UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 46 - Martedì 11 Dicembre 2018

60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Care amiche e cari amici,
più volte ho scritto che la partecipazione è il seme della democrazia e, riferendomi a questi principi, ribadisco l’invito ad intervenire numerosi al tradizionale incontro di Santa Lucia, 60^ Giornata Nazionale del Cieco che, rinnovando l’antica tradizione, celebreremo insieme all’Istituto dei Ciechi di Milano, sabato 15 dicembre presso il Salone Barozzi dello stesso Istituto, in Via Vivaio 7. Sarà per tutti una bella occasione per salutare vecchi e nuovi amici e rafforzare il senso di coesione e di tenacia della nostra amatissima Unione.
È prevista la partecipazione, fra le altre autorità, del Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto, del Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI, Nicola Stilla, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe alla Famiglia e Disabilità, Enzo Zoccano e del Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti. Seppur in un clima di festa la presenza dei Rappresentanti del Governo ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere, nel merito, gli orientamenti del Governo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15:00, presso la Sala Stoppani, Santa Messa prefestiva, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, Assistente Ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano.
- Ore 16:00, presso la Sala Barozzi la cerimonia prenderà corpo con il saluto delle autorità, gli interventi istituzionali e con la consegna, da parte dell’Istituto dei Ciechi, della Medaglia d’Oro dei Benemeriti e, da parte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, la consegna della Campanella della Riconoscenza “Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro”.
Nel corso della manifestazione la giovane soprano Francesca Mannino eseguirà arie tratte dalle più celebri opere liriche.
- Ore 18:30, Gustoso buffet (costo 10 euro) riservato ai soci, loro accompagnatori ed ospiti che si saranno prenotati. E’ previsto, in caso di necessità, anche un servizio al tavolo in uno spazio dedicato.
- Ore 19:45, presso la sala Barozzi, Concerto del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.
Al termine, panettone e brindisi augurale.
Programma musicale del Concerto: Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noël, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez e gran finale con musiche di Rossini dal Guglielmo Tell (Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti).

TRADIZIONALE SCAMBIO DEGLI AUGURI NATALIZI CON L’ARCIVESCOVO DI MILANO MARIO DELPINI

Si informa che mercoledì 19 dicembre alle ore 11 l’Arcivescovo Mario Delpini riceverà una delegazione per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.
Le persone interessate a partecipare all’incontro possono comunicare il proprio nominativo alla Segreteria di Presidenza (Tania Riili) al numero 02/78 30 00 interno 7.
Il ritrovo è previsto per le ore 10:45 presso il cortile della Curia Arcivescovile.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Trasmissioni su Slash Radio
segnaliamo in particolare:
- Mercoledì 12 dicembre, va in onda la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, appuntamento mensile curato da Marino Attini, presente in studio per aggiornarci sulle novità dal mondo della tecnologia.
Seguirà l’intervento del vicepresidente dell’I.Ri.Fo.R. Massimo Vita che, insieme a un rappresentante della Banca Monte dei Paschi di Siena, ci parlerà di Digital Banking e ci illustrerà le innovazioni apportate all’App della banca fornendo una piccola dimostrazione.
Alle 16:30 come ogni secondo mercoledì del mese verrà trasmessa la rubrica “Dialogo con la Direzione”, nel corso della quale tutti i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS tracceranno un bilancio dell’attività annuale e risponderanno alle domande degli ascoltatori, che invitiamo a partecipare.
- Giovedì 13 dicembre dalle 10:30 alle 11:30 non perdete la trasmissione speciale in occasione della 60esima Giornata Nazionale del Cieco: andremo a conoscere le iniziative delle sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Tra i vari argomenti: il connubio tra letteratura e scienza, condensati ne  “La biblioteca segreta di Leonardo” (Piemme), l’ultimo libro del dantista e scrittore Francesco Fioretti, che sarà nostro ospite telefonico.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92092566.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

DALLA SEZIONE UICI DI LODI - Voci D’Inverno 2018

Un viaggio nella musica anni 70. Anni di svolta sociale, culturale e musicale per i giovani. La manifestazione, giunta alla 13^ edizione, avrà luogo venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 21:00 presso l’Auditorium Tiziano Zalli - Centro BPL - Via Polenghi Lombardo, 13 a Lodi e vedrà la partecipazione di cantanti e musicisti non vedenti del gruppo musicale “Contrabbando”. Ingresso libero. Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 0371/56312, per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Nel salutare, si conferma che è stata avviata la Campagna Tesseramento 2019 e che la quota è rimasta invariata. Il rinnovo potrà essere effettuato presso gli uffici dell’Unione ed eccezionalmente presso l’apposito banchetto predisposto nell’atrio dell’Istituto, in occasione dell’incontro di sabato 15 Dicembre 2018, dove potrete altresì acquistare il buonissimo cioccolato a sostegno delle attività riabilitative dell’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto