SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 17 NOVEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 42

 

salviamo il futuro dei nostri giovani!

Carissime e carissimi,

mercoledì 18 novembre alle ore 10, ci troveremo presso la sede di UPL (Unione Province Lombarde) in via Vivaio 1 a Milano (vicino all’Istituto dei Ciechi) per manifestare assieme alle famiglie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi affinché venga loro garantito il diritto all’istruzione e alla formazione.
Come sapete, le recenti norme di riforma delle istituzioni locali hanno creato non pochi problemi, non ultimo quello dell’erogazione e della gestione dei nostri servizi di inclusione scolastica che, storicamente, erano demandati alla competenza delle Province.
Sottolineo che la situazione è assolutamente drammatica e, se le cose non cambieranno radicalmente e rapidamente, il rischio di vedere azzerati questi servizi è purtroppo reale.
Occorrerà pertanto un grosso impegno e la massima convinzione da parte di tutti.

 

57^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - Domenica 13 dicembre - Santa Lucia

domenica 13 dicembre presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, al di là del programma della manifestazione particolarmente ricco e che registrerà la presenza, tra gli altri, del Cardinale Arcivescovo Angelo Scola, del Sindaco Giuliano Pisapia e di numerose altre personalità, ricordo che al termine della cerimonia, per coloro che si saranno prenotati, verrà organizzato un pranzo presso un ristorante già apprezzato in passato. La quota di partecipazione che ricomprende il trasporto in pullman sia all’andata che al ritorno, è di 25,00 euro pro capite per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore, e di euro 35,00 per familiari e amici. Al fine di garantire la migliore accoglienza, si invita a prenotare il prima possibile.

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Comunico che dal 3 novembre scorso, solo alcuni nuovi Volontari Civili assegnati alla nostra Sezione, sono entrati in servizio attivo. Informo quindi che le richieste di accompagnamento non saranno più assoggettate a contribuzione già a partire da questo mese.
In attesa che l'intero scaglione prenda regolarmente servizio, il numero di coloro che sono già in forza oggi è ancora esiguo, gli accompagnamenti verranno svolti oltre che dai nuovi Volontari anche da alcuni dei vecchi Collaboratori.
E' in predisposizione l'aggiornamento del documento “Linee Guida” riferito al Servizio, pertanto quello già pubblicato rimane in vigore in tutte le sue parti fatta eccezione per la richiesta di contribuzione.
Invito tutti coloro che, avendo usufruito del Servizio fino al 31 ottobre e che non l'avessero già fatto, a provvedere con le modalità di sempre a saldare eventuali rimanenze il cui ammontare può essere richiesto al personale incaricato al numero 02/78.30.00 (selezione 2).
Ringrazio tutti coloro che in questi 25 mesi hanno compreso le esigenze e permesso che un Servizio, fiore all'occhiello della nostra Sezione, abbia potuto sopravvivere assolvendo a quasi 25.000 richieste provenienti da più di 270 utenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Giovedì 19 novembre su Slash Radio andrà in onda l’appuntamento del ciclo Frutti della terra. Racconti del mito per la serie "Conversazioni d’arte" dedicate al tema del mito. Tema della puntata la favola di Amore e Psiche una favola magica dove eros e anima si incontrano.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri 06/699.88.353 – 06/679.17.58, o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione’.
Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

 

TECNO INDAGINE

E’ aperta a tutti on line, sul sito ufficiale di NvApple, con accesso fino alla fine del mese, la Tecno Indagine denominata “Vedo/Non Vedo”, un sondaggio sull’uso di tecnologie assistive che riguarda le modalità e l’utilizzo dei dispositivi mobili: pc, telefoni, cellulari o tablet. La compilazione potrà essere effettuata sia dagli utenti registrati al sito NvApple che da normali visitatori.
Al fine di stimolare gli utenti a partecipare numerosi la NvApple mette in palio un buono Amazon del valore di 25 euro che verrà estratto a sorte tra tutti i partecipanti.
I dati raccolti verranno utilizzati soltanto a fini statistici.
Per il collegamento on line digitare: www.nvapple.it/questionario-tecnoindagine-vedo-non-vedo - Sito di NvApple: www.nvapple.it

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni
telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

ESAMI ECDL

L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza una sessione d'esame ECDL.
Sarà possibile sostenere test su uno o più moduli ECDL presso la sede di via Vivaio 7, mercoledì 2 dicembre 2015, dalle ore 9.15 alle 12.15.
Per iscrizioni e informazioni contattare, entro venerdì 20 novembre, la segreteria del Centro Informatico:
tel. 02/77.22.63.35 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CLUB DEL BRAILLE - Bando di Concorso sul codice di lettura e scrittura “Louis Braille” 2015

Il Club Italiano del Braille, con il contributo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e le varie istituzioni collegate, al fine di promuovere la conoscenza del sistema di lettura e scrittura Braille, indìce il tradizionale concorso annuale dal titolo: “Un alfabeto a punti per leggere e scrivere”.
Nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa, in un momento nel quale è fondamentale affermare la conoscenza imprescindibile del codice Braille, soprattutto per i nostri ragazzi, invito gli interessati a prendere visione del regolamento del Concorso sul sito:
http://www.uiciechi.it/organizzazione/regioni/indiceregioni.asp
Segnalo che le domande di partecipazione dovranno essere inviate per raccomandata A/R o recapitate a mano presso la Segreteria sezionale UICI Via Mozart, 16 – 20122 Milano, entro e non oltre il 31 dicembre 2015.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Ricordo che domenica 22 novembre alle ore 15.30 – La Compagnia “TEATRO ANTICO” presenta lo spettacolo “Ridere, Ridere, che passione”.

 

DAL MAC

Domenica 22 novembre, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano via Vivaio, 7 alle ore 15, sala Stoppani saranno ospiti del Movimento Apostolico Ciechi operatori di Medici Senza Frontiere, la nota organizzazione internazionale presente ovunque nel mondo dove vi sono focolai di guerra o calamità naturali come il recente terremoto in Nepal.
Sullo scacchiere mondiale le guerre locali sono di tale intensità e numero da fare affermare agli operatori di Medici Senza Frontiere che “è come se stessimo vivendo la terza guerra mondiale”.
L’ingresso è libero, l’invito a conoscere il mondo fuori da casa nostra è rivolto a tutti.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

martedì 24 novembre, alle ore 20.00, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film "Mia madre", di Silvio Soldini.
La proiezione avrà luogo presso la Sala Alda Merini Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2, Milano.
Prenotazione cuffie presso Cineteca: 02/87.24.21.14 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Nel salutarvi ricordo che presso la nostra segreteria sono disponibili i bollini per il rinnovo dell’anno 2016.

 

Il Presidente Rodolfo Masto.