UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 33 - Martedì 10 settembre 2019

Carissime e carissimi,
ricordo che sabato 21 settembre alle ore 9:30, presso la Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, Via Mozart 16, celebreremo la nostra seconda assemblea ordinaria. In particolare, oltre ad approfondire i temi più significativi di interesse della nostra Associazione, approveremo la programmazione economica riferita all’anno 2020. Informo che in occasione dell’Assemblea sarà possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al Circolo per il 2020, presso l’apposito banchetto predisposto nella saletta antistante Sala Trani.
Informo altresì che hanno diritto al voto tutti i soci in regola con il tesseramento, come previsto dall’art.3 del Regolamento statutario in vigore.
Come sempre al termine dell’Assemblea, per i soci e per i loro accompagnatori che si saranno prenotati sarà possibile partecipare al pranzo sociale presso la sala ristoro dell’Istituto dei Ciechi al costo di 15 euro pro capite.
Il periodico “Camminare Insieme”, già in vostro possesso, riporta la convocazione ufficiale, l’ordine del giorno e tutte le notizie relative all’organizzazione.
Si ricorda, infine, che nel corso dell’assemblea saranno consegnate le medaglie “Nozze d’oro con l’Unione” ai soci che ne hanno diritto.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, sarà presto possibile assistere a tutte le partite casalinghe delle due formazioni milanesi, potendo contare su una speciale radio-cronaca, che permette anche a chi non vede  di vivere in diretta le emozioni dello stadio.
Per accreditarsi è  necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e del suo eventuale accompagnatore.
Solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'email si apre il mercoledì (ore 9:00) e si chiude il giovedì (ore 21:00) prima dell'evento.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori.
L'assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata secondo l'ordine cronologico  di ricezione.
Il servizio, in fase di rodaggio, partirà con la partita Milan Inter di sabato 21 settembre. Ci si scusa sin d'ora di eventuali contrattempi e disagi.
 

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 14 settembre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Consiglio Direttivo del Circolo ricorda che domenica 6 ottobre è prevista la tradizionale gita che quest’anno si svolgerà nello storico borgo di Fontanellato (Parma). Il costo di partecipazione è di euro 65 pro capite; comprende il viaggio e il pranzo in un rinomato ristorante. Si richiede che i non vedenti abbiano un proprio accompagnatore. Per le prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00. Si informa inoltre che sono aperte le iscrizioni ai corsi di scrittura e lettura braille. Per le adesioni contattare il numero 02/78 3000 digitare 7.

DALLA SEDE CENTRALE

La programmazione settimanale di Slash Radio Web, che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione, comprende l’appuntamento con la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione", fissato per mercoledì 11 settembre dalle 16:30 alle 17:30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI MILANO

Sabato 14 settembre, presso la palestra dell'Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7, si svolgerà dalle 10:00 alle 11:30 un incontro con le "campane tibetane".
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Claudia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 3927088422 (solo whatsapp)

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 11 settembre alle ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “L’insulto”, di Ziad Doueiiri. Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/65 97 732.

Cordiali saluti
Il Presidente Rodolfo Masto.