UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 47 - Martedì 17 Dicembre 2019

 

Carissime e carissimi soci,

nel ringraziarvi per la sentita partecipazione alla 61^ Giornata Nazionale del Cieco vi ricordo che venerdì 20 dicembre saremo ricevuti dall’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.

L’appuntamento, per chi vorrà intervenire, è alle ore 10:15 nei cortili dell’Arcivescovado, in Piazza Fontana 2. Colgo l’occasione per informare che, per permettere a soci e dipendenti di partecipare all’incontro, fra le ore 10:00 e le 12:00, le attività della Sezione si svolgeranno a ritmo ridotto.

 

CALENDARIO CHIUSURA UFFICI IN OCCASIONE DELLE PROSSIME FESTIVITA’

La Sezione chiuderà alle ore 13:00 del 24 dicembre e riaprirà il 7 gennaio alle ore 9:00.

Il Servizio di Accompagnamento sarà comunque disponibile ma solo per le richieste che saranno pervenute entro il giorno 20 dicembre. Nell'intero periodo di chiusura eventuali modifiche, riferite ai servizi già comunicati, potranno avvenire telefonando al numero 393/33 43 605 che rimarrà come sempre presidiato.

 

SANTA MESSA DEDICATA AL MONDO DELLA DISABILITA’

L’Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, invita i soci alla celebrazione di Avvento che si terrà domenica 22 dicembre in Duomo. L’invito riveste una particolare importanza perché è specificamente rivolto al mondo della disabilità.

La celebrazione si articolerà in due momenti salienti: alle ore 16:45: dialogo dell’Arcivescovo con il mondo della disabilità, alle ore 17:30: inizio della celebrazione eucaristica.

L’accesso è consentito dalle porte della facciata principale del Duomo a partire dalle ore 16:15. Coloro che vorranno partecipare alla Celebrazione, dovranno esibire obbligatoriamente la lettera di accredito al servizio d’ordine, facendone esplicita richiesta agli uffici di segreteria della Sezione. Prenotazioni telefonando al numero 02/78 30 00.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - VIA BELLEZZA 16

Sabato 21 dicembre ore 15:30: il Bentivoglio ballet, in collaborazione con l’Associazione Danze Antiche, sotto la direzione di Chiara Gelmetti, presenta: “Il Salotto di Violetta”: danze, poesie, impegno risorgimentale in un salotto dell’Ottocento. Al pianoforte il Maestro Takahiro Maruyama.

 

DALLA SEDE CENTRALE - Slash Radio Web

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori sul mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare, vi segnaliamo:

Mercoledì 18 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 andrà in onda la rubrica mensile Slash Sport, a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il coordinatore Hubert Perfler, il referente Ciro Taranto e la partecipazione di atleti, dirigenti, tecnici e praticanti. Sempre mercoledì 18, dalle ore 16:30 alle 17:30 appuntamento mensile con la rubrica “Chiedi al Presidente”, che consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Comunicato n. 159.

Giovedì 19 dicembre dalle ore 15:00 alle 16:00 Eugenio Saltarel, Terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sarà nei nostri studi per relazionarci sulla Direzione Nazionale svoltasi in mattinata.

Ancora giovedì 19 dalle ore 16:00 alle 18:30 linee e porte aperte nella nostra sede in Roma Via Faleria 13, festeggiamo insieme agli ascoltatori l’arrivo del Natale con giochi a premi, messaggi, telefonate, richieste musicali.

Inoltre Slashbox vi terrà compagnia, nei pomeriggi di martedì 17 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30 e mercoledì 18 dicembre dalle 16:00 alle 16:30 e dalle 17:30 alle 18:30, con altri interessanti programmi.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

- all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

- sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web.

 

 

Care amiche e cari amici,

 

Ricordo che presso la segreteria sono già disponibili i bollini del 2020 per il rinnovo della tessera associativa con le seguenti modalità: mediante delega INPS; oppure più comodamente tramite bonifico bancario; bollettino postale; in contanti; tramite POS presso la nostra segreteria.

A tal proposito rammento che come contemplato dallo Statuto sociale (Art.3, comma 17), tutte le attività sezionali sono a disposizione solo per i soci in regola con il tesseramento dell'anno in corso.

 

Nel concludere questo notiziario, riprendo il tema della solidarietà e vi ricordo che, rinnovando la “squisita e prelibata” tradizione, presso gli uffici sezionali è possibile acquistare a 9 euro i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla Società Icam che quest’anno vengono proposti in una confezione particolarmente accattivante.

Il ricavato della vendita andrà a supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

 

Un caro saluto a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto