UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 2 - Martedì 15 Gennaio 2019

Pubblichiamo un breve riepilogo degli importi pensionistici relativi al 2019

Pensione ciechi civili assoluti
Euro 308,93 - limite di reddito Euro 16.814,34
Pensione ciechi civili parziali
Euro 285,66 - limite di reddito Euro 16.814,34 
Indennità accompagnamento ciechi civili assoluti
Euro 921,13
Indennità speciale ciechi ventesimisti
Euro 210,61
Per la completa visione del comunicato n 2 consultare il sito www.uiciechi.it al link consultazione circolari.

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ex Legge Regionale n. 23/1999)

Anche quest’anno Regione Lombardia intende promuovere il bando per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o per l’utilizzo di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento”.
Possono partecipare al Bando:
- giovani o adulti disabili; minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato, con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30 mila euro e che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dal giorno 16 gennaio 2019.
La domanda deve essere corredata dal preventivo, dalla fattura, o dalla ricevuta fiscale della spesa sostenuta; in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, la domanda deve essere corredata dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare, poi, elettronicamente sul sistema informativo.
Le  domande   sono   indirizzate   alle   ATS  di appartenenza in   base   alla  residenza anagrafica del richiedente.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it

CONCERTO IN RICORDO di Gianmarco Moratti – Sabato 19 Gennaio

L’Unione Italiana dei Ciechi e l’Istituto dei Ciechi di Milano, con riconoscenza, ricordano il dott. Gianmarco Moratti - che con discrezione ha sostenuto negli ultimi anni le attività dei due Enti - organizzando un concerto di musica lirica a Lui dedicato che si svolgerà Sabato 19 Gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Barozzi - Via Vivaio, 7.
Il concerto, organizzato dall’Associazione degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, prevede la partecipazione di soprani professionisti e, tra questi, la nostra giovane Francesca Mannino.
La manifestazione è rigorosamente ad inviti e pertanto i soci che volessero partecipare sono invitati a voler segnalare il proprio nominativo alla segreteria, sig.ra Tania Riili. Le adesioni si raccoglieranno sino ad esaurimento dei posti. Si invitano i partecipanti a seguire un abbigliamento consono per l’occasione.    

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 20 gennaio - ore 15.30, Concerto country con i Missmountain Boys "lonesome travelling".
- Venerdì 18 gennaio - dalle ore 17.00 alle 19.00 inizio corso di teatro - Dalle ore 15.00 alle 16.30 inizio corso di Hata Yoga.
- Sabato 19 gennaio - dalle ore 15.30 alle 17.00, corso di ballo folkloristico sardo, offerto a titolo gratuito dal circolo sardo di Cinisello.
Gita di primavera in Grecia - dal 14 al 21 maggio 2019 - visite a Salonicco - Pella - Delfi - Atene - Isole del Golfo Sardonico - Corinto - Micene - Epidauro - Atene. Quota pro capite euro 1.350 e comprende: hotel 4 stelle - volo - assicurazione per annullamento - Caparra di 400 euro da versare entro il 10 febbraio. Gli interessati possono richiedere il programma completo a Filippo per telefono 0258302743 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE

Programmazione Trasmissioni su Slash Radio
Informo che gli interessati possono seguire la programmazione delle trasmissioni su Slash Radio scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Compilando l'apposito form di Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio digitare  la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
In particolare segnaliamo:
- Mercoledì 16 gennaio: Massimo Vita, vicepresidente dell’Irifor, parlerà del corso di formazione online “Le pari opportunità per le donne e per le persone con disabilità”, che si terrà dal 25 gennaio al 12 aprile 2019. Informazioni presenti sul sito www.irifor.eu.
A seguire, l’artista Chiara Mu, animatrice dei progetti “Listen To Me”, un viaggio tattile nell’immaginario di chi non possiede immagine ma altri sensi per vedere e comunicare il mondo, e “Talk al buio”, conversazione al buio, tramite i sensi.
Alle 16.00, ospite l’eclettica  Gabriella Greison: scrittrice, fisica, giornalista, drammaturga e attrice teatrale per parlare di “Einstein e io” (editore Salani), libro da cui è stato tratto il suo monologo.
- Giovedì 17 gennaio: ai microfoni di Slash Radio l’attore e performer Gianfranco Berardi, fresco vincitore del Premio Ubu, in sostanza l’Oscar del teatro italiano.
Segue il racconto di uno spinoso caso di cronaca, quello della morte del capo dell’area comunicazione di Monte dei Paschi di Siena David Rossi, attraverso il libro scritto da sua figlia Carolina Orlandi  “Se tu potessi vedermi ora” (edito da Mondadori)

DAL CONSIGLIO REGIONALE -  STRAMILANO  24 MARZO 2019

Il Consiglio Regionale con l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali informa, con largo anticipo, di aderire anche per il 2019 alla Stramilano partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo (ritrovo in piazza Cordusio alle ore 8.30).
L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di cittadini al fine di dare visibilità alle persone non vedenti o ipovedenti che svolgono attività sportive e motorie. Quota di adesione euro 16,00 a coppia. 
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 Febbraio 2019.  Le indicazioni operative ed organizzative riguardanti la distribuzione degli zainetti, il pranzo al sacco nel cortile dell’Istituto dei Ciechi (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di euro 7,00 per ogni partecipante), verranno comunicate con i prossimi notiziari settimanali.

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 23 gennaio ore 19.30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, "Il gioco delle coppie" di Olivier Assayas.
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 026597732.

Conclusioni

Nel salutare invito i soci a voler provvedere al rinnovo della tessera associativa informando che presso la segreteria sezionale sono disponibili le ultime confezioni dell’ottimo cioccolato ICAM.

Il Presidente Rodolfo Masto