UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 39 - Martedì 22 Ottobre 2019

Carissime e carissimi,
Vi ricordo la rappresentazione della Traviata, prevista per venerdì 25 ottobre alle ore 20:30, presso il Teatro Dal Verme, alla quale parteciperanno oltre al Presidente Nazionale Mario Barbuto, dirigenti e soci provenienti da tutta la Regione. I proventi della manifestazione saranno destinati al sostegno delle attività riabilitative promosse dal Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. In considerazione della finalità, mi auguro che anche i soci milanesi non vorranno far mancare la propria adesione.
Sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo teatrale presso la sezione, anche nella serata dell’evento, fino ad esaurimento dei posti.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Con grande successo di critica e pubblico ha debuttato ieri con lo spettacolo in scena al Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires 33 Milano, “I figli della frettolosa”. Fino al 3 novembre.
I due artisti, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, hanno scelto di coinvolgere un gruppo di interpreti ciechi e ipovedenti che, in scena insieme alla compagnia, compongono un coro coeso e potente dal quale emergono di volta in volta personalità e storie individuali. Le repliche sono audio descritte per persone con disabilità della vista. Le cuffie vanno richieste al momento della prenotazione. Biglietti a soli 8 euro si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nell’oggetto della mail “PROMO UNIONE”. Per informazioni telefonare al numero 02/00 66 06 31.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 27 ottobre ore 15:30 il Circolo presenta il concerto del pianista indiano Kanishka Saha. Musiche di: Skrjabin - Rachmaninoff - Chopin - Ravel - Liszt.
Alla fine del Concerto un simpatico “Happy Born Day”, per festeggiare, con brindisi e musica, il compleanno dei nostri soci.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare segnaliamo l’appuntamento con la rubrica mensile, "Dialogo con la Direzione” mercoledì 23 ottobre dalle 16:30 alle 17:30. Durante la diretta avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Sempre, su Slash Radio Web, con le consuete modalità di accesso, giovedì 24 ottobre dalle ore 16:00, si parlerà del diritto alla pensione di vecchiaia e anzianità per lavoratori privi della vista, con attenzione riservata alle maggiorazioni previste per legge in favore di tale tipologia di lavoratori. Saranno presenti l’avvocato Mario Girardi e Alessandro Ferone, Coordinatore Regionale Lombardia/Responsabile Provinciale Milano Patronato ANMIL.

DAL GRUPPO SPORTIVO

E’ in arrivo un intenso anno con numerose proposte che accompagneranno la nuova stagione 2019 – 2020.
Tra i tanti eventi e manifestazioni, grazie al supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, segnaliamo, per ricordare i nostri soci Claudio Levantini e Dario Gandolfi, prematuramente scomparsi, l’organizzazione di un “Open Day” che si terrà sabato 26 ottobre presso le sale dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7. Per maggiori informazioni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Cellulare: 327/83 46 575.

YOGA DELLA RISATA

A partire da martedì 29 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:00 presso Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, verrà organizzato il corso di Yoga della Risata, aperto a tutti vedenti e non vedenti. Un corso emozionale che combina risate, respirazione (Pranayama) e benessere. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Grazia Fortuzzi Advanced professional counselor teacher & laughter ambassador della Laughter Yoga International University - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 339/85 25 539. Prossimamente, agli interessati, verrà comunicata l’intera programmazione del corso.

NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO: AGGIORNAMENTO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo, ha riaperto i battenti con la gestione della ditta “TIFCOM” di Marco Gasparini.
Il Centro sarà aperto con i seguenti giorni e orari:
- martedì e giovedì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30,
- secondo sabato del mese dalle 9:00 alle 12:30,
- su appuntamento, altre due giornate al mese, da concordare direttamente telefonando al nuovo numero 02/87 17 68 81. Sito: www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE

Su indicazione della Presidente, Dott.ssa Manuela Barbarossa, di A.I.V.I.S. - Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada Onlus, che da anni si batte a favore delle vittime degli incidenti stradali, delle loro famiglie e di ragazze e ragazzi che restano disabili - si informa che organizza, per chiedere una maggiore sicurezza stradale, per ricordare le vittime degli incidenti stradali e sensibilizzare l'opinione pubblica e le stesse istituzioni su questo dramma ancora oggi sottovalutato, un Raduno/Flash Mob in collaborazione con il MOICA per la giornata mondiale del ricordo delle vittime degli incidenti stradali.
La manifestazione avrà luogo alle ore 12:00 di martedì 12 novembre 2019 in Piazza Duca d’Aosta 5-7A (davanti al Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia). Si chiede una numerosa partecipazione per rivendicare, con la partecipazione dei cittadini, maggiore sicurezza stradale per tutti. Segreteria Centrale A.I.V.I.S. tel 02/89 12 31 00 , sito www.associazioneaivis.com

Conclusioni

Si informa che l’incontro per la prossima 61^ Giornata Nazionale del Cieco sarà organizzato sabato 14 dicembre a partire dalle ore 14:30. Il programma completo sarà diramato in forma più completa attraverso i futuri comunicati.

Il Presidente Rodolfo Masto