: A.N.Fa.Mi.V. onlus – Concorso Claudio Basso, viale A. Diaz 60 – 33100 Udine. Per i particolari del Bando contattare, via Tel. e fax il numero 0432/58.25.25, via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito: www.anfamiv.it

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che presso gli uffici della Sezione è possibile rinnovare l’iscrizione per l’anno 2018, si raccomanda di sostenere, attraverso l’acquisto di libri e di oggetti vari, l’apposito fondo dedicato al servizio di accompagnamento.

Il Presidente Rodolfo Masto

Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 6 marzo 2018
Il contenuto di questo notiziario è presente sul sito www.uicimi.it