UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 14  - 10 APRILE 2018

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Si informano i Soci che la prima Assemblea ordinaria 2018 è convocata sabato 21 aprile, in prima convocazione, alle ore 8,30 e in seconda convocazione alle ore 9,30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso il Salone del Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2017.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un gustoso rinfresco.
La quota, a carico dei soci è di soli 5 euro. Il ticket per la partecipazione al momento conviviale sarà consegnato alla prenotazione, presso la segreteria sezionale, ovvero, presso il tavolo della “verifica poteri” prima dell’ingresso in sala.
Il Notiziario N. 1 “Camminare Insieme” già inviato contiene la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2017.
Si precisa che, così come prevede il nuovo Regolamento, la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea, compresa quella di natura amministrativo-contabile e la relazione sull’attività svolta, è resa disponibile a tutti i soci, presso la Sezione con modalità e in orari concordati.

 

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730), ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.
Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno contattare, fin da ora, gli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.
Inoltre, si informa che per poter garantire il miglior servizio ed evitare lunghe, inutili attese, il servizio di Patronato, che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza Nazionale, in convenzione con l’ANMIL, da ora in avanti sarà prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, loro familiari e amici a prendere in considerazione, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione.
Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 14 Aprile gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

  • Incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.
  • Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.
  • Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

DIMOSTRAZIONE DEL BASTONE “BEL”

Sabato 14 aprile alle ore 10 la sezione di Milano ospiterà un Team di esperti per la presentazione, con prova pratica dimostrativa sul corretto utilizzo, dell’innovativo Bastone elettronico BEL, ai soci interessati.

 

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

L’Oftal, Associazione per il trasporto dei malati che organizza abitualmente i pellegrinaggi a Lourdes, a Fatima e in Terra Santa, ha deciso di onorare l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mario Delpini, offrendo condizioni migliorative rispetto a quanto comunicato inizialmente, relativamente al Pellegrinaggio a Lourdes organizzato dal 15 al 17 settembre. La quota, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno su Malpensa, più 3 pernottamenti in pensione completa, è di euro 400. La differenza del costo effettivo verrà offerta dalla Fondazione Oftal. Per usufruire di questa particolarissima agevolazione è indispensabile raggiungere un numero minimo di partecipanti, pertanto, si prega di voler manifestare il proprio interesse con la massima sollecitudine a: Segreteria di Presidenza Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 15 aprile alle ore 15.30 si terrà il Concerto del Tenore italo-argentino Nicolas Causero e della pianista Asako Watanabe. "L'incanto della musica del vecchio e del nuovo mondo".

Gita in Scozia

Si ricorda ai partecipanti di versare il relativo saldo, entro e non oltre il 18 aprile, presso la segreteria del Circolo.

 

SERVIZI DOMICILIARI SOCIO-SANITARI E INFERMIERISTICI

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slash Radio

Mercoledì 11 Aprile dalle 15.00 la rubrica “Orizzonti Multimediali”, curata e condotta da Marino Attini, mensile di aggiornamento tecnologico sull’evoluzione dell’elettronica di consumo e sul rispetto degli standard di accessibilità.
Dalle 16,30 alle 17,30 appuntamento con la rubrica “Dialogo con la Direzione”, presenti due componenti della Direzione Nazionale, Stefano Tortini e Mario Girardi ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita associativa.

Giovedì 12 Aprile, pomeriggio con il componente della Direzione Eugenio Saltarel che informerà relativamente alle delibere e decisioni assunte nel corso della riunione della direzione che si terrà a Roma il 12 mattina; ore 16.30 ospite l’avvocato Roberto Kervin che presenta il suo libro “Basta Ciechi”.

Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:

  • tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

COMMUNITY DAY E VOLONTARI

La Sezione UICI di Milano nell’ambito delle iniziative volte alla ricerca di volontari, in collaborazione con Vox Company, organizza martedì 8 maggio 2018, la tradizionale “C-Day”, una giornata di conoscenza tra Unione, non vedenti e dipendenti dell’Azienda Novartis.
Il programma della giornata nella sua dinamica prevede:

  • ore 9:45 - Incontro con i volontari dipendenti dell’Azienda e i non vedenti.
  • Ore 11:00 coinvolgimento di tutti i presenti, un approccio per chi non conosce le realtà e le problematiche dei non vedenti.
  • Ore 12.30 rinfresco.
  • Ore 15.00 visita didattica presso alcuni ambienti dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
  • Ore 16.00 rientro presso la Sala Trani dell’UICI e conclusione della giornata.

I non vedenti interessati a partecipare all’iniziativa possono aderire telefonando agli uffici sezionali allo 02/78 30 00 (digitare 7) o per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre venerdì 4 maggio.

 

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA 2018

Si informano i soci che presso la segreteria sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2018, i cui proventi, si ricorda, saranno devoluti a favore delle attività della sezione. Il biglietto ha un costo di 2 euro, in palio, come primo premio, un’autovettura Volkswagen up – Estrazioni il 29 giugno 2018. Faccio appello a tutti i soci affinché anche in questa circostanza non facciano mancare il loro sostegno.

 

BANDO DI MOBILITÀ PER ASSUNZIONE DI 1 OPERATORE SERVIZI DI SUPPORTO - CENTRALINISTA NON VEDENTE - CAT. B

Il Comune di Seregno ha indetto la selezione per la copertura di 1 posto di "Operatore Servizi di Supporto” - CAT.B con mansioni di centralinista non vedente, mediante passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001. La domanda debitamente sottoscritta deve essere indirizzata a: Città di Seregno - area servizi di staff - Servizio Risorse Umane - via Umberto I, 78 - 20831 Seregno (MB) - entro il termine perentorio del   4 maggio 2018. Bando e domanda di partecipazione scaricabili dal sito www.comune.seregno.mb.it
Per informazioni rivolgersi a servizio risorse umane 0362/263237 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VISITA ALLA CITTA’ DI CREMONA - SABATO 12 MAGGIO 2018

Il Consiglio Regionale Lombardo, su proposta della Commissione Regionale "Sport, tempo libero e Turismo Sociale" organizza la Sesta Iniziativa Culturale con la visita alla Città di Cremona, fondata dai romani nel 218 a.c. – Una miscela di arte, cultura ed emozioni.
Programma:

  • ore 09:45 - Ritrovo di tutti i partecipanti presso la stazione ferroviaria di Cremona e visita al Museo Antonio Stradivari e la Liuteria Cremonese che attraverso un percorso multisensoriale ci farà scoprire la storia del violino e la sua importanza nella cultura cremonese.
  • Ore 12:45 Pranzo presso Hotel Duomo;
  • Ore 14:15 Incontro con le guide davanti al Ristorante e inizio della visita in Piazza del Duomo con l’opportunità di conoscere, attraverso un plastico artigianale in legno che i visitatori possono toccare, la riproduzione in scala della Piazza e dei principali monumenti della magica città.
  • Ore 17.00 conclusione del giro alla stazione ferroviaria di Cremona o nei punti di ritrovo concordati, per chi è giunto con altri mezzi. Al fine di rendere più fluida la coordinazione negli spostamenti lungo le vie di Cremona, si consiglia a ciascun socio un accompagnatore.

Si informa che i cani guida sono ammessi in tutti i luoghi religiosi e culturali inseriti nel programma.
Le visite agli interni sono gratuite per tutti i non vedenti e gli accompagnatori, nel caso di partecipante non accompagnatore, viene richiesto il costo del biglietto per il Battistero pari ad euro 2,00 ed al Museo del Violino pari a euro 7,00.
La quota pro capite di partecipazione di euro 25 comprende: il pranzo con prodotti del territorio, il servizio delle visite guidate.
Le adesioni dovranno pervenire, entro e non oltre venerdì 27 aprile, alla segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00, unitamente alle segnalazioni di intolleranze, allergie o scelte alimentari (vegetariane o vegane) dei partecipanti.

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che è buona cosa rinnovare con sollecitudine l’adesione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l’anno 2018, si fa presente che presso la segreteria è possibile acquistare libri e oggetti vari il cui ricavato sarà destinato al supporto del servizio di accompagnamento.

Il Presidente Rodolfo Masto

Il prossimo comunicato sarà diffuso il 17 aprile 2018
Il contenuto di questo notiziario è presente sul sito www.uicimi.it