UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 45 - Martedì 4 Dicembre 2018

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Care amiche e cari amici,
più volte ho scritto che la partecipazione è il seme della democrazia e riferendomi a questi principi, ribadisco l’invito ad intervenire numerosi al tradizionale incontro di Santa Lucia, 60^ Giornata Nazionale del Cieco, che rinnovando l’antica tradizione, celebreremo insieme all’Istituto dei Ciechi di Milano sabato 15 dicembre presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi in Via Vivaio 7. Sarà per tutti una bella occasione per salutare vecchi e nuovi amici e rafforzare l’immagine di coesione e di tenacia della nostra amatissima Unione.
È prevista la partecipazione, fra le altre autorità, del Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto, del Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI, Nicola Stilla, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe alla Famiglia e Disabilità, Enzo Zoccano e del Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti. Seppur in un clima di festa la presenza dei Rappresentanti del Governo ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere, nel merito, gli orientamenti del Governo Nazionale.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15:00, Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, presso la Sala Stoppani.
- Ore 16:00, presso la Sala Barozzi la cerimonia prenderà corpo con il saluto delle autorità, gli interventi istituzionali e con la consegna, da parte dell’Istituto dei Ciechi, della Medaglia d’Oro dei Benemeriti e, da parte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, della Campanella della Riconoscenza “Premio Marcellina Cebro - Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro”. Nel corso della manifestazione la giovane soprana Francesca Mannino eseguirà arie tratte dalle più celebri opere liriche.
- Ore 18:30, Gustoso buffet riservato ai soci, loro accompagnatori ed ospiti che si saranno prenotati.
- Ore 19:45, Concerto del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala presso la Sala Barozzi. Programma musicale: Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra - Berlin: White Christmas - Gruber: Stille Nacht - Adams: Cantique de Noël, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez e gran finale con musiche dal Guglielmo Tell (Ingresso libero).
Infine, segnalo che, presso l’atrio dell’Istituto dei Ciechi, sarà predisposto un apposito banchetto dove sarà possibile rinnovare la tessera associativa per l’anno 2019.

ISTRUTTORI DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’

L’I.Ri.Fo.R centrale, nell’ambito delle attività formative anno 2018/2019, organizza un corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale. Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.
Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questo comunicato è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Laura Morelli informa i soci MAC dell’incontro  che si terrà  mercoledì 5 dicembre, alle ore 17:00 al Centro San Fedele, piazza San Fedele 4, con la presenza dell'Arcivescovo, del Presidente del Tribunale di Sorveglianza, del Direttore di Opera. In tale incontro verrà presentato il lavoro di collaborazione tra i detenuti e la Nastroteca del MAC. Ci si augura una numerosa partecipazione.

DAL TEATRO DELL’ELFO - PROMOZIONE SPECIALE!

Presso il TEATRO ELFO PUCCINI | SALA FASSBINDER – Corso Buenos Aires 33, Milano - www.elfo.org , nei giorni Giovedì 6 - Venerdì 7 - Sabato 8 Dicembre 2018, ore 21:00 e Domenica 9 Dicembre, ore 16:30, la Compagnia Berardi Casolari presenta lo spettacolo “AMLETO TAKE AWAY”, teatro autobiografico e umoristico con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, biglietti ridotti a 8,00 EURO cadauno (anziché 32,50 euro) per le repliche da giovedì 6 a domenica 9 dicembre (fino a esaurimento dei posti disponibili).
Per le prenotazioni: inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando cognome, nome, numero di telefono, data e numero di posti da riservare, oppure, telefonare al numero 02 00 66 06 06 specificando di voler aderire alla PROMO UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente    a   carico della  Regione   Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- Mercoledì 5 dicembre:
moda e stile: insieme alla stilista Stefania Cavalieri, e all’hair stylist  Mimmo di DressOut.
Alle 16:30 ospiti due medaglie d’oro: Maurizio Scarso e Maria Esther Nakano del GSD Non Vedenti Milano, freschi vincitori del titolo italiano di Blind Tennis ai campionati nazionali svoltisi a Bologna.
- Giovedì 6 dicembre:
debutterà alle 15:00 la nuova rubrica “Scuola alla radio” a cura di Marco Condidorio, Coordinatore della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione. Alle 16:00 collegamento con Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro, per aggiornamenti sulle novità dal mondo della tecnologia. Dulcis in fundo ospite la popolarissima presentatrice Rai Lorena Bianchetti autrice del libro “Una guerriera disarmata” (editore Piemme). 
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
 

Conclusioni

Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell'ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto