UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 25 - Martedì 25 Giugno 2019

CINQUE PER MILLE

Tutti siamo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio Assistenziali
Ricordo che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77226271.

EVENTO FINALE VIBE - Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience - una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali Santa Maria della Scala - a Siena (Italia), The Glucksman - University College Cork (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 75.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9:45 alle 12:45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.
Si comunica che la capienza massima dell’Auditorium Giovanni Testori è di circa 300 posti ed è obbligatoria la registrazione all’evento tramite il collegamento internet: http://www.vibe-euproject.com/index.php/it/
Si segnala altresì che l’evento sarà videoregistrato e l’ingresso all’Auditorium sarà possibile a partire dalle ore 8:45 sino alle ore 9:45 e solo tramite un documento d’identità da rilasciare all’ingresso.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
Mercoledì 26 giugno dalle 15:00 alle 16:30 appuntamento con la rubrica mensile Scuola alla Radio a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, coordinata dal prof. Marco Condidorio. Argomento principale della puntata i correttivi al decreto legislativo n.66/2017 in materia di sostegno e inclusione. Tra gli ospiti segnaliamo la partecipazione del Sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano.
A seguire si parlerà di tiflologia con la componente della Direzione Nazionale Linda Legname.
Sempre mercoledì, a partire dalle ore 16:30, la rubrica: “Chiedi al presidente”, dove gli ascoltatori possono rivolgere domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Giovedì 27 giugno a partire dalle 9:30 andrà in onda, in diretta dalla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma la II Giornata Nazionale delle Persone Sordocieche, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dalla Lega del Filo d’Oro.
A seguire, dalle 15:00 alle 16:00, torna la rubrica “Scodinzolando”, a cura della Commissione Nazionale Cani Guida: la coordinatrice Elena Ferroni e la referente Irene Balbo ci parleranno delle scuole per l’addestramento dei nostri compagni di libertà.
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito: http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook Slash Radio Web.

IL VOLO DEGLI ANGELI - UN BRIVIDO IN QUOTA

Il Coordinatore Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- Sezione territoriale di Trieste - Via Cesare Battisti 2 Tel. 040 768046 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , propone un’esperienza in alta quota, in elicottero, un connubio tra Esercito e disabilità, dal 28 giugno al 1 luglio” in località Pradibosco (UD). Ritrovo a Casarsa della Delizia, sede dell’eliporto, briefing con le associazioni e partenza del primo volo Rigel con 14 persone. Un interessante e diversificato programma vi attende tra le malghe, in fuoristrada, serate in musica live e intrattenimenti immersi nei percorsi-natura e negli ambienti boschivi di alta montagna. Per la conoscenza del programma nei dettagli, quota di adesione e prenotazioni, contattare Hubert Perfler al seguente recapito telefonico: 348 6423872 o tramite e-mail sopra indicate.

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 26 giugno alle ore 20:00, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “Gloria Bell" di Sebastián Lelio. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona, le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala. Per informazioni consultare il sito www.mostrainvideo.com Tel. 02 6597732.

LA “VERDI” ESTIVA

Prende il via la stagione estiva 2019 dell’Orchestra Verdi divisa tra due location: l’Auditorium di largo Mahler e il Castello Sforzesco, sempre nel segno della grande musica di qualità.
Apre la rassegna Johnny Johnson, opera del 1936 di Kurt Weill. Per proseguire con il secondo appuntamento con atmosfere sudamericane musica di Gershwin e Ginastera e il concerto per pianoforte composto da Luigi Einaudi.
Una novità assoluta invece è il concerto con il quale l’Orchestra Verdi celebrerà il 4 luglio i 50 anni dallo sbarco sulla luna con musiche e canzoni ispirate all’evento.
Le serate proseguono con momenti musicali, danza e Gran finale, il 22 agosto, con lo swing irresistibile della Big Jazz Band e musiche jazz: da Glenn Miller a Benny Goodman, da Count Basie a Duke Ellington.
Per il programma estivo completo consultare il sito: www.laverdi.org

Conclusioni

Nel salutarvi si dà appuntamento a martedì 2 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto