SGT 2018-10-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 37 - Martedì 9 OTTOBRE 2018

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Si informa che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Milano, giovedì 11 ottobre celebrerà la Giornata Mondiale della Vista.
Per l'occasione, sarà divulgato materiale informativo attraverso i monitor situati presso i "Botteghini della Fortuna" e presso la Mostra di Dialogo nel Buio.
L'iniziativa è stata rimodulata secondo le ultime indicazioni della Presidenza nazionale e della Direzione nazionale UICI.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 13 Ottobre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali
- servizio di consulenza "Sportello Famiglia" rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 14 ottobre ore 15.30 - musica leggera con il "Gruppo Italiano".
Martedì 16 ottobre ore 15.30 - 17.00 inizio del corso di inglese Mercoledì 17 ottobre - ore 16.45 presentazione del corso di danza terapia.
Giovedì 18 ottobre - ore 15-16 inizio del corso di manipolazione della creta. Dalle ore 15.30 alle 17.00 presentazione del corso di yoga. Con Paola Nova.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria: 02/58 30 27 43.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Istituito il servizio ProntoScuola!

La Presidenza Nazionale segnala l'istituzione di un servizio denominato ProntoScuola che risponde al numero 06 699 88 387. Al servizio, volto ad assistere le famiglie nel delicato rapporto con la scuola, ci si potrà rivolgere nei seguenti casi:
- ritardo nell'assegnazione del docente per il sostegno;
- scarsa formazione dei docenti assegnati;
- mancata consegna dei testi scolastici entro l'inizio delle lezioni;
- trasporti, materiale didattico inesistente, obsoleto o inadeguato;
- difficoltà nel dialogo scuola-famiglia;
- e per molte altre problematiche individuali o di gruppo.
Il servizio telefonico di consultazione e di informazione è attivo nei seguenti giorni e orari:
il martedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 - il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
Per maggiori informazioni consultare il Comunicato N. 144 presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Nuova sala telefonica UICI - "Parla, un amico ti ascolta!"

La Direzione Nazionale ha recentemente deliberato l'acquisto di una nuova sala telefonica al fine di poter dare continuità all'iniziativa intesa a creare una sala virtuale nella quale soltanto i non vedenti anziani possono accedere e scambiarsi impressioni e informazioni. Gli interessati dovranno chiedere il pin di sicurezza al referente della Commissione Nazionale Terza Età, Cesare Barca: tel. 045 83 00 282. Il numero da digitare in relazione alla città da cui si chiama, Milano, è 02/872 12 000. La circolare n. 143 presente in forma digitale sul sito internet è consultabile per maggiori dettagli sul sito http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Trasmissioni su Slash Radio

Con inizio alle ore 15.00, su SlashRadio, saranno diffuse le nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare segnaliamo:
mercoledì 10 ottobre dalle 16.30 alle 17.30 appuntamento con la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione". Durante la trasmissione vi è la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali rivolgere, in diretta, domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998 8353 / 06 6791 758.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Opportunità di servizio volontario europeo in Belgio

Scadenza 20 Ottobre 2018 ore 12.00 La Sede centrale informa che il Gruppo giovani VIEWS Italia invita giovani ciechi o ipovedenti a partecipare alla selezione per un progetto di Servizio Volontario Europeo adattato. Il progetto è coordinato dall'associazione Views International e si terrà in Belgio, nella città di Liegi. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.viewsinternational.eu

DAL GRUPPO SPORTIVO

Con orgoglio informiamo che la nostra socia Martina Rabbolini è stata premiata con un importante riconoscimento dal Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana, per le tante prestigiose affermazioni sportive ai recenti Campionati Europei di Nuoto Paralimpico che si sono svolti a Dublino nel mese di agosto.

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.
Il Presidente Rodolfo Masto.