UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 31 - 28 Agosto 2018

Carissime e carissimi,
riprendiamo con slancio e passione l’attività associativa ricordando che domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16, si svolgerà la seconda Assemblea Ordinaria della sezione, nel corso della quale, approveremo, tra l’altro, la relazione programmatica e il documento di programmazione economica relativo al 2019. Come più volte ribadito, ai sensi dello Statuto vigente, hanno diritto di voto tutti coloro che al momento dell’assemblea risulteranno in regola con il tesseramento.
Al termine dell’incontro, così come preannunciato dal periodico “Camminare Insieme”, per coloro che si saranno prenotati è previsto un gustoso rinfresco presso il locale bar dell’Istituto (Silvano). La quota a carico dei soci è di euro 5 che possono essere versati presso la segreteria sezionale, ovvero presso il banco verifica poteri, adiacente la sala Trani nel giorno dell’assemblea stessa. Al fine di garantire il miglior servizio è consigliabile prenotarsi.

NUOVO BANDO PER LA RICERCA DI VOLONTARI CIVILI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16, cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città per Tutti - Milano 2017" che prevede l'impiego di 32 volontari civili di cui 28 presso la sede di Milano e 4 presso la propria rappresentanza di Legnano.
I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.uicimi.it
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2018 tramite posta elettronica certificata, raccomandata con ricevuta di ritorno oppure a mano negli orari e nei giorni di apertura al pubblico della Sezione.
Il progetto prevede un impegno di 1400 ore annuali a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.
Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00 (selezione 1); o inviare una e-mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su SlashRadio

Segnaliamo in particolare:
Mercoledì 29 agosto - ore 15.00,  tornerà con l’inizio del Campionato il “Bar Sport di SlashRadio” protagonisti, come sempre, i commentatori – tifosi, “teste di calcio”.
A seguire ascolteremo l’esperienza dell’atleta non vedente Tullio Frau e di Giancarlo Enna nel corso del tour a piedi nei luoghi del terremoto attraverso i Monti Sibillini.
Alle ore 16.30 la rubrica “Chiedi al Presidente” con il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Mario Barbuto.
Giovedì 30 agosto – Spazio all’evento “Musica + Torte = Solidarietà” organizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara in programma a Poggio Renatico (Ferrara) per il 2 Settembre 2018. Tra gli ospiti il cantante Aleandro Baldi. A seguire l’intervista con l’arciere paralimpico Giovanni Vaccaro, pluricampione italiano e medaglia d’argento nei campionati europei di tiro con l’arco categoria b2-b3. 
A conclusione Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro, della Commissione Nazionale Ausilii e Tecnologie, presenteranno: Sunu Band.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Soggiorno marino “Primo sole“ presso la struttura “Le Torri” – Tirrenia dal 3 settembre 2018 - 17 settembre 2018.

Comunicato n. 18 dal sito: www.uiciechi.it
Il Presidente Nazionale UICI ricorda che dal 3 al 17 settembre, - 14 giorni - si terrà il soggiorno “Sole di settembre”, presso il Centro “Le Torri Olympic Beach" di Tirrenia, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età e  aperto a tutti i nostri soci.
La quota del soggiorno, per persona, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, si articola a partire da euro 700 sino a un massimo di 898 euro in pensione completa, tra i vari servizi offerti, spiaggia (ombrellone e sdraio).
Prenotazioni, informazioni e chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno, contattare: Olympic Beach Le Torri tel. 050 32.270 fax. 050 37 485         email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

DAL GRUPPO SPORTIVO

Domenica 19 agosto si sono conclusi, a Dublino, i Campionati Europei di nuoto Paralimpico che ha visto l’Italia conquistare 74 medaglie, piazzandosi al secondo posto nel medagliere. La nostra atleta Martina Rabbolini ha conquistato, nella categoria S11 – non vedenti, un terzo posto nei 400 metri stile libero oltre a numerosi piazzamenti di ottimo livello.

CONCLUSIONI

Nel salutare, auspico la più ampia partecipazione all’assemblea e invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.

Il Presidente Rodolfo Masto