SGT 2018-10-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 40 - Martedì 30 OTTOBRE 2018

CHIUSURA UFFICI – VENERDI’ 2 NOVEMBRE

Si informa che nella giornata di venerdì 2 novembre, gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per il ponte dei Santi. Sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per i giorni di chiusura, attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e i limiti del servizio. Per richiedere il servizio occorre come sempre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00 (digitare 2). Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO, Programma

- Domenica 4 novembre ore 15.30 “Happy Birthday to you”. Simpatico pomeriggio danzante dedicato ai soci che hanno compiuto gli anni da settembre a novembre. Sarà premiato il “dolce dell’amicizia” tra quelli gentilmente offerti dai nostri amici.
- Venerdì 9 novembre ore 17 apertura della mostra “Com’eri vestita” contro la violenza sulle donne. Inaugurazione della scultura tattile di Felice Tagliaferri. Interverranno: Rodolfo Masto Presidente dell’UICI Milano, Alessia Guidetti Presidente dell’Associazione Libere sinergie e la Prof.ssa Marilisa D’Amico Pro-rettore dell’Università degli Studi di Milano.
- Sabato 17 novembre ore 15.30 presentazione del corso di teatro integrato: vedenti e non-vedenti da parte della Compagnia Macro’- Maudit con la regia di Patricia Conti. La Commedia presentata sarà “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello. Il corso prevede 30 ore di lezione e un costo di 260 euro pro capite.

CONCERTO DELLA SEIHA CHAMBER ORCHESTRA

Si comunica che mercoledì 7 novembre 2018, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio, 7 dalle ore 18.00 alle 19.00 si terrà un concerto con gli strumenti tradizionali koto e shamisen suonati dalle maestre della Seiha Chamber Orchestra. Un’occasione davvero unica per scoprire uno stile musicale suggestivo, nato nell’era feudale giapponese e arrivato fino a noi grazie alla scuola di Seiha, la più prestigiosa istituzione giapponese per lo studio del koto. A partire dalle ore 15, la musicista Chieko Aoki e colleghi terranno laboratori didattici rivolti ai ragazzi sul koto, lungo strumento a corde dalle sonorità delicate che immediatamente rimandano alla cultura musicale giapponese. Ingresso libero. Per informazioni Chieko Aoki 339-5620183 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Martedì 30 Ottobre 15.30, il giornalista Massimo Giletti  parlerà  della nuova stagione del suo programma “Non è l’Arena” su La7. A seguire, sarà ospite la scrittrice Cristina Caboni per presentare il suo ultimo lavoro “La stanza della tessitrice” Garzanti editore.
- Mercoledì 31 Ottobre e Venerdì 2 Novembre, con inizio alle 10.30, andranno in onda le puntate di Uicicom,  il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni provinciali e dei Consigli Regionali  dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
- Mercoledì 31 Ottobre sarà ospite lo scrittore Francesco Targhetta con il quale illustreremo il suo romanzo   “Le vite potenziali”, il suo esordio nella narrativa. Finalista del Premio Campiello 2018. Vi segnaliamo che l’opera è presente nei titoli del catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato.
Alle 16.00, insieme al responsabile del Centro Nazionale del Libro Parlato, Vincenzo Massa, la nuova rubrica “Un libro al giorno”.
Alle ore 16.30, come ogni ultimo mercoledì del mese, spazio alla rubrica “Chiedi al Presidente” che vedrà  la partecipazione   del  Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto.  Per ulteriori dettagli rimandiamo al comunicato n.152
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail,  all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l’app Slash Radio Web.  Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

ATTIVITA’ DI BRANDED CONTENT PROMOSSA DALLA PRESIDENZA NAZIONALE UICI

La Presidenza nazionale ha avviato una attività di branded content per la Campagna di Santa Lucia 2018 per il periodo natalizio. Si tratta della realizzazione di video nei quali un “influencer” dell’area food, Sonia Peronaci fondatrice di Giallo Zafferano, cucinerà, bendata, con la guida di una persona non vedente. Per questa realizzazione abbiamo la necessità di reperire tre candidati di età compresa tra i venti e i trenta anni, spigliati e soprattutto con la passione per la cucina. L’impegno è programmato tra il 12 e il 18 novembre per circa un paio d’ore. I video realizzati a Milano, saranno poi diffusi sui SocialMedia in prossimità del 13 dicembre, giornata nazionale del cieco e il ricavato sarà devoluto al programma “SFIORA” che promuove e sostiene progetti di inclusione lavorativa con disabilità visiva. Per i dettagli organizzativi contattare il numero: 02/783000 (digitare 7) e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il Gruppo Sportivo informa con piacere di un progetto per avvicinarsi al mondo dell’equitazione che, siamo certi incontrerà il favore di tutti coloro che hanno manifestato interesse a questa attività. Il progetto si articola in quattro incontri consecutivi, che si svolgeranno presso le strutture della Scuderia il Picchio, in Via Laghetto 2, Merate, ogni Sabato pomeriggio, a partire dal 24 Novembre.
Per informazioni e prenotazione rivolgersi a Francesca Rovelli 335.8293109 o Carolina Ficai Veltroni, 340.8340859 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Regionale Tiflotecnico

Informiamo che il Centro Regionale Tiflotecnico nel giorno di venerdì 2 novembre rimarrà chiuso per ponte.

DA ALTRE SEDI

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’I.Ri.Fo.R. di Pesaro e Urbino organizzano un convegno per affrontare il tema della diagnosi precoce e la successiva immediata riabilitazione nelle problematiche visive. Il convegno, moderato dalla dr.ssa Elena Piozzi, oculista pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano, si terrà venerdì 9 novembre 2018 alle ore 14.00 presso la Sala convegni di Intesa San Paolo, in via Yuri Gagarin 216 a Pesaro. La partecipazione all’evento è gratuita. È preferibile una pre-registrazione tramite apposita scheda reperibile sul sito www.irifor-pesaro.it . Per qualsiasi ulteriore informazione potrete contattare i seguenti recapiti: mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 337/1067962.

CONCLUSIONI

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare il nuovo cioccolato, a soli 8 euro - in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto