UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 11  -  27 MARZO 2018

 

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA 2018

Si informano i Soci che la prima Assemblea ordinaria 2018 è convocata sabato 21 aprile, in prima convocazione, alle ore 8,30 e in seconda convocazione alle ore 9,30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso il Salone del Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2017.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un gustoso rinfresco.
La quota, a carico dei soci è di soli 5 euro. Il ticket per la partecipazione al momento conviviale sarà consegnato al momento della prenotazione presso la segreteria sezionale, ovvero, presso il tavolo della “verifica poteri” prima dell’ingresso in sala.
Si conferma altresì che è in fase di spedizione il Notiziario N. 1 “Camminare Insieme” che contiene la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2017.
Si precisa che così come prevede il nuovo Regolamento, la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea, compresa quella di natura amministrativo-contabile e la relazione sull’attività svolta, è resa disponibile a tutti i soci, presso la Sezione con modalità e in orari concordati.
Nell’auspicare la più ampia partecipazione, il Direttivo Sezionale, in attesa di potervi incontrare, formula a tutti Voi e alle vostre famiglie gli auguri più cari di Buona Pasqua.

 

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO ESTATE 2018

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni, indicativamente nella città balneare di Cesenatico dal 25 giugno al 7 luglio. I giovani e le loro famiglie che non avessero ancora manifestato l’interesse a partecipare al campo, sono pregati di contattare, con sollecitudine, la segreteria di presidenza, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per telefono al numero 02/78 30 00 digitare 7.

 

SERVIZI DI PATRONATO E CAAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730), ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.
Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno contattare, fin da ora, gli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.
Inoltre, si informa che per poter garantire il miglior servizio ed evitare lunghe, inutili attese, il servizio di Patronato, che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza Nazionale, in convenzione con l’ANMIL, da ora in avanti sarà prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, loro familiari e amici a prendere in considerazione, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione.
Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

L’Oftal, Associazione per il trasporto dei malati che organizza abitualmente i pellegrinaggi a Lourdes, a Fatima e in Terra Santa, ha deciso di onorare l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mario Delpini, offrendo condizioni migliorative rispetto a quanto comunicato inizialmente, relativamente al Pellegrinaggio a Lourdes di settembre, organizzato dal 15 al 17 Settembre. La quota, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno su Malpensa, comprensiva di 3 pernottamenti in pensione completa, è di euro 400. La differenza del costo effettivo verrà offerta dalla Fondazione Oftal. Per usufruire di questa particolarissima agevolazione è indispensabile raggiungere un numero minimo di partecipanti, pertanto, si prega di voler manifestare il proprio interesse con la massima sollecitudine a: Segreteria di Presidenza sig.ra Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Si comunica che i corsi programmati presso il Circolo sono momentaneamente sospesi da venerdì 30 marzo a martedì 3 aprile. Nell’occasione il Direttivo formula agli amici del circolo i più cari auguri di Buona Pasqua.

 

SERVIZI DOMICILIARI SOCIO-SANITARI E INFERMIERISTICI

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

RESTA DI STUCCO … è una lezione di trucco!

Aderendo all’iniziativa di un gruppo di socie, sostenute dalla nostra Rosaria Girotti, la Sezione promuove un corso di trucco.
Incontriamoci, sarà bello condividere e conoscere il mondo del trucco e della cosmetologia”. Prodotti di uso comune giornaliero, cosa usare, come usarli e le loro scadenze. Un salottino tutto nostro per riscoprirci belle.

  1. incontro: Detersione e preparazione della pelle
  2. incontro: Materiali
  3. incontro: Laboratorio, divertiamoci con il trucco per tutti i giorni o per una serata diversa. Progetto ideato da Letizia Grassi in collaborazione con Simona Bonemazzi, truccatrice nel campo dello spettacolo da 30 anni, insegnante ai corsi della Regione Lombardia.

Costo pro capite euro 50 ad incontro.
I gruppi saranno formati massimo 4 persone per consentire una più efficace individualità.
Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede dell'UICI di Milano.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 349/6687862

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slash Radio

Segnaliamo gli appuntamenti più significativi:

Martedì 27 Marzo alle ore 15.00 una nuova puntata di SlashBox. La scrittrice e giornalista Ritanna Armeni, mantenendo la promessa, presenterà il suo ultimo libro "Una donna può tutto".
Alle 16.00 si parlerà di musica insieme a Paolo Zanarella, noto come il pianista fuori posto.

Mercoledì 28 Marzo dalle 15.00 alle 16.30 ritroveremo gli amici di Scodinzolando, spazio dedicato agli amici a quattro zampe. Questa puntata sarà interamente dedicata alle modalità e ai tempi di educazione che conducono i cuccioli a diventare cani guida per ciechi. Alle 16.30 la consueta rubrica mensile "Chiedi al Presidente".

Giovedì 29 Marzo un pomeriggio all’insegna del cinema e della cultura: sarà gradito ospite l’attore Antonio Albanese.
Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:

  • tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DIMOSTRAZIONE DEL BASTONE “BEL”

Sabato 14 aprile alle ore 10 la sezione di Milano ospiterà un Team di esperti per la presentazione ai soci interessati dell’innovativo Bastone elettronico BEL, con prova pratica dimostrativa sul corretto utilizzo.

 

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA 2018

Si informano i soci che presso la segreteria sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2018, i cui proventi, si ricorda, saranno devoluti a favore delle attività della sezione. Il biglietto ha un costo di 2 euro, in palio, come primo premio, un’autovettura Volkswagen up – Estrazioni 29 giugno 2018. Faccio appello a tutti i soci affinché anche in questa circostanza non facciano mancare il loro sostegno.

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che è buona cosa rinnovare con sollecitudine l’adesione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l’anno 2018, si fa presente che presso la segreteria è possibile acquistare libri e oggetti vari il cui ricavato sarà destinato al supporto del servizio di accompagnamento.

Il Presidente Rodolfo Masto


Il prossimo comunicato sarà diffuso il 3 aprile 2018
Il contenuto di questo notiziario è presente sul sito www.uicimi.it