UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 35 - Martedì 24 settembre 2019

Carissime e carissimi,
sabato 21 settembre alle ore 9:30, presso la Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano Via Mozart 16, in un’atmosfera vivace e frizzante si è svolta una partecipatissima seconda Assemblea Ordinaria della sezione nel corso della quale sono stati approvati all’unanimità la Relazione Programmatica e il Budget 2020. Non sono mancati momenti di commozione nel corso dell’assegnazione ai soci delle medaglie dei 50 anni di iscrizione e di appartenenza all’Unione.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite milanesi delle due formazioni calcistiche, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio grazie a dispositivi riceventi e auricolari forniti dai club da restituire al termine del match.
Per richiedere l’accredito è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS, ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Come detto, il numero dei posti a disposizione è limitato e quindi, nel caso venga confermata la richiesta e l’interessato decidesse di rinunciare, si chiede di comunicarlo immediatamente via mail per rendere nuovamente disponibili i posti per i primi esclusi ed evitare di non poter accedere la volta successiva.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

FONDAZIONE LIA E ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - GIORNATA DI FORMAZIONE PER I GIORNALISTI DEDICATA AL TEMA DELL’ACCESSIBILITÀ DIGITALE

La Fondazione LIA in partnership con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano organizza un corso di formazione rivolto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia attorno al tema dell’accessibilità digitale, dalle pubblicazioni ai siti. «Progettare per tutti: l’importanza di creare pubblicazioni e siti accessibili» si terrà il 27 settembre all’Istituto dei Ciechi di Milano, dalle 9:00 alle 17:00. Nel corso della giornata verrà offerta una panoramica completa di quali siano le opportunità aperte dall’innovazione tecnologica e si cercherà di far comprendere l’importanza di creare un ecosistema editoriale digitale accessibile anche a persone non vedenti, ipovedenti e dislessiche.
Un focus particolare sarà dedicato all’utilizzo dei social network, con accorgimenti pratici per una condivisione più accessibile dei contenuti. Sarà infine affrontata l’importante tematica relativa all’accessibilità informatica nei percorsi di inclusione scolastica e nel mercato del lavoro, aree in cui il ruolo della tecnologia è fondamentale.
Ad accompagnare la parte più prettamente informativa e teorica, seguirà una dimostrazione pratica delle diverse forme di lettura usate dalle persone con disabilità visiva (braille, a caratteri ingranditi, audio).
Saranno presenti tra gli altri il presidente di Fondazione LIA Mario Barbuto e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Alessandro Galimberti. Per maggiori informazioni e per l’agenda completa degli interventi previsti: https://bit.ly/2kkF1vY
La giornata di formazione si inserisce all’interno delle iniziative di «MiCa – Milano per la Cultura Accessibile» #conFondazioneCariplo, un progetto con cui Fondazione LIA sta realizzando in questi mesi una serie di attività mirate a promuovere la cultura dell’accessibilità nella città di Milano.

APERTURA NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico ha riaperto i battenti con la gestione della ditta “TIFCOM” di Marco Gasparini, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo.
Il Centro sarà aperto nei giorni di martedì, giovedì e il secondo sabato del mese e su appuntamento da concordare direttamente telefonando al numero 02/76 02 39 22 , sito www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Il Consiglio Direttivo del Circolo ricorda che domenica 6 ottobre è prevista la tradizionale gita che quest’anno si svolgerà nello storico borgo di Fontanellato (Parma). Il costo di partecipazione è di euro 65 pro capite e comprende il viaggio e il pranzo in un rinomato ristorante. Si richiede che i non vedenti abbiano un proprio accompagnatore. Per le prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00. 
Domenica 29 settembre ore 15:30: “Happy Born Day” - brindisi in onore dei soci che hanno compiuto gli anni nel periodo estivo. Un simpatico pomeriggio tra balli e chiacchiere.
Nel corso della giornata verrà presentato il programma eventi del trimestre.
Martedì 15 ottobre ore 15:30 - 17:00 presentazione del corso di conversazione in lingua inglese.
Venerdì 18 ottobre ore 15:00 - 16:30 presentazione del corso di yoga posturale.
Per tutti i corsi già programmati, compreso il corso per l’uso di IPhone e computer, sono aperte le iscrizioni. Prenotazioni presso la segreteria del circolo tel. 02/58 30 27 43. Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione.
In particolare: giovedì 26 settembre dalle 15:00 alle 17:30, riprendono gli appuntamenti del programma Conversazioni d’arte. Un nuovo ciclo, dal titolo: ‘Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo’, per conoscere, attraverso la lente della moda e dei ‘modi’, gli usi, i costumi e la società. Il primo appuntamento avrà quale tema: “Abbigliarsi e acconciarsi nel mondo antico. Come si facevano belli i Greci, gli Etruschi e i Romani”. Cosa tenevano nella “Cista?”
Il consueto focus relativo alle iniziative a favore dell’accessibilità sarà dedicato alla Biennale Arte Insieme 2019 – VIII edizione e in particolare agli appuntamenti in calendario a cura dei musei e dei luoghi della cultura.
Vi invitiamo a seguire  il palinsesto della settimana con le  modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- pagine facebook di Slash Radio Web,
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio,
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

QUANDO L’UOMO DIVENTA IL MIGLIOR AMICO DEL CANE

Festeggiamo il Cane guida 18 e 19 ottobre 2019.
Mercoledì 16 ottobre 2019 ricorre la 14a Giornata dedicata al cane guida. Informiamo i soci dell’organizzazione di una “due giorni” che avrà per protagonisti i fedeli compagni a quattro zampe. Gli interessati dovranno richiedere il modulo di adesione entro venerdì 27 settembre 2019 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato n. 104 della sede centrale contiene le informazioni dettagliate per facilitare la partecipazione.

PROPOSTA NUOVO CORSO DI YOGA DINAMICO

Il corso con inizio da lunedì 7 ottobre 2019 si terrà in Sala Trani presso l’Unione Italiana Ciechi Via Mozart, 16 ed è adatto a tutti i praticanti, i nuovi iscritti avranno la possibilità di fare due lezioni di prova.
Il corso della durata di 8 mesi propone due modalità di partecipazione:
mono settimanale euro 200;
bisettimanale euro 400
e si svolgeranno nei seguenti giorni:
lunedì dalle 15:20 alle 16:50 e dalle 17:00 alle 18:30 ,
mercoledì dalle 15:20 alle 16:50 e dalle 17:00 alle 18:30 .
E’ possibile il pagamento in contanti, carta o bancomat, da effettuarsi presso la segreteria dell’Unione in un’unica tranche. E’ obbligatorio consegnare entro la seconda lezione un certificato medico d'idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Per informazioni rivolgersi a: Susanna Prada  tel. 335/63 00 390 , e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti 

Il Presidente Rodolfo Masto