UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 43 - Martedì 20 Novembre 2018

Carissime e carissimi,
tra i fiori all’occhiello della nostra Sezione esiste un servizio che prevede visite ai non vedenti che si trovano a vivere in solitudine, ricoverati presso le case di riposo. Il servizio, nato dall’entusiasmo di alcuni soci volontari, per varie ragioni, ha subìto, negli ultimi tempi, alcuni rallentamenti. Per questo motivo, rinnovo l’invito ai soci a partecipare alla riunione riorganizzativa del servizio che si terrà giovedì 29 novembre alle ore 15.30 presso la Sezione di Via Mozart, 16 a cura di Erica Monteneri. Preciso inoltre che, per ragioni organizzative, tale servizio sarà circoscritto alle strutture della città di Milano e comunque raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici. Alleviare la solitudine di una persona anziana, anche solo per pochi momenti, è forse il regalo più bello che sia a noi che a loro possiamo fare, proprio in occasione delle prossime festività natalizie.

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto dei Ciechi di Milano celebreranno insieme la 60^ Giornata Nazionale del Cieco che, in questa occasione, vedrà la partecipazione del nostro carissimo amico Enzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe alla Famiglia e Disabilità.
Seppur in un clima di festa la presenza del Sottosegretario ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere nel merito gli orientamenti del Governo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15.00 - presso Sala Stoppani Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, per ricordare i soci scomparsi.
- Ore 16.00 - presso Sala Barozzi la cerimonia proseguirà tra intermezzi musicali, interventi istituzionali e consegna dei riconoscimenti da parte dell’Istituto dei Ciechi e dell’Unione, con particolare rilievo all’assegnazione della Campanella della Riconoscenza, Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro.
- Ore 18:30 – Gustoso buffet al costo riservato ai soci e loro accompagnatori, 10 euro. E’ indispensabile la prenotazione.
- Ore 19:45 - Sala Barozzi Concerto (ingresso libero) del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala - Musiche di Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noël, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez e gran finale con musiche dal Guglielmo Tell. Si auspica la più ampia partecipazione.

DALLA PARTE DELLE DONNE

Si informa che la Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità della Lombardia (FAND)- organizza Sabato 24 novembre presso Sala Stoppani alle ore 8.30 il Convegno “Rompiamo il muro del silenzio: insieme alle donne con disabilità contro la violenza psicologica”. Scopo dell’iniziativa è contribuire alla riflessione in generale, puntando allo specifico delle donne con disabilità nei cui confronti si consuma spesso un tipo di violenza subdola, difficile da riconoscere anche da chi la subisce: la violenza psicologica. Tra i relatori la nostra Erica Monteneri.

CONVEGNO/WORKSHOP - Istruzione, Formazione e lavoro

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L'evento è a conclusione delle attività dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro.
È possibile effettuare l'iscrizione online direttamente dal sito: www.istciechimilano.it
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02/77 22 6 333 -e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Programma delle attività
Domenica 25 Novembre ore 15.30 Concerto: Claude Debussy nel centenario della morte – Musica da Camera con Gianbattista Pianezzola al violino, Graziano Beluffi al violoncello, Andrea Perugini al pianoforte. Il concerto sarà dedicato al nostro indimenticabile maestro Antonio Martino.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente    a   carico della  Regione   Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Mercoledì 21 Novembre alle 10.30 non perdete l’appuntamento con UiciCom, il rotocalco, le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale dell’UICI.
Alle ore 16.10, tra gli ospiti: Maldestro, giovane cantautore napoletano, vincitore del Premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2017.
In conclusione le iniziative riguardanti la Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne che si terrà il prossimo 25 novembre – Dibattito con gli ospiti.
- Giovedì 22 novembre, a partire dalle ore 8.00 la celebrazione del novantesimo anniversario della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza che si terrà a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Venerdì 23 Novembre andrà in onda a partire dalle ore 8.00 la riunione di fine anno del Consiglio Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l'app Slash Radio Web. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.

COMUNICATO N.  43 dall’ I.Ri.Fo.R. CENTRALE

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza realizzerà un corso di formazione per Operatori di Ausilioteca che si svolgerà dal 26 gennaio al 17 marzo 2019.
I destinatari del progetto formativo sono: Ortottisti, Oculisti, Psicologi, Ottici, Pedagogisti, Educatori professionali, Tiflologi, Neuropsicomotricisti, Terapisti occupazionali e altro personale specializzato per un massimo di 35 partecipanti.
Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul sito www.cavazza.it fino al 31 dicembre 2018. Il corso si svolgerà a Bologna presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, via Castiglione n.71, con la possibilità, per gli interessati, di pernottamento a cifra convenzionata, presso il Residence Cavazza www.residencecavazza.it
La partecipazione al Corso avrà un costo di Euro 300,00 a partecipante.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Per tutte le informazioni ulteriori, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato completo è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu

ISTRUTTORI DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’

L’I.Ri.Fo.R centrale, nell’ambito delle attività formative anno 2018/2019, organizza un corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale. Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.
Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questo comunicato è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell'ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto