CAMMINARE INSIEME

Periodico dell’Unione Italiana dei Ciechi e
degli Ipovedenti di Milano
Via Mozart 16 - 20122 Milano
Tel. 02/78 30 00 – Fax 02/76 00 94 88
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web www.uicmi.it

Notiziario n. 2 - Luglio 2019


E’ parte integrante del presente numero: la Convocazione assembleare, la Relazione programmatica sull’attività per l’anno 2020 e lo schema di sintesi del Bilancio preventivo per l’anno 2020 - così come prevedono le norme statutarie e regolamentari della nostra Associazione.

S O M-M A R I O

Abbaiare alla Luna
1) Ricordiamoli
2) Notizie Utili
3) Servizi Domiciliari Sanitari e Socio assistenziali
4) Canali di informazione
Coda di Rospo

ABBAIARE ALLA LUNA

Non avrei mai pensato che il nostro Presidente Cav. di Gran Croce Rodolfo Masto fosse tanto modesto da non comunicare subito l’ultimo importantissimo personale successo: essere stato nominato presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione della più recente configurazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Rodolfo Masto già nel 1992 è stato nominato dal competente ministero Commissario straordinario dell’Istituto. Sin d’allora Rodolfo Masto si è battuto per ottenere una normalizzazione delle cariche istituzionali dell’Ente.
Rodolfo Masto in tutti questi anni si è dovuto sobbarcare oneri e responsabilità non comuni facendo mantenere all’Ente attività e impegni non facendo mancare alcuna assistenza a coloro che erano in carico o che si rivolgevano all’Istituto dei Ciechi di Milano per ottenere assistenza e istruzione.
Dal 1992 a ieri Rodolfo Masto ha sfruttato tutte le sue conoscenze e il suo impegno per ottenere che gli organismi ministeriali preposti procedessero a emanare gli opportuni decreti intesi a far nominare il nuovo consiglio di amministrazione concedendo all’Ente Istituto dei Ciechi di Milano le sue nuove prerogative e configurazioni.
Lunedì 22 gennaio 2019 si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente con tutte le sue facoltà e prerogative, nel corso della riunione ha provveduto alla nomina dei componenti del CDA della nuova Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano:

Rodolfo Masto Presidente
- Giangiacomo Ruggeri Vice Presidente
- Mario Barbuto Consigliere
- Laura Stampini Consigliere
- Alberto Colace Consigliere

Non sarebbe mio compito, modesto estensore di una realtà, esprimere pareri ma non posso esimermi dal rivolgere a Rodolfo Masto, al quale meritatamente è stata assegnata la presidenza, il più vivo compiacimento; a tutti i componenti giungano le felicitazioni per il nuovo importante ruolo assunto: un abbraccio a Giangiacomo Ruggeri con il quale sono legato da sincera amicizia.
Ho conosciuto tutti i componenti poiché il nuovo presidente mi ha usato l’attenzione di invitarmi al pranzo dopo il loro insediamento, quindi ho avuto modo di conoscerli, sono a tutti grato per l’attenzione e la simpatia con le quali si sono intrattenuti con me, io, modesto presidente onorario dell’Unione Italiana dei Ciechi di Milano.

vai al SOM-MARIO

1) RICORDIAMOLI da Marzo a Luglio 2019

Allavena Lorenzo – Apostolo Augusta Gandolfi Dario – Fantini Romano – Forelli Franca – Pastori Carla – Scafi Emilia – Sferlazza Lucia – Zaccheroni Umberto.

vai al SOM-MARIO

2) NOTIZIE UTILI

Chiusura Uffici
Gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie dal 5 al 23 Agosto 2019.
Così come avvenuto negli anni precedenti sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad  esclusione dei giorni 16 e 17 agosto, giorni nei quali il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00 digitare 2. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/334 36 05.

vai al SOM-MARIO

3) SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l’Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi   Tel. 02/77 22 62 71.

vai al SOM-MARIO

4) CANALI DI INFORMAZIONE

La nostra segreteria telefonica 02/783000, digitando il numero 9, diffonde informazioni relative a iniziative locali e nazionali. Presso il nostro sito www.uicmi.it si possono ottenere informazioni più dettagliate circa tutte le iniziative che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha in atto. Inoltre chiunque volesse ricevere settimanalmente i comunicati informativi della nostra sezione potrà iscriversi alla newsletter inviando una richiesta per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vai al SOM-MARIO

CODA DI ROSPO

L’attività del centralinista telefonico per i non vedenti ha iniziato dopo gli anni 60 cioè successivamente alle leggi che hanno sancito l’assunzione obbligatoria di questa categoria di lavoratori. Negli anni precedenti era raro trovarne impegnati in questa attività. In verità a Milano Franco Giudetti vittima civile di guerra era divenuto cieco in seguito ad una esercitazione militare, era dipendente del Comune di Milano, lavorava al Castello Sforzesco. Un certo ingegnere Franceschini aveva ideato una sorta di scatola che attraverso il movimento di alcuni cilindretti, permetteva a Giudetti di eseguire le diverse fasi delle segnalazioni che apparivano sull’apparecchio al centralino.
Giudetti era un milanese, sapeva cantare alla Luciano Tajoli, era riuscito a pubblicare qualche 78 giri, ascoltandoli era piacevole. Giudetti ha sposato una bellunese che forse è ancora viva nella sua terra. I Giudetti hanno avuto due figlie, una, (Roberta) ha collaborato per qualche tempo a comporre i testi della telenovela “Un posto al sole”.
Un tempo erano poche le attività lavorative accessibili ai non vedenti: commercianti anche al minuto, insegnanti, musicisti, accordatori, impagliatori, venditori di biglietti delle lotterie, cantastorie, questuanti, chiromanti, organisti.
Ho elencato numerose attività, ciascuna offriva poche possibilità lavorative per una sopravvivenza dignitosa.
Per superare questa realtà, particolarmente avvilente in alcuni casi, Umberto Trani un illuminato presidente dell’Unione Ciechi di Milano, aveva pensato di organizzare corsi di stenotipia, la stenografia a macchina che allora andava a surrogare l’attività degli stenografi amanuensi. Così è stata data la possibilità di offrire a una quindicina di non vedenti di frequentare un apposito corso presso l’Istituto Fax, una scuola privata con sede a Milano in piazza Missori al 3. Tra costoro vi era pure chi scrive: non ci sembrava vero essere quasi a contatto con delle giovani insegnanti di quei corsi (noi che eravamo abituati ad ascoltare le voci femminili soltanto attraverso le paratie che dividevano i sessi presso gli Istituti per ciechi). Sono nati subito tentativi di flirt, allora per me il nome più bello al mondo era Paola, a qualche lunghezza Roberta, per la quale avevo fatto anche degli investimenti, le avevo regalato una spilla con 3 scimmiette in avorio e si sa …cosa che punge amor disgiunge…; Roberta è morta da poco, dopo un matrimonio profondamente cristiano. Che io sappia da quelle frequentazioni è nato solo un rapporto amoroso e commovente per la sopravvivenza e il matrimonio che sono nati fra Claudia Bianchi insegnante laureata in economia e commercio e Armando Chiericati, allora studente di giurisprudenza e poi avvocato che, per l’affettuosa collaborazione di Claudia, in più tappe, già sposati, hanno offerto ai non vedenti collaborazioni gratuite per la compilazione della denuncia dei redditi. Claudia Bianchi esiste ancora, vive a Induno Olona, ricorda con nostalgia e commozione i bei tempi in cui giovani ci si frequentava; “lui”, l’avvocato, è stato … fregato ancora una volta dal … cuore, è sepolto nel paese dove risiede Claudia.
Prima di concludere, un pensiero nostalgico è rivolto agli anni giovanili nei quali frequentavamo il Fax: un vecchio “marpione” di allora, ci diceva: “…voi al Fax state bene perché si fax quel che si puox…” e ancora i momenti in cui ci spostavamo nel centro di Milano: la gente non abituata a vedere tanti ciechi insieme esclamava …guarda, i ciechi…Eravamo ben voluti anche in piazza Missori, uno di noi ha avuto particolari attenzioni da una bionda titolare di un bar che noi frequentavamo negli intervalli. L’ingegner Gasperini, ne ho scritto a proposito di Giudetti, ha aiutato anche chi scrive quando ero impegnato a superare un concorso indetto dal Comune di Milano per l’assunzione di 3 commutatoristi di centrale. Così allora erano chiamati dal Comune di Milano i centralinisti telefonici.

Mario Censabella

vai al SOM-MARIO

 

SECONDA ASSEMBLEA ORDINARIA DELLA SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO PER L’ANNO 2019 AVVISO DI CONVOCAZIONE DIRITTO DI PARTECIPAZIONE

Caro amico,
Cara amica,

La seconda Assemblea ordinaria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Milano è convocata Sabato 21 Settembre 2019, presso la Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, Via Mozart 16, alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli intervenuti, con il seguente:

Ordine Del Giorno
1) Nomina del Presidente.
2) Nomina del Vicepresidente.
3) Nomina del Segretario dell’Assemblea.
4) Nomina di tre questori per l’organizzazione assembleare.
5) Nomina di tre scrutatori per le votazioni palesi in sala.
6) Approvazione della Relazione Programmatica sull’attività dell’anno 2020.
7) Approvazione del Bilancio preventivo dell’esercizio finanziario 2020.
8) Varie ed eventuali.


Hanno diritto di partecipazione attiva i soci effettivi e i tutori in regola con il tesseramento, come previsto dall’art.3 del Regolamento statutario in vigore, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa.
Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa.
Possono altresì presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari ai quali viene esteso l’avviso di convocazione dell’Assemblea.
Si ricorda che per esercitare il voto palese in sala è indispensabile ritirare l’apposita scheda, presso la segreteria organizzativa, all’ingresso del Salone.
Così come prevede l’articolo 19 del Regolamento, al punto 6, la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea, compresa quella di natura amministrativo-contabile e la relazione sull’attività, è resa disponibile a tutti i soci presso la Sezione con modalità e in orari concordati.
Al termine dell’incontro previsto intorno alle ore 12.30, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno prenotati, è previsto un gustoso pranzo presso la sala ristoro dell’Istituto dei Ciechi di Milano, versando la quota procapite di 15 euro al momento della prenotazione.
L’Unione si fa carico della differenza, anche per questa ragione le somme versate non potranno essere restituite a coloro che saranno assenti a qualsiasi titolo.
Per motivi organizzativi invitiamo i soci a prenotarsi al più presto e comunque non oltre giovedì 19 settembre presso i nostri uffici di segreteria.
L’organizzazione anche in questa occasione ha precise regole alle quali occorre attenersi e collaborare affinché il nostro impegno possa scorrere al meglio.
L’Unione si intende sollevata da responsabilità per eventuali danni a persone o a cose che dovessero verificarsi nel corso dell’intera manifestazione.
Ricordiamo inoltre che, salvo richieste particolari, la partecipazione al convivio è riservata ai soli soci della Sezione.

vai al SOM-MARIO

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Milano

Via Mozart, 16 – 20122 Milano

Tel. 02.78 30 00

Codice Fiscale 80095170157


RELAZIONE PROGRAMMATICA
PER L’ANNO 2020
2^ ASSEMBLEA ORDINARIA
Sabato 21 Settembre 2019

SALA TRANI 


Carissimi tutti,

consapevole degli importanti impegni che interesseranno la nostra Sezione nel corso del prossimo anno vi segnalo gli obiettivi più significativi che l’Unione di Milano ha in animo di raggiungere nell’anno 2020.
In particolare ricordo che in occasione dell’assemblea della prossima primavera saremo impegnati ad eleggere il nuovo Direttivo Sezionale, i Consiglieri Regionali, e i nostri rappresentanti al Congresso. In questa occasione dovremo tutti impegnarci affinché le procedure congressuali non siano vissute con leggerezza, coscienti che nel 2020 saranno celebrati i cento anni dell’Unione, una ricorrenza nel corso della quale dovranno essere richiamati e riproposti i valori fondanti del nostro sodalizio.
Diversamente da quanto scrivevo nella relazione concernente la programmazione del corrente anno, la realtà mi costringeva a ribadire con onestà in quella occasione, nonostante il mio ottimismo, che esistevano grandi difficoltà economiche con le quali la nostra Sezione avrebbe dovuto fare i conti dedicando molta attenzione a tutte le scelte. In questa circostanza, invece, i numeri lasciano intravvedere per il 2020 l’avvicinarsi del termine del periodo buio e, se non è ancora possibile definirlo radioso, certamente il ritorno a tempi più luminosi non dovrebbe essere precluso.
I sacrifici degli ultimi anni, infatti, richiesti al personale unitamente alle misure correttive adottate dal Consiglio con le limitazioni e le attenzioni alla spesa, continuano lentamente a dare risultati incoraggianti e l’obiettivo del pareggio di gestione sta perdendo le connotazioni del miraggio assumendo man mano contorni sempre più definiti e realistici.
Eccomi quindi a riprendere sinteticamente in questa relazione le attività e i servizi che la nostra Sezione storicamente svolge e supporta per riproporli e confermarli anche nella programmazione del 2020 cercando di esporli con un rinnovato stile, meno personale, al fine di evitare quei vincoli morali o di pensiero che potrebbero non trovare rispondenza totale in chi mi seguirà alla Presidenza e nel nuovo Consiglio Direttivo della Sezione.

Servizi di Segreteria

La Sezione di Milano, come scrivevo nella relazione per il 2019, della “Grande Milano”, intendendo con il termine grande il riferimento alle dimensioni territoriali e al conseguente alto e diversificato numero di esigenze che ne scaturiscono, consapevole dell'importanza che la Segreteria rappresenta per i Soci e non, compatibilmente con le risorse umane ed economiche di cui potrà disporre, dovrà fare di tutto per riconfermare quei servizi necessari per chi vive in una realtà complessa come è la nostra così come dovrà continuare a farsi carico di quei servizi di sportello- quelli di assistenza diretta- dove chi vi si avvicina con le proprie richieste, possa e debba trovare risposte ai quesiti anche, e soprattutto, sul piano della risoluzione concreta di singoli e specifici problemi.
Uno Sportello di segreteria che dovrà “funzionare bene” perché è lì che la comunicazione con coloro che già sono Soci trova consolidamento ed è proprio lì dove si realizzano quei rapporti con i potenziali nuovi soci ai quali viene fornita una risposta adeguata, spesso risolutiva, ai bisogni manifestati.

Servizi di supporto

Anche nel 2020 dovranno proseguire le attività di supporto specifico per rispondere sempre meglio a particolari esigenze, mi riferisco agli incontri programmati di norma nel secondo sabato del mese per le prime consulenze legali, a quello dello “sportello famiglia” e dello “sportello autonomia”. Dovrà essere altresì potenziato il servizio rivolto a tutti coloro che, perché pluridisabili o anziani, sono soli e/o ospitati presso le case di riposo. Dovranno continuare le attività dello “Sportello autonomia” volto a supportare coloro che perdono la vista in età adulta e che devono riorganizzare la propria vita e quella del “telefono amico” un servizio di informazione circa i nostri servizi ed attività culturali, nonché un valido strumento per colmare momenti di solitudine di molti soci.

Servizi di patronato

Anche per il 2020 la Sezione manterrà operativo questo servizio che ricordo derivare direttamente da una precisa scelta della Presidenza Nazionale che ha inteso, mediante appositi e rinnovati accordi con ANMIL, garantire a tutti i Soci un supporto qualificato, necessario per districarsi nella giungla delle normative e delle pratiche indispensabili per il buon esito di tutti i dovuti riconoscimenti riferiti alla nostra specifica disabilità senza tralasciare tutto quanto ruota intorno alle tematiche fiscali.
Ritengo opportuno sottolineare che anche il partner ANMIL, come molte delle realtà associative in questi anni, è impegnato in una riorganizzazione finalizzata a un contenimento dei costi e ciò ha comportato un diverso assetto interno che ha inevitabilmente avuto e continua ad avere anche ripercussioni su tutte le operazioni a noi dedicate non pregiudicandone l'esito finale ma certamente allungando i tempi per il loro compimento.

Servizio di Accompagnamento

Ribadendo che tale servizio è stato e rimane una priorità tra le attività sezionali, non potendo ignorare che permangono le difficoltà nel reperire, per le motivazioni ben note, (basso compenso mensile per Milano e il gran numero di offerte più appetibili disponibili nella nostra città) il necessario numero di giovani volontari civili, nonostante i progetti che presentiamo possano contare sempre su buone valutazioni da parte del Servizio Civile Universale. Auspicando di poter contare sul buon esito della recente rinnovata richiesta formulata a Fondazione CARIPLO per un nuovo contributo divenuto indispensabile, anche nel 2020 il servizio sarà operativo a disposizione dei soci dell'UICI.

Assistenza specialistica e consulenza scolastica

Su questi temi, come sempre grata alla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per la sua attenta, capillare, insostituibile e qualificata opera sul nostro territorio con i suoi servizi tiflologici e tifloinformatici, consapevole del continuo miglioramento del sistema coordinato da Regione Lombardia grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni, la Sezione di Milano, certa di poter contare sulla collaborazione anche del Consiglio Regionale UICI, porrà la massima attenzione vigilando affinchè i dovuti servizi e supporti, ai giovani in primis e alle loro famiglie, non vengano mai a mancare o siano messi in discussione.

Corsi di orientamento e mobilità – Autonomia domestica

La Sezione di Milano, apprezzando l’interessamento e riconoscendo gli sforzi profusi nel corrente anno dalla Presidenza Nazionale affinchè l’IRIFOR potesse riprendere, ripristinandolo, il cofinanziamento di questi corsi, ha in animo di verificare con un proprio studio di fattibilità la possibilità di aumentare l’offerta al fine di rispondere più efficacemente alle molte richieste, che al momento non possono essere soddisfatte, relative a questa specifica e sentita esigenza.

Stamperia Braille

Su questo nostro glorioso settore e ai servizi che ne derivano, volendo mantenere la produzione dei periodici, ritenuti strategici per la diffusione del Braille, la Sezione dovrà compiere tutti gli sforzi necessari per trovare un giusto equilibrio tra le logiche di bilancio, estremamente sfavorevoli, e gli effettivi benefici verso i fruitori dei suoi stampati.

Circolo Paolo Bentivoglio

Anche per la storica sede di via Bellezza la Sezione manterrà l'onere di continuare a supportarla (affitto, utenze, manutenzioni, operatore dedicato) con la consapevolezza dell'importanza che le numerose iniziative che in essa vengono svolte favoriscano lo sviluppo della vita associativa. Presso il Circolo, infatti, trovano il giusto spazio attività, corsi, viaggi, concerti, rassegne e manifestazioni di ogni genere, tutti estremamente inclusivi perché aperti a tutti, disabili visivi e non, nel rigoroso rispetto delle finalità perseguite fin dalla sua fondazione e, non a caso, presenti nella sua denominazione "Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano".

Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ONLUS

Anche per il Gruppo Sportivo, la Sezione cercherà di trovare margini per un sostegno che negli anni non ha mai fatto mancare. Similmente al Circolo il Gruppo Sportivo, sebbene rappresenti un'entità autonoma anche per la sua gestione amministrativa, è una realtà fondamentale per l'inclusione sociale oltre a continuare a svolgere un ruolo strategico, certamente non privo di soddisfazioni, i risultati e i medaglieri lo dimostrano, a compendio dei sicuri sforzi indispensabili per ottenerle.

Raccolta fondi

Si tratta di un’azione che richiede la messa in opera di strumenti nuovi, più attinenti ai nuovi canali della comunicazione come i social network... così scrivevo per il 2019, ma ribadisco che, la massima collaborazione di tutti i soci rimane il pilastro portante, perché noi siamo associazione di persone. Mentre scrivo queste righe gli uffici mi forniscono il numero di oltre 1260 Soci, tutti consapevoli dei propri diritti, dei propri doveri ma anche, ne sono sicuro, della propria forza. Ebbene, sui diritti di ciascuno l'Unione ha sempre fatto e sempre farà di tutto per garantirli, sui doveri è auspicabile che ciascuno collabori e contribuisca facendosene carico per una piccola parte mettendo a disposizione, vi invito a riflettere su queste ultime parole, anche nella stessa misura una piccola parte della forza di cui ciascuno dispone.
Il Presidente Nazionale, in moltissime occasioni, anche in questa sala, ha avuto l'opportunità di ricordarlo, ha anche fatto ben presente che se non tutto, tanto, tantissimo di ciò che siamo e della "libertà" di cui oggi disponiamo sono risultati riconducibili alle tante battaglie dell'Unione che, l'ho detto all'inizio di questa relazione, presto compirà cento anni. Risultati, quindi, riconducibili a coloro i quali ci hanno preceduto senza mai risparmiarsi.

Riorganizzazione degli uffici

Anche nel 2020 proseguirà la riorganizzazione degli uffici consolidando quella già compiuta con l’adozione nelle nuove procedure amministrative centralizzate, rendendole quindi totalmente operative. Dovrà inoltre iniziare un’attenta valutazione per una conversione delle procedure gestionali interne della nostra Sezione che si troveranno a subire i molti effetti, diretti e indiretti, della dismissione programmata del sistema operativo attualmente in uso in tutti i nostri uffici. Un'altra importante azione da compiere sarà quella di dotarsi di un nuovo mezzo di trasporto. Quello che avevamo ricevuto grazie a un generoso contributo esterno alla fine degli anni 90, è divenuto ormai inservibile e inutilizzabile, anche in osservanza, peraltro, delle nuove disposizioni in materia di emissioni dannose.
Vi sarà anche la necessità di intervenire, sempre ponendo la massima attenzione alle disponibilità economiche, per ristrutturare i locali in uso alla Sezione, al fine di renderli più accoglienti e più ordinati.
Tutto questo, riprendendo quanto ho scritto nelle prime righe, potrà essere possibile solo se le azioni che sono state messe in campo dai Consigli, già a partire dagli anni duemila, per il contenimento della spesa e quelle per la definitiva valorizzazione del patrimonio (purtroppo non per tutti i contenziosi iniziati si è ancora vista la fine), ci faranno intravvedere in un futuro non lontano la desiderata stabilità economica che la nostra Sezione, fino a qualche anno fa, aveva e che le ha consentito di raggiungere obiettivi meravigliosi nella nostra “grande Milano”.

Per il Direttivo, il Presidente Rodolfo Masto

vai al SOM-MARIO

 


BUDGET ANNO 2020 – DESCRIZIONE SINTETICA

PREMESSA

Ai sensi dell’art. 19, comma 5 e 6 del Regolamento Generale, e con riferimento alla Circolare della Sede Centrale n. 173/2000, si riporta una descrizione sintetica delle entrate e delle uscite del Bilancio Preventivo dell’anno 2020 (Budget 2020).

PROVENTI E RICAVI – BUDGET 2020

Codice Conto

Descrizione

euro

232

Crediti verso enti previdenziali

20.000,00

602

Proventi per attività editoriale

10.000,00

606

Contributi enti pubblici

41.000,00

608

Contributi da privati e strutture Assoc.

144.200,00

610

Contributi progetti vari

60.000,00

612

Quote associative

52.500,00

614

Recupero spese

20.000,00

616

Proventi gestione patrimoniale

245.000,00

618

Proventi finanziari

500,00

620

Proventi straordinari

0,00

622

Proventi attività accessorie

146.400,00

624

Proventi da raccolta fondi

17.000,00

630

Ricavi da attività finanziarie

100,00

640

Altri ricavi ordinari

16.000,00

TOTALE PROVENTI E RICAVI

762.600,00


ONERI E COSTI – BUDGET 2020

Codice Conto

Descrizione

 Euro

702

Oneri per gli organi statutari

12.500,00

704

Oneri per le risorse umane

324.800,00

706

Oneri per attività istituzionali

22.000,00

707

Trasferimenti ai Consigli Regionali

11.000,00

709

Oneri progetti vari

2.000,00

710

Oneri per attività accessorie

500,00

712

Oneri finanziari, trib. e patrim.

41.800,00

714

Oneri straordinari

1.000,00

716

Oneri di supporto generale

84.300,00

718

Oneri per la gestione patrimoniale

85.000,00

720

Oneri per attività raccolta fondi

1.000,00

722

Gestioni speciali

600,00

724

Costi per servizi professionali

35.000,00

730

Costi per godimento beni di terzi

16.700,00

734

Costi per manutenzioni

4.000,00

742

Costi per lavoro non dipendente

61.000,00

750

Amm. Immobilizzazioni materiali

5.000,00

780

Costi diversi di gestione

2.500,00

784

Costi per oneri finanziari

6.700,00

790

Costi per imposte indirette

25.200,00

796

Imposte reddito d'esercizio

20.000,00

TOTALE ONERI E COSTI

762.600,00

vai al SOM-MARIO

 

Milano, 8 luglio 2019

Il Presidente
Rodolfo Masto

 

Inviato alle stampe il 10 Luglio 2019

Note dopo la realizzazione WEB

Differenze dall'originale: dimensione del carattere, impaginazione, allineamento, indicizzazione, titoli, tabelle dati. 
Realizzazione WEB a cura dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ONLUS APS - ultima modifica 22 Luglio 2019