UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N 9 Martedì 3 Marzo 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS

Come è noto il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha emesso un’ordinanza, recependo il DCPM del Presidente del Consiglio, per limitare il diffondersi del contagio del virus Covid-19 al di fuori della zona di Codogno e dei comuni limitrofi. L’ordinanza prevede, tra le altre, la sospensione di tutte quelle attività, pubbliche o private, nelle quali la presenza contemporanea di più persone potrebbe agevolarne la diffusione.
Anche la nostra Sezione, unitamente al suo Circolo Paolo Bentivoglio, osservando le indicazioni dell’ordinanza, ha sospeso tutte le manifestazioni e le iniziative riconducibili a queste casistiche e ai Soci tutti chiede di recarsi presso la segreteria solo previo appuntamento telefonico e solo per motivi di reale urgenza. Il Servizio di Accompagnamento in questo periodo subirà riduzioni, dovute anche alle legittime scelte delle persone direttamente coinvolte, volontari civili, collaboratori o volontari che, per loro tutela e attenzione nei confronti degli utenti del servizio, potranno non rendersi disponibili.

CONSULTAZIONE REFERENDARIA DEL 29 MARZO 2020

In occasione delle consultazioni elettorali per il referendum del 29 MARZO 2020 la Civica Amministrazione di Milano provvederà a organizzare un servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi per i disabili residenti a Milano. Si può usufruire del servizio autopubbliche dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione con relativo ritorno, in ottemperanza alle disposizioni contenute nella legge n.104/92. Per la circostanza, la persona non vedente dovrà essere munita di copia di certificazione  della minorazione visiva. Per richiedere il servizio l’interessato dovrà  contattare direttamente l’Unità Autopubbliche il giorno della consultazione (la domenica dalle 8:00 alle 22:00)– ai numeri: 02/88 46 52 90 – 02/88 46 68 84 per posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricordiamo la possibilità di ottenere il diritto del voto assistito, attraverso simbolo o codice accertante il diritto,  da apporre sulla propria tessera elettorale da parte del Comune di residenza. Per i residenti in Milano: Ufficio elettorale C.so di Porta Romana 10, 1^ piano, stanza 20.

ASSEMBLEA ORDINARIA (ELETTIVA)

Si informa che è stata inviata una nota informativa relativa alla prossima assemblea della Sezione territoriale UICI di Milano, convocata per sabato 4 aprile 2020, presso la Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi via Vivaio 7 Milano.
Nel corso dell’Assemblea saremo chiamati, attraverso il voto, al rinnovo delle cariche associative. Sempre nella circostanza, saremo chiamati ad approvare la Relazione e il Bilancio consuntivo 2019.  Nella nota   informativa   sono riportati i punti salienti dello Statuto e del Regolamento in vigore che disciplinano il voto e la partecipazione degli aventi diritto.
Il Notiziario n.1 di “Camminare Insieme” di marzo 2020, che sarà inviato prossimamente con le modalità di sempre, conterrà la convocazione, l’ordine del giorno e il programma dettagliato di tutta la manifestazione.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

E’ nota l’attenzione che questa Sezione pone da sempre al servizio di accompagnamento. Sfortunatamente, situazioni non dipendenti dalla nostra   volontà   hanno di fatto, in questi ultimi anni, pregiudicato la qualità e l’efficienza del servizio. Tra le tante crescenti difficoltà, a Milano in particolare,  il problema più grande è quello del reclutamento dei volontari che, anziché scegliere un nobile servizio alla persona, prediligono passare cinque ore nei corridoi degli Uffici pubblici, magari a fare qualche fotocopia, con la speranza di agganciare qualche concorso. L’immediato futuro, in attesa dell’ennesima riforma, non si presenta roseo perché ai vari disagi via via intervenuti, si aggiunge ora il tragico ingiustificabile taglio dei finanziamenti al Sistema del Servizio Civile. E così, l’ultimo progetto presentato dalla nostra sezione è stato come sempre ammesso ma per ora non finanziato. Il progetto di Milano potrebbe essere finanziato in futuro sempre che lo Stato metta in campo nuove risorse. Per far fronte alla inevitabile nuova emergenza, questa Presidenza sta producendo ogni sforzo per reperire risorse straordinarie che consentano alla Sezione  di finanziare il servizio nella consapevolezza, purtroppo, che lo scoglio più grande rimane quello del reclutamento dei volontari. Per questa ragione torniamo a chiedere la vostra collaborazione affinché segnaliate ragazze e ragazzi che potrebbero essere interessati a prestare il servizio gestito direttamente dalla nostra Sezione secondo le modalità che conoscete. Nel frattempo la sezione offrirà ai volontari in servizio la possibilità di continuare la collaborazione retribuendoli direttamente.

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

Come è noto quest’anno la nostra Associazione celebra i 100 anni dalla sua fondazione, avvenuta a Genova il 26 ottobre 1920. Fra le tante iniziative si segnala la Mostra Itinerante del Centenario che sarà allestita presso la Fondazione Istituto dei Ciechi tra il 22 e il 24 marzo. In particolare:
- Lunedì 23 marzo - l’Istituto accoglierà i dirigenti dell’Unione Ciechi provenienti da tutto il Paese. Nel corso della mattinata è prevista, fra gli altri, la visita dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.
Alle ore 20 presso il Teatro alla Scala il Maestro Ivan Fischer dirigerà la Budapest Festival Orchestra che eseguirà un concerto (per raccolta fondi) con musiche di Richard Strauss, Jean Sibelius e Gustav Mahler.
- Martedì 24 marzo - mentre l’Istituto continuerà ad essere aperto alla cittadinanza e alle scolaresche, il Consiglio di Regione Lombardia, nell’ambito della seduta ordinaria, renderà omaggio all’Unione per i suoi 100 anni. 
I soci interessati all’acquisto dei biglietti per il Concerto del 23 marzo alla Scala possono contattare direttamente la società Aragon al numero 02/46 54 67 467 (dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 e 14:00/17:00).
Ai soci che si prenoteranno verrà applicato uno sconto del 50 per cento rispetto ai prezzi di listino che di seguito pubblichiamo.
E’ possibile avere lo sconto per un massimo di 2 biglietti, al momento della prenotazione dovrà essere indicato il numero della tessera associativa.
- Poltronissima Platea euro 170
- Platea euro 140
- Palco I e II ord. Posti avanti euro 120
- Palco I e II ord. Posti dietro euro 100
- Palco III e IV ord. Posti avanti euro 115
- Palco III e IV ord. Posti dietro euro 90
- I Galleria prima fila euro 50
- I Galleria Posti dietro euro 20
- II Galleria prima fila euro 40
- II Galleria Posti dietro euro 15

E’ CHIARO CHE LO SVOLGIMENTO DI TUTTE LE MANIFESTAZIONI INDICATE È SUBORDINATO AI PROVVEDIMENTI CHE SARANNO EMANATI NELLE PROSSIME SETTIMANE DALLE AUTORITÀ COMPETENTI.

IMPORTANTE PER I PENSIONATI DAL 1° GENNAIO 2017

Con riferimento al comunicato  n° 34  della Sede Centrale, relativo  a possibili errori nel calcolo  delle spettanze pensionistiche  degli ex lavoratori non vedenti, si comunica che la Sezione è disponibile ad accogliere la documentazione per  l’avvio dell’eventuale verifica  della posizione dei  soci (in regola con il tesseramento),  prioritariamente per quelli che hanno attivato la pratica con il nostro Patronato e che siano andati in pensione a partire dal 1 gennaio 2017.
L’appuntamento dovrà essere concordato con la Segreteria Sezionale assicurandosi di avere (per produrli in copia) i seguenti documenti: Carta di Identità, Codice fiscale, Provvedimento di liquidazione definitivo, copia di tutti i verbali in possesso, eventuale iscrizione all’albo , domanda di pensione inoltrata a INPS .

SECONDO SABATO DEL MESE

Si informa che in considerazione della particolare situazione dovuta all’emergenza epidemiologica l’eventuale apertura della sezione prevista per sabato 14 marzo sarà decisa nei prossimi giorni.

VENDITA UNITÀ IMMOBILIARI AD USO ABITAZIONE FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Avviso a presentare manifestazione di interesse per l’acquisto di unità immobiliari ad uso abitazione in Milano  Viale Piceno n. 1 - Libere da locazione
Riservato esclusivamente a persone non vedenti o ipovedenti riconosciute
Il prezzo di vendita, ridotto del 10% rispetto ai valori di perizia, è determinato a corpo e non a misura.
Tutte le informazioni disponibili sono precisate nel bando pubblicato sul sito dell’Istituto al link http://www.istciechimilano.it/index.php/bandi-e-aste/286-vendita-unita-immobiliari-ad-uso-abitazione . Tale bando scade inderogabilmente  alle ore 11:00 di giovedì 2 aprile 2020.
Le manifestazioni di interesse che perverranno in ritardo rispetto a tale termine non verranno prese in considerazione.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Come detto nelle prime righe di questo notiziario, tutte le attività del Circolo Paolo Bentivoglio sono sospese in osservanza  dell’ordinanza  della Regione Lombardia.

CONCORSO  LETTERARIO CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI

In occasione del centenario dalla fondazione della nostra associazione, il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e Milano Casa della Lirica e con  lo scrittore di noir Massimo Tallone, indice un concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri. Al concorso potranno partecipare persone disabili visive che vorranno cimentarsi con la scrittura. Verranno premiati i tre migliori racconti che saranno articolati in due sezioni: il “Giallo storico” e il “Noir”. Il termine della presentazione delle domande è il 30 maggio 2020. Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi: primo classificato euro 500, secondo classificato euro 250, al terzo classificato verrà rilasciato un Attestato. Per i dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine sul nostro sito: www.uicimi.it

DALLA SEDE CENTRALE UICI 
SLASH RADIO WEB

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana. prosegue all’insegna di un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, come di consueto, potranno scegliere le diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Ricordiamo ai possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon, la possibilità di ascoltare Slash Radio con i comandi: Alexa, AVVIA Slash Radio Web  o:  Alexa APRI Slash Radio Web.

CONCLUSIONI

Al termine di questo notiziario il Presidente ed il Direttivo informano della scomparsa di Giuseppe Gilli già vice Presidente della sezione e si uniscono al lutto dei familiari.

Il Presidente Rodolfo Masto