SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 45

 

Carissime e carissimi,

domenica 13 dicembre festeggeremo la 57^ Giornata Nazionale del Cieco presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7.
Sta per concludersi un anno particolarmente impegnativo nel corso del quale abbiamo rinnovato gli organi associativi provinciali, regionali e nazionali che spero portino nuova linfa alla preziosa attività della nostra Unione che mai come oggi deve impegnarsi nella difesa dei nostri diritti inalienabili.
Nei giorni scorsi, di concerto con il Consiglio regionale dell’Unione, abbiamo portato la protesta davanti alla sede dell’Unione delle Provincie Lombarde e della Città Metropolitana Milanese, dove, con rinnovate energie abbiamo rivendicato il diritto allo studio per i nostri giovani perché senza la necessaria e giusta formazione, l’integrazione, rimane una parola priva di significato.
Accanto ai genitori e agli operatori abbiamo ritrovato tanti soci che, in maniera disinteressata, hanno voluto portare la loro solidarietà e il loro sostegno alla causa dei nostri giovani studenti.
Quando vengono messi a rischio i valori fondanti della civiltà come quelli dell’istruzione e della scuola, vuol dire che è proprio tempo di reagire, di tornare a essere rappresentativi e di mostrare al mondo che dietro l’acronimo Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti c’è un popolo che vive e che lotta affinché i propri diritti non vengano calpestati.
Basta sbandierare a vuoto la risoluzione dell’ONU, che recita: “niente su di noi, senza di noi”. E’ ora di atti concreti!
Una città che ha dimostrato le proprie eccellenze al mondo mediante l’Expo non può permettersi di abdicare al suo ruolo di città che ha sempre saputo coniugare cuore e progresso.
Per questa ragione vi sprono ad intervenire numerosi alla nostra celebrazione che registrerà, come sempre, la partecipazione di numerosi politici e giornalisti.
Mentre Vi raccomando di essere presenti già a partire dalle 9.45 per partecipare alla S. Messa che quest’anno sarà celebrata dall’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola, confermo che alla manifestazione sarà presente il Presidente nazionale Mario Barbuto al quale manifesteremo tutto il sostegno e la nostra stima.

 

I NOSTRI MERCATINI NATALIZI

Mercatino Di Santa Lucia

Dal 10 al 23 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, la sezione di Milano, presso la propria sede di Via Mozart, 16, rinnova la simpatica esperienza del mercatino di Santa Lucia, dove potrete trovare: borse, porta computer, ombrelli, sciarpe, cappelli, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi per un simpatico regalo, il nostro ottimo cioccolato e i libri di Camilleri.
Il 13 dicembre, giorno della nostra festa, il mercatino sarà aperto dalle ore 16 alle ore 19.

 

Mercatino dei navigli

Continua nei giorni di domenica 13 e 20 dicembre presso il nostro banchetto alla Darsena, nelle adiacenze del mercato comunale, la vendita della tradizionale cioccolata, i libri di Andrea Camilleri, oggettistica varia per fare simpatici regalini e riempire la calza della Befana.
Invito tutti i soci che volessero offrire oggettistica per il mercatino a contattare la segreteria di Presidenza al numero 02/783000 (selezione 7).

 

DALLA SEDE CENTRALE

Informo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ospiterà i seminari relativi al progetto coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU - di formazione sul potenziamento della capacità dei giovani non vedenti e ipovedenti disoccupati o comunque interessati a proporsi nel mondo del lavoro, nel mese di gennaio 2016.
Gli interessati possono manifestare il proprio interesse rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Concorso Google Europa

Google Europa ha bandito un concorso per dieci borse di studio ciascuna del valore di 7.000 Euro.
Il concorso è rivolto a studenti con disabilità iscritti in un’università europea o israeliana per l’anno accademico 2015-2016 che intendano iscriversi a un corso di laurea triennale o magistrale, a un master o ad un programma di dottorato per l’anno accademico 2016/2017.
La scadenza per la presentazione on-line delle candidature è il 31 dicembre 2015.
Il testo integrale del bando in lingua inglese è reperibile al link: http://www.google.com/studentswithdisabilities-europe/

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCERTO GOSPEL DI NATALE

Giovedì 17 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Coro GAP - Gospel Always Positive dell’Opera Don Guanella diretto dal Maestro Carlo Rinaldi darà vita ad un grande concerto in vista del Natale ormai prossimo. Ingresso libero. Per informazioni: Tel. 331/78.85.444.

DAL GRUPPO SPORTIVO

Un week end di successi

Si è concluso l'Italian Top Twelve di Showdown disputato a Tirrenia dal 4 al 6 dicembre con la vincita dell’importante torneo nazionale dal milanese Luca Liberali davanti ai compagni di squadra Maurizio Scarso e Domenico Leo.
A Szczecin (Polonia), i Winter Open Polish Championships in Swimming for Athletes with Disabilities 2015 ha visto protagonista, nelle 4 gare nella categoria S11 (non vedenti) secondo e terzo posto, Martina Rabbolini.
Ad Ancona, Ilaria Granata, Ilaria Vermi, Pietro Palumbo e Giuseppe Rizzi hanno partecipato con la prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani di scherma non vedenti.

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi ripropone, per l’anno scolastico 2015-2016, i premi “Antonio Muñoz” e “Diana Lorenzani” attraverso un concorso finalizzato alla migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica e sociale delle persone con disabilità visiva e/o con minorazioni aggiuntive. Per iscrizioni gli interessati dovranno rivolgersi al Movimento Apostolico Ciechi al numero: 06/68.61.977 – sito: www.movimentoapostolicociechi.it entro il 31 gennaio 2016.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

L’incontro di lunedì 14 dicembre alle ore 9 circa, conclude la serie di visite tattili guidate, promosse dal Museo del Teatro alla Scala di Milano rivolte a tutti i cittadini disabili. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78.30.00 (selezione 7), la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

Cinema Senza Barriere

Martedì 15 dicembre, alle ore 20.00, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film " È arrivata mia figlia” di Anna Muylaert
La proiezione avrà luogo presso la Sala Alda Merini Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2, Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02/ 87 24 21 14.

 

DALLA SEDE UICI DI LODI

Venerdì 11 dicembre alle ore 21 presso l’Auditorium Tiziano Zalli - Via Polenghi Lombardo, la sezione presenta lo spettacolo musicale “Voci D’Inverno” con la partecipazione della cantante pianista Silvia Zaru.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte con nocciole, e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Nel comunicarvi che sabato 12 dicembre, secondo sabato del mese, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per la fruizione dei consueti servizi di:

servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;

sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54.54.090 dalle 8.30 alle 10.30;

ricordo che nella circostanza sarà possibile confermare la propria adesione all’Unione per l’anno 2016.

Un caro saluto a tutti

Il Presidente Rodolfo Masto.