SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 12 GENNAIO 2016.

COMUNICATO N. 2

 

Carissime amiche e carissimi amici,

mentre scrivo questa segreteria, presso il Tribunale Amministrativo della Lombardia ha luogo la prima udienza per la vertenza che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano promosse qualche mese fa nei confronti della Città Metropolitana di Milano a tutela del diritto allo studio dei nostri ragazzi.
Certo rattrista che, ancora oggi, proprio a Milano città considerata avanzata, sia stato necessario ricorrere al Tribunale per garantire un diritto fondamentale. Tuttavia, al di là di quello che potrà essere l’esito della causa, ritengo giusto sottolineare il ruolo dell’Unione che senza remore sostiene le giuste istanze di chi, pur non vedendo, vuole difendere diritti fondamentali come quello dell’inclusione.
L’Unione non verrà mai meno alle proprie finalità e al ruolo di sostegno e tutela dei ciechi, ruolo che anche lo Stato le ha attribuito e per fare ciò ha bisogno del concorso di tutti. È per questa ragione che, all’inizio dell’anno, vi invito a voler rinnovare con convinzione la vostra adesione alla nostra Associazione.

 

DALLA SEZIONE

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Al fine di ottemperare a quanto disposto con comunicazione del giorno 11 gennaio 2016, dal Dipartimento del S.C.N. facente capo alla Presidenza del Consiglio, comunico che, a partire da mercoledì 13 gennaio e fino a lunedì 1 febbraio 2016, il servizio di accompagnamento, dalle ore 8 alle ore 15 non potrà essere erogato. La sezione si scusa per gli inevitabili disagi non ascrivibili alla Sua organizzazione.

Pensionistica

Informo che con circolare INPS n. 210 del 31-12-2015 sono stati resi noti i rinnovi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio 2016

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,53 (+0,0%)
Indennità di accompagnamento Euro 899,38 +2,12%

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,75 (+0,0%)
Indennità speciale Euro 206,59 +2,12%

Il limite di reddito lordo annuo per poter percepire le pensioni suindicate è di euro 16.532,10 (+0,0%) rispetto al 2015.

Laboratorio espressivo corporeo

Il gruppo di esperti di arte-terapia e mobilità, che ha già operato con la nostra Sezione, propone un laboratorio espressivo corporeo dal titolo “Abbracciamoci”.
Il laboratorio, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, propone di far vivere ai partecipanti un’esperienza attiva di condivisione di vissuti, emozioni, sentimenti e di arricchire competenze sociali, psicologiche, emotive e comunicative nonché di divertire. Il primo dei dieci incontri programmati si svolgerà sabato 16 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso la nostra sede in Via Mozart, 16. Per informazioni e iscrizioni contattare il segretario sezionale al numero 02/78 30 00 interno 8.

Musica a Villa Reale

Gli amici della Galleria d’Arte Moderna invitano i non vedenti alle SerateMusicali della XIX Stagione Musicale 2016 - a cura di Marcello Abbado. La rassegna musicale comprende diversi concerti a partire dal 17 febbraio sino al 16 marzo, alle ore 18. Musiche di Albeniz, Liszt, Kreisler, Piazzolla e altri compositori. Tutti gli incontri si terranno nella Sala da Ballo della Galleria d’Arte Moderna Via Palestro, 16 Milano. Ingresso libero su prenotazione con SMS al numero 335 125 73 47 per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: www.gam-milano.com

 

DALLA SEDE CENTRALE

Seminari sull’occupabilità dei giovani

Nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 14 alle ore 18 la sezione ospiterà due seminari di approfondimento, tenuti da esperti del settore, a seguito del progetto promosso dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU sull’occupabilità dei giovani, al quale l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito.
Nel corso degli incontri, dedicati a giovani non vedenti e ipovedenti alla ricerca di una prima occupazione, disoccupati o comunque interessati a riproporsi nel mondo del lavoro, si potranno acquisire e potenziare conoscenze e competenze su come mantenere un’occupazione, come presentarsi a un colloquio o elaborare un curriculum vitae. Gli interessati possono comunicare la propria adesione rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manifestazione di interesse al protocollo di intesa CNOP-U.I.C.I.

Informo che d’intesa tra la nostra Unione e il CNOP è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che mira a istituire un servizio di sostegno psicologico rivolto ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti.
A partire da metà Febbraio sarà svolto un breve corso informativo per quanti abbiano manifestato interesse, mediante la piattaforma web di formazione a distanza dell’IRIFOR.
Gli psicologi interessati a partecipare alle attività previste dal protocollo d’intesa, dovranno compilare l’apposito form on line presente nell’area riservata sul sito del CNOP (www.psy.it) entro il 31 gennaio 2016 e salvarlo online.
Al termine, tra i partecipanti, verranno indicati i professionisti più motivati, per la seconda fase informativa per dare avvio alle attività previste dal protocollo.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a Katia Caravello, componente della Direzione Nazionale e referente del progetto, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 377/304-8009.

Master Universitario “Educatore Tiflology Assistant”

L’Università degli Studi del Molise in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. ha indetto un Avviso pubblico per il sostegno di una figura nuova, che completa il team tiflo-psico-pedagogico, dell’Educatore Tiflology Assistant.
Il Master, della durata di 1500 ore, è rivolto a 30 studenti in possesso di Laurea. La domanda di partecipazione al Master, redatta su apposito modulo, è reperibile sul sito www.unimol.it e dovrà essere inviata, con le modalità previste, posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 20 gennaio 2016.

Ricerca di un coordinatore del gruppo nazionale di giovani ciechi e ipovedenti partecipanti al Campus Internazionale sulla “Comunicazione e l’Informatica ICC 2016”

Nell’ambito dell’organizzazione del Campus Internazionale citato in titolo, che si terrà dal 25 luglio al 3 agosto 2016 a Dresda Germania, si rende necessario individuare il coordinatore, che in sinergia con l’Ufficio Relazioni Internazionali, si occuperà della ricerca e selezione dei candidati e dell’organizzazione di laboratori di formazione nell’ambito delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. Le candidature dovranno essere inviate a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 20 gennaio 2016.

 

DALLA BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI "REGINA MARGHERITA" DI MONZA

Concorso nazionale di lettura "Louis Braille" edizione 2016

Come già precedentemente comunicato la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza - tel.039/28.32.71 - anche per l'anno 2016 - ha bandito il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati dovranno segnalare la propria adesione, per la selezione a livello provinciale, tassativamente entro venerdì 29 gennaio 2016 alla sezione: UICI Via Mozart, 16 20122 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Bando completo e modalità di partecipazione possono essere acquisiti attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Comunico alcune delle attività proposte in calendario dal Circolo Paolo Bentivoglio:

Domenica 17 gennaio ore 15.30 - spettacolo musicale “Le canzoni secondo Matteo” le più belle canzoni del repertorio di musica leggera eseguite dal cantante pianista Matteo Tiraboschi.

Martedì 19 gennaio ore 15.00 - 16.30 prima lezione del corso avanzato di lingua inglese.

Mercoledì 20 gennaio ore 16.30 - 17.30 – inizio corso (gratuito) sull’uso dell’I-Phone tenuto da Fabio Dragotto.

Giovedì 21 gennaio ore 14.30- 16.00 - Corso di ginnastica mentale. A seguire dalle ore 16.30 - 17.30 - laboratorio di manipolazione della creta.

Sabato 23 gennaio ore 17.30 - 19.30 - prima riunione esplicativa del corso di teatro integrato tenuto dall’associazione Eduart, con Gioia Aloisi e Monica Gorini e la loro équipe, volto all’acquisizione della tecnica espressiva, gestuale, verbale, con l’obiettivo di realizzare uno spettacolo finale. La quota pro capite per un totale di 34 ore è di euro 270,00 per 15 partecipanti. La quota sarà sostenuta in parte dall’Unione, in parte dai singoli partecipanti.

Per informazioni contattare il numero 02/58.30.27.43.

Per la partecipazione alle attività del Circolo è indispensabile versare la quota associativa.

 

Cinema Senza Barriere

Martedì 19 gennaio, alle ore 20.00, per la rassegna - Cinema senza Barriere - sarà proiettato il film "Jimmy’ Hall", di Ken Loach.
La proiezione avrà luogo presso lo Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto, 2, Milano.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02 87 24 21 14 - Informazioni: 02 76 11 53 94
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NUOVO AUTOMUNITO

Informo della disponibilità di un nuovo automunito che si aggiunge al nostro elenco: Andrea Caccianiga Tel. 328/5912486. Zona Comasina – Quarto Oggiaro – Gallaratese – Fiera. Offre la piena collaborazione anche per accompagnamenti continuativi e/o giornalieri.

 

CONCLUSIONI

Nell’informare che presso la nostra segreteria sezionale sono ancora disponibili alcune confezioni di cioccolato, vi saluto con l’affetto di sempre.

Il Presidente Rodolfo Masto