UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 10 - Martedì 12 Marzo 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, comunico che la prossima assemblea ordinaria sezionale 2019 è convocata domenica 14 aprile, in prima convocazione, alle ore 8:30 e in seconda convocazione alle ore 9:30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12:00 / 12:30, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25.
Il Notiziario N.1 “Camminare Insieme” che vi sarà inviato, conterrà la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2018 e i dettagli dell’incontro.

CINQUE PER MILLE

Tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale:
80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali: la denuncia dei redditi (Modello 730), Presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019 che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l’intera platea degli iscritti all’Uici, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02 78 3000 digitare 7

DALLA SEZIONE

Importante - Servizio di Accompagnamento

Informo che oggi 12 marzo 2019 si è concluso l'anno di Servizio Civile dei giovani assegnati alla nostra Sezione. Il Servizio di accompagnamento che si è avvalso anche quest’ultimo anno del prezioso supporto dei giovani, non sapendo quando potranno essere sostituiti, per qualche settimana, la Sezione di Milano non sarà in grado di far fronte a tutte le richieste di accompagnamento che perverranno all'ufficio.

Servizio Tiflotecnico

Informo che la nostra Sezione, grazie alla disponibilità di Cambratech, si è attivata per fare fronte alle richieste di materiale tiflotecnico di uso comune. In segreteria è disponibile l'elenco dei prodotti in pronta consegna il cui acquisto è possibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30. Per il materiale non presente in magazzino sarà possibile contattare direttamente Cambratech che, nei pomeriggi di martedì dalle 14:00 alle 16:00, provvederà a renderlo disponibile presso la nostra sede. Per informazioni presso la segreteria telefonare allo 02 78 3000 selezionare 1, oppure tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; per contattare Cambratech, chiamare il numero 03 21 51 80 18 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel.02 77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio Web
Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web con le consuete modalità di accesso, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 13 marzo la programmazione pomeridiana inizierà alle 15:00 con la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, ci aggiornerà sulle ultime novità dal mondo della tecnologia.
Alle ore 16:00 spazio a Slashbox: si parlerà di vino e accessibilità insieme a Pia Donata Berlucchi vicepresidente Onav (organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e a Sandra Inverardi, presidente della sezione territoriale di Brescia dell’Unione e partecipante al corso di sommelier tenuto nel 2018 proprio nella città lombarda.
Alle 16:30 torna, come ogni secondo mercoledì del mese, la rubrica “Dialogo con la Direzione” con Marco Condidorio e Adoriano Corradetti.
Dopo le 17:30 ci occuperemo, attraverso le iniziative delle varie sezioni territoriali dell’Uici, della Settimana Mondiale del Glaucoma.
Giovedì 14 marzo puntata dedicata alla letteratura: Emanuele Trevi ci presenterà “Sogni e favole” (editore Ponte alle Grazie), il suo ultimo “quasi romanzo”.
A seguire parleremo insieme all’autrice Margherita Loy del suo esordio nella narrativa, “Una storia ungherese” (editore Atlantide).
Da oggi è ancora più facile ascoltare Slash Radio Web per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon - comando: Alexa, avvia Slash Radio Web.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO Via Bellezza, 16

Domenica 17 marzo ore 15:30 presentazione del libro di Erica Monteneri “Cammei” a cura di Giancarlo Abba (già Direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano). Letture a cura della Compagnia dei Lettori, interventi musicali del maestro Tazio Forte.
Domenica 7 aprile 2019 alle ore 15:30 il Circolo presenta “Concerto in giallo”.
La voce di Michele Cipriano e la sua band presenta un repertorio con pezzi musicali di Fred Buscaglione, Giorgio Gaber, Paolo Conte, Enzo Jannacci, ospite il cantante Angelo Castiglione. Nel corso dello spettacolo verrà presentato il libro giallo "Sergio Porta investigatore non vedente di Joe Ferri” - Edizione Pegasus - sarà presente l'autore Giuseppe Ferdico che presenterà una versione audio del suo libro, accessibile per non vedenti.
Ingresso Libero

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 20 marzo, ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “Domani è un altro giorno" di Simone Spada. Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02 65 97 732.

Conclusioni

Carissime e carissimi,
nel ringraziarvi per l’attenzione, Vi aspetto numerosi a all’assemblea del 14 aprile, per la quale vi chiedo di cominciare a prenotarvi.

Il Presidente Rodolfo Masto