UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 8 - Martedì 26 Febbraio 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Carissime e carissimi,
al fine di promuovere la più ampia partecipazione, comunico che la prossima assemblea sezionale ordinaria 2019 è convocata domenica 14 aprile; in prima convocazione, alle ore 8,30 e in seconda convocazione alle ore 9,30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso il salone Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12.00/12.30 circa, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25,00.
Le prossime comunicazioni e il Notiziario n. 2 di “Camminare Insieme” che vi sarà inviato prossimamente, conterranno i dettagli di tutta l’intera manifestazione.

5 PER MILLE

Tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, il Direttivo Sezionale invita tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere, con convinzione, l'Unione destinando a favore della Sezione UICI di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale:
80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO

Anche quest'anno si conferma l'erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL. Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02/783000 digitare 7.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

SILVIA ZARU IN CONCERTO

L'Associazione "Sound Publisher", in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, organizza un concerto presso la Sala Barozzi.
Sabato 9 marzo 2019 alle ore 21.00 Silvia Zaru cantante e pianista si esibirà in un emozionante recital dal titolo : "Le più belle canzoni d'amore di tutti i tempi".
Biglietto intero: euro 12,00
Biglietto ridotto (bambini fino ai 12 anni): euro 6,00
Per informazioni e prevendita telefonare al numero: 320 7080570

DALLA SEDE CENTRALE

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web ricordando le modalità di accesso:
scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web, telefonando durante la diretta al numero 06-92092566; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
compilando l'apposito form di Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
In particolare segnaliamo:
Mercoledì 27 febbraio 2019 dalle 16.30 alle 17.30, la rubrica di dialogo diretto con il Presidente Nazionale che risponderà in diretta a tutte le domande degli ascoltatori.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
per email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web o durante la diretta.

PROPOSTA ATTIVITà FORMATIVE 2019 PER I GENITORI

L’Irifor centrale informa dell’organizzazione di un corso di formazione on line, nei giorni di venerdì 22 e 29 marzo, 5 aprile e nei giorni 3, 10 e 17 maggio, dal titolo “Sessualità e affettività nelle persone con disabilità visiva e pluriminorazione” rivolto a genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva e a genitori e ragazzi con disabilità visiva e minorazioni aggiuntive. Il corso si svolgerà presso le sezioni territoriali I.Ri.Fo.R. I genitori interessati a partecipare al corso dovranno inviare la loro richiesta per e-mail, entro giovedì 7 marzo 2019 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il comunicato n. 16 integrale è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

DAL CONSIGLIO REGIONALE

Il nostro Consiglio Regionale Lombardo, grazie alla disponibilità dell'Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e dell'Amministrazione comunale di Brescia, propone per giovedì 28 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio di Intervento Precoce rivolto ai bambini.
La serata musicale sarà dedicata a Gioacchino Rossini.
Il costo del biglietto è di 15,00 euro intero, 10,00 euro per gli ultra 65enni e giovani sotto i 25 anni. Per l'acquisto dei biglietti rivolgersi alla Sezione UICI di Brescia - Via Divisione Tridentina 54 - Tel. 030.2209412 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure possono essere prenotati presso la Sezione UICI di appartenenza. Per informazioni rivolgersi al Consiglio Regionale UICI della Lombardia tel. 02.76011893 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E’ possibile, per i soci interessati, organizzare un transfert da Milano Via Vivaio 7, con ritorno in tempo per l’ultimo treno della metropolitana. Il servizio è subordinato ad un numero congruo di passeggeri.

STRAMILANO 24 MARZO 2019

Ricordiamo che il Consiglio Regionale con l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali aderisce anche per il 2019 alla Stramilano partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo (ritrovo in piazza Cordusio alle ore 8.30).
Quota di adesione euro 16,00 a coppia.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 1 marzo 2019 alla segreteria sezionale tel. 02/783000 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La distribuzione degli zainetti e il pranzo al sacco (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di euro 7,00 per ogni partecipante) avverrà nel cortile dell’Istituto dei Ciechi. DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - via Bellezza, 16 - Domenica 3 marzo ore 15.30 Concerto diretto da Giorgio Merati “Viaggio Musicale dal Medioevo al Barocco”.
- Giovedì 7 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, presentazione del libro di Erica Monteneri “Cammei” – piccole storie di donne intrecciate con la grande storia del nostro Paese. In occasione del prossimo comunicato forniremo il programma completo della manifestazione. Al termine della presentazione sarà offerto un sobrio rinfresco. E’ gradito un cenno di riscontro.
- Martedì 12 marzo ore 15.30 - 17.00 presentazione del corso di conversazione in lingua inglese per complessive 15 ore, quota procapite euro 150,00. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo tel. 02 58 30 27 43.

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Secondo incontro con le campane tibetane (9 marzo dalle 10.00 alle 11.30) presso la palestra dell’Istituto e l’allenamento di calcio a 5 (2 marzo dalle 14.00 alle 16.00) al PlayMore. Quest’ultimo evento è organizzato in collaborazione con l’AC Crema 1908 ASD e la Sestero Onlus.

DALLA FONDAZIONE CASA VERDI

Martedì 5 marzo alle ore 16.00 presso la Casa Verdi, Piazza Buonarroti 29 a Milano, avrà luogo il secondo concerto italiano del duo formato dal celebre violinista cieco giapponese Takayoshi Wanami e dalla pianista Mineko Tsuchiya. Musiche di Mozart, Debussy, Ysaye e Beethoven. Per informazioni e prenotazioni contattare per e-mail l’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto