SGT 2019-07-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 30 - Martedì 30 Luglio 2019

Carissime e carissimi,
le cose da dire sarebbero tante a conclusione di un periodo particolarmente impegnativo che ha visto l’Unione di Milano impegnata su più fronti nell’attuare i principi previsti dal Decreto Legislativo n. 1047 del 26 settembre 1947 che ha attribuito alla stessa compiti di rappresentanza e tutela dei cittadini con disabilità visiva.
Al momento di formulare i consuntivi, inevitabilmente, si prende atto che, per quanto sia stato fatto, molte cose rimangono ancora da fare, ed è con questo stato d’animo che dopo una breve pausa riprenderemo le attività che ci porteranno in un lampo al 2020, quando saremo chiamati a rinnovare gli Organi associativi dell’Unione a tutti i livelli.
Riposatevi quindi per affrontare con spirito nuovo le sfide future che ci attendono, nella consapevolezza che l’Unione, per raggiungere i fini istituzionali che si prefigge, ha bisogno dell’impegno appassionato e disinteressato di tutti, nessuno escluso. 

CHIUSURA ESTIVA DELLA SEZIONE

Così come avvenuto negli anni precedenti, nel periodo di chiusura dei nostri uffici - da lunedì 5 a venerdì 23 agosto - sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad esclusione del giorno di venerdì 16 agosto, giorno nel quale il servizio è attivo solo per le richieste precedentemente programmate e accolte, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10:00 alle 13:00, al numero 02 78 30 00 digitare 2. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393 334 36 05.

ASSEMBLEA

Si informa che la prossima Assemblea ordinaria si svolgerà sabato 21 Settembre 2019 alle ore 9:30, in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Mozart 16. Il periodico “Camminare Insieme”, riporta tutte le notizie relative all’organizzazione .
Si ricorda infine che in occasione della prossima assemblea saranno consegnate le medaglie “Nozze d’oro con l’Unione” ai soci che risultano iscritti da 50 anni, gli interessati riceveranno un invito personalizzato per partecipare alla consegna delle medaglie, nel corso della manifestazione.  

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. A partire dalla riapertura degli uffici, previsto per lunedì 26 agosto, sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra  Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio nell’augurare a tutti i soci serene vacanze, ricorda che riaprirà i battenti martedì 10 settembre.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadioWeb
Si informa che Slash Radio Web ha programmato servizi in diretta fino al 2 agosto assicurando che la sua voce accompagnerà gli ascoltatori per tutta l’estate, attraverso le seguenti modalità di accesso:
- pagine facebook di Slash Radio Web
- assistente vocale Alexa di Amazon con i comandi: Alexa, AVVIA Slash Radio
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende attività e servizi ed  è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni, informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32.270 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito  http://www.irifor.eu/Comunicati

Conclusioni

Nel ribadire che gli uffici sezionali saranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si informa che il prossimo notiziario sarà divulgato martedì 27 agosto 2019.  Ancora buone vacanze a tutti!

Il Presidente Rodolfo Masto