UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 22  -  5 GIUGNO 2018

Carissime e carissimi,
siamo quasi a metà anno e molti soci non hanno ancora provveduto a rinnovare la loro iscrizione all’Unione. Invito pertanto a riflettere intorno al delicato momento che stiamo vivendo e a quanto sia oltremodo necessario confermare la forza della nostra Associazione. A breve, in occasione della legge di stabilità, dovremo tornare a confrontarci con le Istituzioni in un quadro di riferimento politico che ha subìto cambiamenti molto significativi. C’è chi ancora ritiene che molte provvidenze ottenute negli anni dai ciechi siano privilegi e giudica le nostre richieste con molto pregiudizio. Queste alcune delle ragioni che mi spingono ancora una volta a chiedere di serrare le fila permettendo all’Unione di svolgere al meglio il ruolo di rappresentanza e tutela di tutta la nostra categoria. Sprono ancora una volta tutti ad una adesione attiva e consapevole affermando che la partecipazione è il lievito della democrazia. Pertanto, cari amici, nell’interesse comune, invito a rinnovare la tessera e, soprattutto, se potete, fate del vostro meglio per partecipare alla prossima Assemblea sezionale che si terrà domenica 23 settembre alle ore 9.30 presso la Sala Trani in Via Mozart, 16.

RSA AL SERVIZIO DI PERSONE ANZIANE NON VEDENTI

L’Istituto dei Ciechi organizza un’attività a domicilio, sia sanitaria che assistenziale, a favore di persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Si ricorda che sabato 16 Giugno si svolgerà l’Assemblea ordinaria del Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16 in prima convocazione alle ore 15.30, in seconda convocazione alle ore 16.30.

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 9 giugno gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

  • Incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.
  • Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.
  • Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slash Radio

Vi segnaliamo in particolare:

  • Nella mattinata di mercoledì  6 giugno,  con inizio alle 10.30, Uicicom, notizie, servizi e interviste dal territorio e non solo.
  • Sempre mercoledì 6 giugno, a partire dalle ore 15.00, si affronterà il tema della giovinezza legato all’alimentazione. Prendendo spunto dal libro “L’età non è uguale per tutti” Collana I Fari, editore La Nave di Teseo. Sarà ospite di SlashRadioWeb l’autrice Eliana Liotta.
  • A seguire sarà ospite Daniela Grandi, giornalista de La7, per raccontare del suo nuovo libro in anteprima dal titolo “Notte al Casablanca”, editore Sonzogno.
  • Giovedì 7 giugno altro pomeriggio ricco. Tra i vari ospiti segnaliamo la partecipazione di Stefano Mantero e Maria Teresa Valle per parlare del romanzo storico "L’Uovo di Colombo" Delos editore.

EVENTO INTERNAZIONALE PER STUDENTI ERASMUS CON DISABILITÀ VISIVA

L’Organizzazione Nazionale dei ciechi di Spagna ONCE, organizza un evento internazionale che permetterà a giovani studenti universitari  con disabilità visiva di diversi paesi europei di confrontare le loro esperienze di studio all’estero, grazie al programma comunitario ERASMUS+.
L’incontro, in lingua inglese, avrà luogo a Madrid dal 5 all’8 luglio 2018.
Gli interessati potranno inviare manifestazione di interesse a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al più presto possibile, entro e non oltre l’11 giugno 2018.

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

L’Oftal, Associazione per il trasporto dei malati che organizza abitualmente i pellegrinaggi a Lourdes, a Fatima e in Terra Santa,
ha deciso di onorare l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mario Delpini offrendo condizioni migliorative, rispetto a quanto comunicato inizialmente, relativamente al Pellegrinaggio a Lourdes organizzato dal 14 al 17 settembre. La quota, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno su Malpensa, più 3 pernottamenti in pensione completa, è di euro 400. La differenza del costo effettivo verrà offerta dalla Fondazione Oftal. Per usufruire di questa particolarissima agevolazione è indispensabile raggiungere un numero minimo di partecipanti, pertanto, si prega di voler manifestare il proprio interesse con la massima sollecitudine a: Segreteria di Presidenza Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 19 giugno, al cinema Troisi di San Donato Milanese alle ore 19.30 per Cinema senza Barriere, per la rassegna cinematografica che consente la visione ai disabili sensoriali nella piena accessibilità, verrà proiettato il film Io sono tempesta di Daniele Luchetti. Un film che, aspira al divertimento, al gioco e alla leggerezza.
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione.
Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/6597732.
Si ricorda che il 29 giugno saranno estratti i biglietti della Lotteria di Primavera e che negli anni la nostra sezione è stata particolarmente fortunata.

Il Presidente Rodolfo Masto 

Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 12 Giugno 2018 – Tutti i comunicati sono presenti sul sito: www.uicimi.it