UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 42 - Martedì 12 novembre 2019

Carissime e carissimi,
vi informo, rinnovando l’antica tradizione, che anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 14:30 - Saluto di benvenuto.
A seguire, interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di ascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi, recentemente restaurato dopo cinquant’anni di silenzio.
Alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre di calcio, Milan ed Inter, che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa “San Siro per tutti”.
Intorno alle ore 16:00 riprenderà il concerto che si concluderà alle ore 17:00 circa. La manifestazione terminerà con il classico panettone e brindisi augurale.

TRADIZIONALE INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO DELPINI

Informo che venerdì 20 dicembre tutte le socie e tutti i soci interessati possono partecipare all'incontro con l'Arcivescovo. L'Appuntamento è alle ore 10:30 nel cortile dell'Arcivescovado Piazza Fontana 2.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sono aperte le prenotazioni al corso di Teatro Integrato, vedenti e non vedenti, con la compagnia Macrò Maudit: 35 ore di drammatizzazione ed espressione corporea. Il costo è di 260 euro pro capite.
Giovedì 14 novembre alle ore 15:30 prima lezione gratuita con il maestro di scacchi Andrea Caccianiga.
Domenica 17 novembre alle ore 15:30, il Circolo e la Compagnia dei lettori presentano “Milano in giallo”, selezione di racconti gialli ambientati a Milano e dintorni. La città vista attraverso gli occhi di Giorgio Scerbanenco, Renato Olivieri e altri celebri scrittori. Interverranno gli scrittori Flavio Villani, Massimo Tallone, Enrico Carlini e Giuseppe Ferdico. Al termine un simpatico aperitivo al costo di 6 euro, su prenotazione, telefonare al numero 02/58 30 27 43, dalle 14:00 alle 18:00 dal martedì al venerdì.

MUSICAL… MENTE

Domenica 24 novembre la cantante e pianista Silvia Zaru si esibirà insieme al coro Rhythm&Voice nella splendida Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Verranno proposti i più celebri brani gospel di tutti i tempi.
Si apre così la IX Stagione Concertistica “Musical… mente: il potere della musica”, organizzata dall’Associazione Sound Publisher.
La Rassegna propone sei emozionanti concerti, che spaziano dai tradizionali repertori classici a quelli più moderni.
Il ricavato delle manifestazioni andrà a sostegno delle attività filantropiche della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Biglietto intero: 12 euro, biglietto ridotto (bambini fino a 14 anni): 6 euro.
Abbonamento (con posti riservati): 60 euro.
Per informazioni e prevendita contattare il numero
320/70 80 570.

GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI DI MILANO

Il Gruppo Sportivo non vedenti di Milano organizza una settimana bianca dal 12 al 19 gennaio 2020, a Predazzo, Trento.
Si informa che a causa del limitato numero di guide, verrà data precedenza ai Soci che praticano attività sportiva all’interno del Gruppo e ai minori di anni 18.
Le quote, per settimana, variano in base alla sistemazione logistica da un minimo di 340 euro fino a un massimo di 490 euro per persona.
Per i dettagli di tutta l’organizzazione e per adesioni, contattare, entro e non oltre il 22 novembre, Giovanna Gossi tel. cell. 347/44 15 107 – uff. 02/77 991 (solo mattino).

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare vi segnaliamo:
mercoledì 13 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 torna la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, curata da Marino Attini per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia.
Ancora mercoledì 13 dalle 16:30 alle 17:30 sarà il momento di “Dialogo con la Direzione”, nel corso del quale gli ascoltatori potranno interagire con i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: Linda Legname e Angela Pimpinella.
Segue Slashbox, con le sue interessanti programmazioni, nei pomeriggi di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 novembre.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare numerosi, potranno come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/
Vi ricordiamo infine che per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web; dopo la sua installazione sara sufficiente pronunciare il comando: Alexa, AVVIA Slash Radio Web.

Conclusioni

Care amiche e cari amici,
nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam, il cui ricavato andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione. Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto