UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 26 - Martedì 2 Luglio 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 1 fino al 18 del mese di Luglio, i giovani del Servizio Civile sono impegnati per la seconda e ultima parte dei corsi di formazione (generale), anche questa obbligatoria dalle disposizioni del Servizio Civile Universale. Per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’evasione delle richieste.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - Via Bellezza 16

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio nell’augurare ai soci le più serene vacanze, comunica che le attività del circolo sono sospese dal 1° Luglio al 9 Settembre compreso. Per qualsiasi informazione o rinnovo tessere si prega di rivolgersi presso la sede dell’Unione in via Mozart, 16.</>

EVENTO FINALE VIBE - Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience - una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali Santa Maria della Scala - a Siena (Italia), The Glucksman - University College Cork (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 75.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9:45 alle 12:45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.
Si comunica che la capienza massima dell’Auditorium Giovanni Testori è di circa 300 posti ed è obbligatoria la registrazione all’evento tramite il collegamento internet: http://www.vibe-euproject.com/index.php/it/
Si segnala altresì che l’evento sarà videoregistrato e l’ingresso all’Auditorium sarà possibile a partire dalle ore 8:45 sino alle ore 9:45 e solo tramite un documento d’identità da rilasciare all’ingresso.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 13 luglio 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.
- sportello Autonomia a cura della Dott.ssa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02 54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;

BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, in via Villa Mirabello n. 6, 20125 Milano - tel. 02 60 80 295 - fax 02 45 39 06 32 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco) assegnando 3 borse di studio del valore di euro 2.000,00 (duemila) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea magistrale e 4 borse di studio del valore di euro 1.000,00 (mille) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea breve, residenti in Lombardia e che alla data del 31/12/2017 non abbiano superato l'età di anni 30.
Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire, mediante raccomandata postale o altra posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o brevi manu, entro il giorno 31/10/2019 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello n.6 - 20125 Milano. Si rimanda al sito per il bando completo.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25, con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
La rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8:25, 14:50, 19:50 e al termine della programmazione serale.
Dopo potrete ascoltare l’Oroscopo e Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo, e a seguire il Meteo.
Dalle 9:00 alle 10:30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
- Martedì 2 luglio
Dalle 16:00 alle 18:30 ci occuperemo in apertura della figura del Disability Manager con Egidio Sosio, in carica a Bologna dal 2016, e Franco Lepore, fresco di nomina a Torino. A seguire insieme a Loretta Secchi, curatrice e responsabile del Museo Anteros dell’Istituto “Francesco Cavazza” di Bologna, e ai suoi collaboratori andremo alla scoperta di “Il senso e la forma: educazione estetica tra corpo e mente”, corso di formazione avanzata che si terrà dal 12 al 14 settembre. Per concludere avremo ai nostri microfoni il giovane scrittore Giorgio Biferali, autore del libro “Il romanzo dell’anno” (La Nave di Teseo editore).
- Mercoledì 3 luglio
Alle ore 10:30 UiciCom, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale.
A seguire Vi ricordiamo che mercoledì 3 luglio dalle 15:00 alle 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Musical…Mente, a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, condotta dal Coordinatore Antonio Quatraro e con la partecipazione di musicisti, Maestri e componenti della Commissione. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi gli argomenti a tema musicale (a livello di ascolto, avviamento alla pratica e didattica) che vorreste fossero trattati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti.
Dedicheremo una trasmissione della durata di un'ora e trenta, dalle 16:00 alle 17:30, alla presentazione delle nuove banconote da 100 e 200 euro della Serie Europa, oltre a spiegare ai nostri ascoltatori come distinguere i veri euro da quelli contraffatti. Saranno insieme a noi, oltre al Direttore Generale del nostro sodalizio, dott. Salvatore Romano, alcuni rappresentanti della Banca d’Italia, in particolare, la Dott.ssa Tiziana Torres del Servizio Gestione circolazione monetaria, Alessandra Serini e Barbara Luciani, addette al Centro Nazionale di Analisi delle banconote sospette di falsità, e Alessia Lorieri della Sede di Roma. Verranno descritti altresì il libro tattile, progettato per l'occasione e prodotto dalla stamperia di Catania ed altri utili sussidi. Sarà dato ampio spazio anche ai quesiti ed alle curiosità degli ascoltatori.
Poi alle 17:30 sarà ospite un grande protagonista del tennis italiano, Tonino Zugarelli, uno degli indimenticabili “Quattro Moschettieri” vincitori della Coppa Davis nel 1976.
Vi racconteremo infine, insieme al diretto interessato Bryan Ramirez, la storia di un bimbo colombiano arrivato a Catania per curare la sua vista e che in Italia è rimasto fino a oggi, ormai 28enne (e siciliano d’adozione) che scrive libri fantasy, realizza sculture tattili e pratica calcio a cinque.
- Giovedì 4 Luglio
Dalle 16:00 alle 18:30 inizieremo presentando, con l’autrice Corinne Savarese, il romanzo “La Libreria dei Piccoli Segreti” edito da Fannucci.
Tra i vari argomenti inoltre tratteremo delle carte di pagamento in Braille emesse dalla BPER Banca di Modena, prima banca italiana a introdurre sul mercato questo importante strumento di accessibilità per le persone con disabilità visiva. Ne parleremo con il vicepresidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Stefano Tortini; con il presidente della sezione territoriale di Modena, nonché ideatore delle carte in Braille Ivan Galiotto e con rappresentanti della stessa BPER.
- Venerdì 5 luglio
Alle ore 10:30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
A partire dalle 15:30 la nostra radio seguirà la consegna da parte del Centro “Hellen Keller” di Messina di quattro cani guida addestrati e sei bastoni bianchi che avverrà a Palermo presso la Sala “Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.
Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: UICI - Slash Radio
Oppure accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all'indirizzo UIC Archivio Audio Video
Sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.
Vi ricordiamo infine, come annunciato nelle scorse settimane, che adesso è ancora più facile ascoltarci:
per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.
I comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime.

Conclusioni

Nell’informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per la prossima estate da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si dà appuntamento a martedì 9 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto