SGT 2018-11-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 44 - Martedì 27 Novembre 2018

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto dei Ciechi di Milano celebreranno insieme la 60^ Giornata Nazionale del Cieco che, in questa occasione, vedrà la partecipazione del nostro carissimo amico Enzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe alla Famiglia e Disabilità. Seppur in un clima di festa la presenza del Sottosegretario ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere nel merito gli orientamenti del Governo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15.00, presso Sala Stoppani Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, per ricordare i soci scomparsi.
- Ore 16.00, presso Sala Barozzi la cerimonia proseguirà tra intermezzi musicali, interventi istituzionali e consegna dei riconoscimenti da parte dell’Istituto dei Ciechi e dell’Unione, con particolare rilievo all’assegnazione della Campanella della Riconoscenza, Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro.
- Ore 18.30, Gustoso buffet al costo riservato ai soci e loro accompagnatori, 10 euro. E’ indispensabile la prenotazione.
- Ore 19.45, Sala Barozzi Concerto (ingresso libero) del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala - Musiche di Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noël, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez e gran finale con musiche dal Guglielmo Tell. Si auspica la più ampia partecipazione.

CONVEGNO/WORKSHOP - Istruzione, Formazione e lavoro

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L'evento è a conclusione delle attività dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro.
È possibile effettuare l'iscrizione online direttamente dal sito: www.istciechimilano.it
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02/77 22 6 333 -e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Programma delle attività
Domenica 2 Dicembre ore 15.30 il Circolo Paolo Bentivoglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con i Lions Club di Milano Nord 92, presenta il Concerto di Natale … note sotto l’albero – Monica Ferrigno al pianoforte, ospite d’onore il Soprano Anna Laura Longo. Al termine un simpatico aperitivo (euro 6). Prenotazioni al numero 02 58 30 27 43 entro venerdì 30 novembre.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente    a   carico della  Regione   Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

SECONDO SABATO DEL MESE

Si informa che in vista della festività di sabato 8 dicembre, il prossimo incontro con il legale, sempre con le consuete modalità di prenotazione, è stato programmato al mattino di giovedì 6 dicembre.
Tutti i servizi di consulenza saranno regolarmente offerti, con la normale programmazione mensile, sabato 12 gennaio 2019.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Mercoledì 28 Novembre ospite il sottosegretario alla Famiglia con delega alla Disabilità Vincenzo Zoccano che risponderà alle domande dei nostri ascoltatori; segue l’intervista a Corrado Barazzutti, gloria del tennis italiano, tra i protagonisti della storica vittoria in Coppa Davis del 1976.
A seguire saranno in trasmissione altri campioni dello sport che hanno conquistato medaglie ai recenti Mondiali, disputati in Portogallo. Tra i molti ospiti il Maestro Roberto Tamanti, responsabile tecnico nazionale Fispic e Ciro Taranto, componente della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale della nostra associazione.
Infine la rubrica “Chiedi al Presidente”. Mario Barbuto, presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS sarà a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.
- Giovedì 29 Novembre: dalle 15.00 alle 17.30, tornano le Conversazioni d’Arte. Terzo appuntamento del ciclo ‘Incontri e contaminazioni. Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo’ curato dal MiBAC. Titolo di questa puntata: “Ovidio. Gloria, esilio e fortuna del poeta che cantò l’amore”.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 12 dicembre ore 19.30 presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano Via Milazzo, 9 verrà proiettato il film, “Il Verdetto" di Richard Eyre.
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com - Tel. 02/6597732.

SETTIMANA BIANCA - DAL 2 AL 9 FEBBRAIO 2019

La Sezione UICI di Trieste, propone un soggiorno invernale sulle splendide vette delle Dolomiti Orientali a 900 metri di altitudine, in località Forni di Sopra con il suo caratteristico centro storico e le sue prelibatezze culinarie.
Gli ospiti alloggeranno presso l’Hotel Posta 3 stelle, trattamento in pensione completa, situato al centro del paese (vicino alle piste da sci, raggiungibili a piedi).
Per le quote e il programma completo contattare la Sezione UICI di Trieste al numero: 040 76 80 46 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Hubert Perfler 348/6423872. Sito dell’hotel: www.hotelposta.org
Prenotazioni e caparra (non rimborsabile) da inviare entro e non oltre il 21 Dicembre 2018.

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell'ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto