UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 10  -  13 MARZO 2018

 

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA 2018

Si informano i Soci che la prossima Assemblea sarà convocata sabato 21 aprile alle ore 9,30 presso il Salone del Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16.
Informazioni più dettagliate circa il programma della manifestazione saranno indicate nei prossimi notiziari.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO ESTATE 2018

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni, indicativamente nella città balneare di Cesenatico dal 25 giugno al 7 luglio. I giovani e le loro famiglie che non avessero ancora manifestato l’interesse a partecipare al campo, sono pregati di contattare, con sollecitudine, la segreteria di presidenza, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per telefono al numero 02/78 30 00 digitare 7.

SERVIZI DI PATRONATO E CAAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.
Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno contattare, sin da subito, gli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.
Inoltre si informa che, per poter garantire il miglior servizio ed evitare lunghe, inutili attese, il servizio di Patronato, che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza Nazionale, in convenzione con l’ANMIL, da ora in avanti sarà prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.
Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

La Diocesi di Milano in collaborazione con l’Oftal organizza un pellegrinaggio a Lourdes dal 15 al 18 settembre. La quota, ancora indicativa, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno e di 3 pernottamenti in pensione completa è stimata intorno a 650 euro. I soci, i loro familiari e amici possono iniziare a segnalare il nominativo alla Segreteria di Presidenza sig.ra Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 18 marzo 2018 alle ore 15.30 - Cineforum proiezione e commento del film “Il diritto di contare” di H. Henson con Kevin Costner, a cura del critico Giancarlo Zappoli.
Mercoledì 14 marzo dalle ore 16.45 alle 18.00 - Gruppo Help: incontro tra i soci per confrontare esperienze e rafforzare l'autonomia e l'autostima. A cura di Erica Monteneri.

SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio

Segnaliamo gli appuntamenti più significativi:
Martedì 13 Marzo dalle 15.00 alle 17.30, andrà in onda su SlashRadioWeb per la serie "Conversazioni d'Arte", il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo ‘Impronte culturali’, trasmissione dedicata alle trasformazioni del paesaggio urbano in relazione a cambiamenti politici, storici e sociali.
Mercoledì 14 Marzo alle ore 15.00 intervista a Fabiana Santangelo, autrice del libro “Filippo e Louis Braille” con illustrazioni di Pasquale Palese.
Con questa pubblicazione, l’Unione Italiana Ciechi auspica che tutte le bambine e i bambini delle scuole italiane abbiano occasione di avvicinarsi alla conoscenza del sistema Braille. Alle ore 16.30 la rubrica Dialogo con la Direzione , l’appuntamento mensile con i componenti della Direzione Nazionale.

Giovedì 15 Marzo pomeriggio all’insegna della cultura e dell’informazione. SlashBox ospiterà Massimo Vita, vicepresidente nazionale dell'I.Ri.Fo.R.
Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:

  • tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

MILANO DIGITAL WEEK

Tecnologie digitali per migliorare la vita sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
La Fondazione ASPHI Onlus con la collaborazione della Fondazione Villa Mirabello Onlus, invita i soci a partecipare al workshop che si terrà nella meravigliosa cornice della Villa Mirabello, Via Villa Mirabello, 6 nei giorni: venerdì 16 marzo ore 15 - 17.30 – Sabato 17 marzo ore 10 – 17.30 sui seguenti temi:

  1. Che cos’è l’accessibilità digitale
  2. Come le persone con diverse disabilità possono navigare in Internet su PC e su altri dispositivi mobili
  3. Come persone con disabilità visiva possono muoversi all’interno della Villa col proprio smartphone, assistite da una rete di sensori.

L’ingresso è libero. E’ gradita la registrazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO DI FORMAZIONE I.RI.FO.R. “Riflessioni sulle esperienze di lavoro con i disabili visivi. I edizione 2018”

L’ iniziativa, rivolta a coloro che lavorano con i disabili visivi, prevede un gruppo di minimo 8 e un massimo di 25 partecipanti, sarà svolta nella giornata del 10 Aprile 2018 per una durata complessiva di 8 ore e sarà condotta dalla psicologa/psicoterapeuta dott.ssa Maura Paladino.
Il corso è gratuito ed è riconosciuto tra le attività di aggiornamento degli iscritti agli albi dell’ Istituto in titolo.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 5 Aprile 2018, utilizzando l’apposito modulo di iscrizione.
Per ogni informazione contattare l'ufficio di segreteria dell'istituto al numero 06/69988600, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'indirizzo per l'invio delle iscrizioni è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Comunicato completo è presente in forma digitale sul sito http://www.irifor.eu/Comunicati

CORSO DI VELA BASE

La Società Velica Caorle a.s.d. organizza nella prima settimana di luglio da lunedì 3 a venerdì 6 un corso di vela base su derive per ipovedenti e non vedenti.
Nel corso delle lezioni, di circa 4 ore, si potranno acquisire nozioni di tecnica di marineria oltre alle uscite in mare. Fondamentale la presenza di 2 istruttori professionisti velici e presenti sul campo per sicurezza a terra e in mare.
La Società Velica ha la sua base nella centralità della spiaggia di levante a Caorle (VE), adiacente al Santuario della Madonna dell’Angelo.
Per poter partecipare al corso è necessario avere una certificazione medica per svolgere attività non agonistica. Possono partecipare anche vedenti se congiunti o accompagnatori.
La quota del corso di euro 225,00, comprende le spese assicurative e tesseramento FIV obbligatorio. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare Giovanni Salvador al 333 4352796.
Il Comunicato n. 46 completo è presente in forma digitale sul sito: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO IN AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI – E SOTTOTITOLAZIONE PER NON UDENTI

La Fondazione Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano, nell’ambito del progetto Cultural and Media Translation e delle iniziative Lombardia Plus 2016-2018, organizza il Corso di Audiodescrizione per non vedenti. Il corso si svolgerà da aprile a dicembre 2018 presso la sede di Via Francesco Carchidio 2, Milano (linea M2 Sant’Agostino).
La domanda di partecipazione insieme al curriculum vitae in formato europeo è da inviare entro il 30 marzo 2018 alle ore 24.00 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i dettagli sul bando consultare il sito: www.fondazionemilano.eu/lingue.

SPETTACOLO TEATRALE

La Direzione del Teatro Franco Parenti di Milano presenta lo spettacolo: “Cita a ciegas”, regia di Andrée Ruth Shammah con Gioele Dix – Laura Marinoni – Elia Schilton – Sara Bertelà e Roberta Lanave – “Un uomo cieco seduto sulla panchina di un parco a Buenos Aires, si gode l’aria mattutina, medita… Da qui una serie di incontri, dialoghi inquietanti e misteriosi… a tratti divertenti”. In scena fino al 29 marzo. Biglietti promo euro 15 anziché 30. Prenotazioni per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono: 02/59 99 52 32.

CONCLUSIONI

Nel ricordare che presso gli uffici della Sezione è possibile rinnovare l’iscrizione per l’anno 2018, si raccomanda di sostenere attraverso l’acquisto di libri e di oggetti vari l’apposito fondo dedicato al servizio di accompagnamento.

Il Presidente Rodolfo Masto

Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 20 marzo 2018
Il contenuto di questo notiziario è presente sul sito www.uicimi.it