UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 21 - 29 MAGGIO 2018

DIVERSITY DAY E RICERCA DI LAVORO

L'Istituto dei Ciechi di Milano parteciperà al Diversity Day, un evento volto a facilitare l'accesso al mercato del lavoro a persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette attraverso il contatto diretto con i manager aziendali, in programma martedì 5 giugno (dalle 9 alle 15) presso l'università Bocconi di via Guglielmo Röntgen 1, Milano.
L'Istituto sarà presente alla manifestazione con un proprio stand e potrà fornire sostegno e supporto a tutti coloro che sono in cerca di un posto di lavoro. Gli interessati possono segnalare la propria presenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Dal sito http://diversityday.it/prossimo-evento-milano-5-giugno/
E' possibile registrarsi per effettuare simulazioni di colloquio.

PROGETTO LETTORI ATTIVI - FONDAZIONE LIA

Nell'ambito del progetto Lettori Attivi, realizzato da Fondazione LIA, vengono organizzati due corsi destinati a persone con disabilità visive che abbiano una buona conoscenza dei principali dispositivi mobili e il desiderio di imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e fruire in autonomia di libri digitali.

I corsi si terranno:
a Milano presso la sede della Fondazione LIA, in Corso di Porta Romana 108 nelle seguenti date:

  • 20 giugno dalle ore 14 alle 18
  • 4 luglio dalle ore 14 alle 18

La partecipazione al corso è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone (10 per il corso per non vedenti e 10 per il corso per ipovedenti). I corsisti devono munirsi di dispositivi mobili utilizzati normalmente (tablet o smartphone).
Per le iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro venerdì 8 giugno 2018, indicando: città di riferimento, nome, cognome, se si partecipa al corso per non vedenti o ipovedenti e il tipo di apparecchio di cui si dispone.
Per ulteriori informazioni contattare il numero: 02 89 28 08 08.

RSA AL SERVIZIO DI PERSONE ANZIANE NON VEDENTI

L'Istituto dei Ciechi organizza una attività al domicilio sia sanitaria che assistenziale a favore di persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 3 Giugno alle ore 15.00 presentazione del Saggio di fine anno dei corsi.

Si ricorda che Sabato 16 Giugno si svolgerà l'Assemblea ordinaria del Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16 in prima convocazione alle ore 15.30, in seconda convocazione alle ore 16.30.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slash Radio - Vi segnaliamo in particolare:
Mercoledì 30 maggio dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio, la trasmissione "Chiedi al Presidente", dove il Presidente nazionale risponderà alle domande degli ascoltatori concernenti la vita associativa.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • modulo web: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
  • Via telefono, durante la diretta, ai numeri 06 699 88 353 ovvero 06 679 17 58

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

CAMPO CON CANI GUIDA

La Commissione Nazionale Cani Guida propone dall'1 al 10 agosto 2018, ai soci con cane guida, un soggiorno a Barcis (Pordenone) nel comprensorio del Parco delle Dolomiti friulane patrimonio Unesco.
Un'opportunità per effettuare escursioni e percorsi nella natura e per condividere e confrontarsi sulle varie problematiche che tale "coppia" deve affrontare quotidianamente. Quote pro-capite euro 825,00 in camera singola. Iscrizioni sino al 15 Giugno 2018. Per informazioni rivolgersi alla Coordinatrice Elena Ferroni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 349/3022571.

DALL' I.Ri.Fo.R LOMBARDIA

Si informa che l'I.Ri.Fo.R. regionale, anche quest'anno, organizza soggiorni estivi riabilitativi dedicati ai giovani e alle loro famiglie ed in particolare:
a) Soggiorno estivo per famiglie presso "Villa Sant'Ignazio", Duna Verde di Caorle (VE), dal 15 al 25 luglio 2018 (Durata: 10 giorni) Destinatari:
famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) in età prescolare (fino, in casi particolari, nei primi anni di scuola primaria)
Numero partecipanti: max. 18 nuclei familiari composti da un genitore e dal bambino.
Quota d'iscrizione: euro 1.400,00 (o euro 1.040,00 in caso di bambino inferiore all'anno di età)
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 25 giugno p.v.

b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista
Presso "Villa Sant'Ignazio", Duna Verde di Caorle (VE), dal 27 luglio al 10 agosto 2018 (Durata: 14 giorni)
Destinatari:
* n. 18 ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 12 e i 18 anni)
* n. 4 ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra i 9 e i 12 anni (o di età superiore in caso di grave pluridisabilità) che partecipano con uno o più familiari;
Numero partecipanti: max. 22 ragazzi/e
Quota d'iscrizione:
* euro 1.600,00 ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni
* euro 1.100,00 ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra i 9 e i 12 anni (o di età superiore in caso di grave pluridisabilità) che partecipano con uno o più familiari
Le adesioni, dovranno pervenire alla Presidenza Regionale I.Ri.Fo.R., al numero 02/76011893 fax 02.76.00.15.28 o via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 25 giugno.

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

L'Oftal, Associazione per il trasporto dei malati che organizza abitualmente i pellegrinaggi a Lourdes, a Fatima e in Terra Santa,
ha deciso di onorare l'insediamento del nuovo Arcivescovo Mario Delpini offrendo condizioni migliorative, rispetto a quanto comunicato inizialmente, relativamente al Pellegrinaggio a Lourdes organizzato dal 14 al 17 settembre. La quota, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno su Malpensa, più 3 pernottamenti in pensione completa, è di euro 400. La differenza del costo effettivo verrà offerta dalla Fondazione Oftal. Per usufruire di questa particolarissima agevolazione è indispensabile raggiungere un numero minimo di partecipanti, pertanto, si prega di voler manifestare il proprio interesse con la massima sollecitudine a: Segreteria di Presidenza Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

SETTIMANA VERDE 2018 A FORNI DI SOPRA

La Sezione di Trieste organizza una settimana verde di totale relax nel cuore delle Dolomiti friulane, dall' 8 al 15 luglio 2018 presso l'Hotel Posta a Forni di Sopra (Carnia) in provincia di Udine.
Ambiente riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio universale dell'umanità. Costo pro-capite complessivo di euro 460,00, in pensione completa, la caparra di euro 150,00 è da versare entro e non oltre il 15 Giugno 2018 direttamente presso la sezione triestina dell'U.I.C.I.
Per informazioni e programma dettagliato contattare Hubert Perfler 348-6423872. Per le prenotazioni telefonare alla Sezione di Trieste al numero 040.76 80 46 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Si informano i soci che il Movimento Apostolico Ciechi propone per domenica 17 Giugno un pomeriggio presso l'Abbazia di Chiaravalle. L'appuntamento è fissato alle 15.15 all'ingresso dell'Abbazia. Alle 15.30 Fratel Pietro guiderà il gruppo nella visita degli ambienti più prestigiosi.
Nel pomeriggio l'itinerario prosegue con un ristoro e l'acquisto di prodotti artigianali, dal tipico liquore al Grana Padano, a seguire la celebrazione eucaristica officiata dai frati e la possibilità dell'ascolto di canti gregoriani. Chiaravalle è raggiungibile anche con i mezzi pubblici ATM, ma è possibile, prenotandosi entro il 3 giugno, contattando Giulia Fossati al numero 340-22 68 201, organizzare il trasporto in pullman, dalla stazione Cadorna.

CONCLUSIONI

Si torna a invitare i soci, loro familiari ed amici a prendere in considerazione, nella circostanza dell'annuale dichiarazione dei redditi, a devolvere il 5xmille a favore della Sezione.
Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

Si ricorda che il 29 giugno saranno estratti i biglietti della Lotteria di Primavera e che negli anni la nostra sezione è stata particolarmente fortunata.

Il Presidente Rodolfo Masto

Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 5 Giugno 2018 - Tutti i comunicati sono presenti sul sito: www.uicimi.it