UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 37 - Martedì 8 Ottobre 2019

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 12 Ottobre gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Dal 21 Ottobre al 3 Novembre 2019 (da martedì a sabato alle 21:00, la domenica alle 16:30) in  Sala Fassbinder Teatro dell’Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33 Milano, andrà in scena il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”.
Il tema affronta la questione della diversità, in particolare della cecità e del senso che ha oggi il 'vedere' nel nostro mondo bombardato da immagini e suoni che alluvionano i sensi forti, ovvero la vista e l'udito. Per prenotazioni telefonare al Teatro dell’Elfo al numero 02/00 66 06 06 , e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Su richiesta è possibile assistere allo spettacolo con il commento in cuffia.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite milanesi delle due formazioni calcistiche, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio grazie a dispositivi riceventi e auricolari forniti dai club da restituire al termine del match.
Per richiedere l’accredito è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS, ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Come detto, il numero dei posti a disposizione è limitato e quindi, nel caso venga confermata la richiesta e l’interessato decidesse di rinunciare, si chiede di comunicarlo immediatamente via mail per rendere nuovamente disponibili i posti per i primi esclusi ed evitare di non poter accedere la volta successiva.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 13 ottobre ore 15:30 Concerto del pianista Tazio Forte e della cantante Selena Galleri “Dallo Choro allo Swing” i grandi successi della musica leggera.
Mercoledì 16 ottobre ore 14:30 – 16:30 presentazione del corso di lettura e scrittura braille.
Giovedì 17 ottobre ore 15:00 presentazione del corso di chitarra.
Venerdì 18 ottobre ore 15:00 presentazione del corso di yoga posturale, prima lezione gratuita.
Prenotazioni presso la segreteria del circolo tel. 02/58 30 27 43.

TRAILERS FILMFEST

Ricordiamo che tra i dieci trailer finalisti per il concorso indetto da “Trailers Filmfest” che si terrà il 10 ottobre alle ore 21:00 presso Anteo Palazzo del Cinema Sala Astra a Milano, partecipa anche Joe Ferri, con il libro - Sergio Porta investigatore non vedente - alias Giuseppe Ferdico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO: AGGIORNAMENTO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo, ha riaperto i battenti con la gestione della ditta “TIFCOM” di Marco Gasparini,.
Il Centro sarà aperto con i seguenti giorni e orari:
martedì e giovedì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30,
- secondo sabato del mese dalle 9:00 alle 12:30,
- su appuntamento, altre due giornate al mese, da concordare direttamente telefonando al nuovo numero 02/87 17 68 81.
Sito: www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione.
Vi invitiamo a seguire  il palinsesto della settimana con le modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- pagine facebook di Slash Radio Web,
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio,
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

DAL  GRUPPO SPORTIVO

Cari amici sportivi e non, è in arrivo un intenso anno con numerose proposte che ci accompagneranno in tutta la nuova stagione  2019 - 2020; tutti i dettagli li trovate su www.gsdnonvedentimilano.org
Tra i tanti eventi e manifestazioni, grazie al supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, segnaliamo, per ricordare i nostri soci Claudio Levantini e Dario Gandolfi, prematuramente scomparsi, l’organizzazione di un “Open Day” che si terrà sabato 26 ottobre presso le sale dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 offrendo l’opportunità a tutti, soci e amici, di avvicinarsi al mondo sportivo delle persone con disabilità visiva.
Per maggiori informazioni mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare: 327/83 46 575

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 23 ottobre alle ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano Via Milazzo, 9
verrà  proiettato il film, "Juliet naked" di Jesse Peretz.
Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione.  Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/65 97 732. 

ASSEMBLEA GENERALE NAZIONALE DEI SOCI FISIOTERAPISTI E MASSOFISIOTERAPISTI

La sede Centrale UICI attraverso il comunicato n 124 presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
informa che domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso la Sala Blu dell’Hermitage Hotel di Silvi Marina (TE), si terrà l’Assemblea Generale Nazionale dei soci Fisioterapisti e Massofisioterapisti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Per gli argomenti in programma e per la presenza di ospiti istituzionali importanti, raccomandiamo la presenza degli associati e di uditori interessati alle tematiche del mondo delle professioni sanitarie legate alla disabilità visiva.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni potete contattare il Coordinatore del Comitato Tecnico-scientifico dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti UICI, Dott. Giovanni Cancelliere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“LUCE NUOVA” SU CANOVA E ALTRI CAPOLAVORI DEL GAM

Gli Amici del Gam, in attesa dei dettagli per il programma del prossimo semestre, informa che il giorno 24 ottobre inizia la stagione con una serie di appuntamenti speciali collegati alle mostre dedicate ad Antonio Canova, con l’esperta Mirella Gobbi, che attraverso il colore ci guiderà a scoprire sotto "luce" nuova alcuni capolavori della Galleria e del periodo connesso.
Per le prenotazioni telefonare da lunedì a venerdì (ore 9:00 - 12:30)
Amici della Galleria D'Arte Moderna Villa Reale di Milano via Palestro 16 - tel. 335/12 57 347 o inviare richiesta scritta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Care amiche e cari amici,
alla rappresentazione della Traviata prevista per venerdì 25 ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro Dal Verme, sarà presente il nostro Presidente nazionale Mario Barbuto, unitamente a dirigenti e soci provenienti da tutta la Regione, auspico pertanto la più ampia e convinta partecipazione dei dirigenti e soci della sezione territoriale di Milano.

Il Presidente Rodolfo Masto