UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 27 - Martedì 9 Luglio 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal giorno 1 fino al 18 del mese di Luglio, i giovani del Servizio Civile sono impegnati per la seconda e ultima parte dei corsi di formazione (generale), anche questa resa obbligatoria dalle disposizioni del Servizio Civile Universale. Per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’evasione delle richieste.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 13 luglio 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.
Sportello Autonomia a cura della Dott.ssa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02 54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO – Via Bellezza, 16

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio nell’augurare ai soci le più serene vacanze, comunica che le attività del Circolo sono sospese dal 1 Luglio al 9 Settembre compreso. Per qualsiasi informazione o rinnovo tessere si prega di rivolgersi presso la sede dell’Unione in via Mozart 16.

EVENTO FINALE VIBE – Voyage Inside Blind Experience

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano è lieta di annunciare la conclusione del progetto VIBE- Voyage Inside Blind Experience - una mostra itinerante di opere astratte di Josef e Anni Albers la cui fruizione è completamente accessibile alle persone disabili visive. Il progetto ha toccato ben tre sedi espositive quali Santa Maria della Scala - a Siena (Italia), The Glucksman - University College Cork (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), raggiungendo oltre 75.000 visitatori in soli circa 9 mesi espositivi.
I risultati finali saranno presentati giovedì 18 luglio dalle ore 9.45 alle 12.45 all’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia.
Si comunica che la capienza massima dell’Auditorium Giovanni Testori è di circa 300 posti ed è obbligatoria la registrazione all’evento tramite il collegamento internet: http://www.vibe-euproject.com/index.php/it/
Si segnala altresì che l’evento sarà videoregistrato e l’ingresso all’Auditorium sarà possibile a partire dalle ore 8.45 sino alle ore 9.45 e solo tramite un documento d’identità da rilasciare all’ingresso.

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Si informa che venerdì 28 Giugno presso la sede del Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è stata effettuata l’estrazione della “lotteria di Primavera 2019 – L’elenco dei biglietti vincenti è consultabile sul sito: www.uicilombardia.org

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI MILANO

Il Gruppo Sportivo non vedenti di Milano, tel. 327 83 46 575, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , segnala le seguenti iniziative per l’estate:
Il Cammino di Oropa, con altri occhi - da Santhià al Santuario di Oropa in Piemonte- dal 29 Agosto al 1 settembre gestito da SlowWays, con il patrocinio di NoisyVision. Quota pro capite 390 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 055 2340736, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Montagna Siamo Tutti Uguali - Via degli Dei - da Bologna a Firenze, gestito da Appennino Slow, in collaborazione con NoisyVision dall’8 al 14 Settembre. Quota pro capite 710 euro.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 379 15 28 959, e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anche Agli Asini Piace Giallo II - via di transumanza con gli asini da Cascina (Pisa) a Rosignano Marittimo (Livorno)
Gestito da Montagne di Legami, in collaborazione con NoisyVision dal 2 al 6 Ottobre. Quota pro capite: 215 euro più euro 238 per spese.
Per informazioni e iscrizioni contattare per telefono (Whatsapp) +49 175 91 36 907, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadioWeb

Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25 con le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo:
- Martedì 9 luglio dalle ore 15:00 alle ore 16:00 andrà in onda la seconda puntata della nuova rubrica “I.Ri.Fo.R. informa”, a cura della Presidenza Nazionale dell’Istituto: questo mese si parlerà del Campus Firenze 2019 “Crescere insieme”, il campo estivo abilitativo per ragazzi svoltosi in Toscana a metà giugno.
- Slashbox vi terrà compagnia nei pomeriggi di martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 luglio dalle 16:00 alle 18:30 con rubriche letterarie, presentazioni di nuovi autori e libri e proposte.
- Mercoledì 10 luglio: alle 16:30 sarà il momento di “Dialogo con la Direzione”, nel corso del quale gli ascoltatori potranno interagire con i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Angela Pimpinella e Marco Condidorio. Gli ascoltatori potranno partecipare con quesiti e contributi e, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono:
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure
- Alexa APRI Slash Radio Web

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende diverse attività e servizi ed è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni e informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32 270, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito http://www.irifor.eu/Comunicati

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

“Premio Antonio Muñoz” e “Premio Diana Lorenzani” 2019
Il Movimento Apostolico Ciechi- Via di Porta Angelica 63 – 00193 Roma, indice i seguenti premi:
il premio intitolato ad Antonio Muñoz, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva. Possono partecipare studenti ciechi o ipovedenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2018/2019, la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. Saranno attribuiti sei premi a partire da 300 sino a 500 euro;
il premio intitolato alla benefattrice Diana Lorenzani è rivolto agli enti del terzo settore, alle agenzie educative e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano messo in atto azioni e progetti volti a facilitare e favorire l’inclusione delle persone con disabilità grave. Saranno attribuiti tre premi, ciascuno del valore di euro 500.
Entrambi i bandi sono scaricabili dal sito: www.movimentoapostolicociechi.it con il termine ultimo per la presentazione delle domande entro il 31 luglio 2019 - Telefono: 06 68 61 977.

Conclusioni

Nell’informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per la prossima estate da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si dà appuntamento a martedì 16 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto