UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 28 - Martedì 16 Luglio 2019

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Si informa che a partire dal giorno 1 fino al 18 del mese di Luglio, i giovani del Servizio Civile sono impegnati per la seconda e ultima parte dei corsi di formazione (generale), anche questa resa obbligatoria dalle disposizioni del Servizio Civile Universale. Per questo motivo il servizio di accompagnamento subirà inevitabili riduzioni nell’evasione delle richieste.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - Via Bellezza, 16

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio comunica che le attività del Circolo sono sospese dal 1 Luglio al 9 Settembre.
A tutti i soci l’augurio di serene vacanze.

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI MILANO

Il Gruppo Sportivo non vedenti di Milano - telefono 327 83 46 575 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - segnala le seguenti iniziative per l’estate:
Il Cammino di Oropa, con altri occhi - da Santhià al Santuario di Oropa in Piemonte- dal 29 Agosto al 1 settembre gestito da SlowWays, con il patrocinio di NoisyVision. Quota pro capite 390 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 055 23 40 736 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In Montagna Siamo Tutti Uguali - Via degli Dei - da Bologna a Firenze - gestito da Appennino Slow, in collaborazione con NoisyVision dall’8 al 14 Settembre. Quota pro capite 710 euro.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 379 15 28 959 , e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anche Agli Asini Piace Giallo II - Via di transumanza con gli asini da Cascina (Pisa) a Rosignano Marittimo (Livorno), gestito da Montagne di Legami, in collaborazione con NoisyVision dal 2 al 6 Ottobre. Quota pro capite: 215 euro più euro 238 per spese.
Per informazioni e iscrizioni contattare per telefono (Whatsapp) +49 175 91 36 907 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL 10 AL 13 OTTOBRE 2019 ALLA SCOPERTA DI PADOVA, VICENZA E DINTORNI

Il Veneto: una delle regioni d'Italia in grado di offrire paesaggi e luoghi tanto diversi e di rara bellezza.
Partenza da Bergamo con autobus G.T. alle ore 7:00 dal piazzale Malpensata, con destinazione Arquà Petrarca, arrivo previsto alle ore 10:30, incontro con la guida e visita alla cittadina. Pranzo presso un tipico ristorante.
L’itinerario comprende visite a: la cittadina di Este sui Colli Euganei; Padova, città di antiche origini che scoprirete come la città dei tre “senza” oltre agli affreschi di Giotto. Cittadella (PD), fondata nel 1220 che, dal punto di vista artistico-architettonico, riveste un ruolo importante con il suo straordinario camminamento di ronda unico in Europa. Il viaggio prosegue per Bassano del Grappa, l’atmosfera incantata, i profumi di pane fresco e distillati tra le vie del centro e la passeggiata “sul mitico” ponte degli alpini, importante simbolo storico, fanno di Bassano una città davvero unica.
Il viaggio si concluderà con la visita all’antica e inimmaginabile città palladiana di Vicenza e le sue nobili dimore.
Quota di partecipazione per 40 partecipanti euro 420 in camera doppia e comprende: le cene, i pranzi e le colazioni, i pernottamenti in Hotel 4 stelle, la guida e le audio-guide, autobus e assicurazione individuale.
Appuntamento alle ore 17:30 per il rientro in autobus a Bergamo, con arrivo previsto le ore 20:00 in piazzale Malpensata.
Ogni partecipante non vedente deve essere accompagnato da un proprio accompagnatore vedente.
Per informazioni dettagliate e per il versamento della quota individuale di euro 150, da versare alla prenotazione, entro il 20 settembre 2019, contattare la segreteria sezionale di competenza al numero 035 24 92 08 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GITA SOCIALE ORGANIZZATA DALLA SEZIONE DI BRESCIA

Si informa che la referente di settore per il tempo libero e il turismo sociale organizza per i giorni 4 e 5 Ottobre una gita a Trieste, Miramare, Palmanova e Aquileia con visite ai principali monumenti, alle dimore della corte Asburgica e alle importanti reti e porti fluviali che hanno favorito il commercio e lo sviluppo di un raffinato e prezioso artigianato. Per la memoria storica, non può mancare una sosta alla Risiera di San Sabba, lager nazista e campo di detenzione. E poi ancora “La Via Eroica”, visita al maestoso Sacrario Militare di Redipuglia, dedicato ai caduti della Grande Guerra. Quota pro capite di partecipazione 180 euro. Per informazioni dettagliate contattare la sezione di Bergamo al numero: 030 22 09 411, sito www.uicbs.it

BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, in via Villa Mirabello n. 6, 20125 Milano - tel. 02 60 80 295 - fax 02 45 39 06 32 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco), assegnando 3 borse di studio del valore di 2.000 euro (duemila) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea magistrale e 4 borse di studio del valore di 1.000 euro (mille) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea breve, residenti in Lombardia che, alla data del 31/12/2017, non abbiano superato i 30 anni. Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire, mediante raccomandata postale o altra posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o brevi manu, entro il giorno 31 ottobre 2019 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - Via Villa Mirabello n.6 - 20125 Milano. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.fondazionevillamirabello.it

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadioWeb
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, con inizio dalle ore 8:25 attraverso le consuete modalità di contatto, in particolare segnaliamo la settimana dal 15 al 19 luglio 2019 ricca di incontri con rubriche letterarie, presentazioni di nuovi autori, libri e proposte.
Mercoledì 17 luglio dalle 15:00 alle 16:00 Slash Sport, puntata dedicata al Baseball a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale con il Coordinatore Hubert Perfler, il referente Ciro Taranto e la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti.
Mercoledì 17 luglio dalle battaglie sui campi della Serie A all’insegnamento dei trucchi del mestiere ai campioni di domani: Cristian Ledesma ci racconterà la sua nuova avventura da responsabile della scuola calcio, che porterà il suo nome.
Giovedì 18 luglio presentazioni dei libri finalisti al Premio Bancarella 2019 ospite Tony Laudadio per parlare del suo “Preludio a un bacio” (NNEditore).  
Gli ascoltatori potranno partecipare con quesiti e contributi e, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: UICI - Slash Radio
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono:
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web

SECONDO CAMPO ESTIVO CON CANI GUIDA DAL 13 AL 21 SETTEMBRE 2019 - “IL CANE GUIDA, COMPAGNO DI VITA DA CONOSCERE E AUSILIO ALLA MOBILITÁ”

la Commissione Nazionale Cani Guida UICI e l’I.Ri.Fo.R. Nazionale propongono, a tutti i soci il Campo con cani guida, che si svolgerà a Giffoni Sei Casali in Provincia di Salerno, presso l’agriturismo “Il Casale San Pietro”, sito: http://www.ilcasalesanpietro.it .
Per informazioni e chiarimenti contattare la Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I.
Elena Ferroni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 349 30 22 571

CONCORSO EUROPEO DI TEMI SUL BRAILLE

L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso Europeo di Temi sul Braille, sponsorizzato dalla Società Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi. 
Come negli anni passati, il concorso propone una pluralità di temi tra i quali scegliere.
Le composizioni, in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro l’11 agosto 2019 all’Ufficio Relazioni Internazionali,  tel. 06 699 88 388/375, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Le circolari della sede centrale uici sono consultabili nella forma integrale digitando la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende diverse attività e servizi ed è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni e informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32.270 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito http://www.irifor.eu/Comunicati

Conclusioni

Nell’informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per la prossima estate da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si dà appuntamento a martedì 23 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto