SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 19 GENNAIO 2016.

COMUNICATO N. 3

 

Carissime amiche e carissimi amici,

incomincio questa segreteria ringraziando tutti coloro i quali stanno collaborando attivamente per superare il grave problema provocato dalla partecipazione obbligatoria ai corsi di formazione da parte dei volontari civili appena assegnati dal Ministero.
Come potrete ben comprendere, la notizia ricevuta martedì scorso dell’astensione dal servizio dei volontari civili, nelle mattinate fino al 1 febbraio, ci ha colti di sorpresa.
Nel corso dei giorni successivi, grazie al buon senso di tutti e alla preziosa opera dei volontari storici, l’emergenza è stata gestita al meglio.
Gli uffici centrali della Sede Centrale, chiamati ad ottemperare alla richiesta del Ministero, hanno evidenziato da subito i molteplici disagi provocati dalla repentina interruzione del servizio, chiedendo, nel futuro, l’impegno che ciò non si verifichi più.
Ci siamo resi conto del grande lavoro profuso dalla segreteria per superare le situazioni più complesse, come ad esempio i trasferimenti in ospedale e, per questo, esprimo gratitudine agli operatori e ai volontari storici.
Stringiamo, dunque, i denti fino al 1 febbraio, sapendo che presto arriveranno nuovi volontari civili e che il servizio tornerà ad essere gestito con la puntualità e l’efficienza di sempre.

 

DALLA SEZIONE

Pensionistica

Informo che con circolare INPS n. 210 del 31-12-2015 sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio 2016

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,53 (+0,0%)
Indennità di accompagnamento Euro 899,38 +2,12%

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,75 (+0,0%)
Indennità speciale Euro 206,59 +2,12%

Laboratorio espressivo corporeo

Sabato 30 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso la nostra sede in Via Mozart, 16 si svolgerà il secondo incontro del laboratorio espressivo corporeo dal titolo “Abbracciamoci” con il gruppo di esperti di arte-terapia e mobilità.
Il laboratorio, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, propone di far vivere ai partecipanti un’esperienza attiva di condivisione di vissuti, emozioni, sentimenti e di arricchire competenze sociali, psicologiche, emotive e comunicative. Per informazioni e iscrizioni contattare il Segretario Sezionale al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Campagna di supporto al progetto SoundSight Training

Domenica 24 gennaio, a Parma, presso la palestra “La Farnesiana” - Centro Polisportivo E. Negri, Via Cardani 19, a partire dalle ore 10, si svolgerà una dimostrazione di Scherma per Ciechi e Vedenti.
La manifestazione sarà di supporto alla campagna di crowdfunding per il progetto SoundSight Training, un software che perfeziona e sviluppa il senso dell’udito.

Manifestazione di interesse al protocollo di intesa CNOP-U.I.C.I.

Informo che è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la nostra Unione e il CNOP che mira a istituire un servizio di sostegno psicologico rivolto ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti.
A partire da metà febbraio, sarà svolto un breve corso informativo per quanti abbiano manifestato interesse, mediante la piattaforma web di formazione a distanza dell’IRIFOR.
Gli psicologi interessati a partecipare alle attività previste dal protocollo d’intesa, dovranno compilare l’apposito form on line presente nell’area riservata sul sito del CNOP (www.psy.it) entro il 31 gennaio 2016 e salvarlo online.
Al termine, tra i partecipanti, verranno indicati i professionisti più motivati, per dare avvio alle attività previste dal protocollo.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi a Katia Caravello, componente della Direzione Nazionale e referente del progetto, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 377/304-8009.

 

DALLA BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI "REGINA MARGHERITA" DI MONZA

Concorso nazionale di lettura "Louis Braille" edizione 2016

Come già precedentemente comunicato la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza - tel.039/28.32.71 - anche per l'anno 2016 - ha bandito il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati dovranno segnalare la propria adesione, per la selezione a livello provinciale, tassativamente entro venerdì 29 gennaio 2016, alla sezione: UICI Via Mozart, 16 20122 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Bando completo e modalità di partecipazione possono essere acquisiti attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm

 

DALLA CASA VACANZE DI TIRRENIA

Speciale San Valentino e Carnevale

Dal 4 a 14 febbraio la Casa Vacanze di Tirrenia “Olympic Beach” propone uno speciale San Valentino e Carnevale, con soggiorno in pensione completa, cena di Gala e possibilità di effettuare una gita a Viareggio per assistere alla sfilata dei carri.
Informazioni e prenotazioni da richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: 050.32.270

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Comunico alcune delle attività proposte in calendario dal Circolo Paolo Bentivoglio:
Sabato 23 gennaio ore 15 - Cineforum “2We Plash” regia di Damien Chazel”, con il critico Giancarlo Zappoli.
Domenica 24 gennaio ore 15.30 – I Miss mountain boys presentano “Across the country” viaggio alle radici della musica popolare americana.
Martedì 26 gennaio ore 16.30 presentazione del corso di inglese per principianti 20 ore 120 euro pro capite.
Mercoledì 27 gennaio ore 15.30/16.45 - la Compagnia dei Lettori leggerà racconti e poesie di celebri autori.
Sabato 30 gennaio ore 15.30 - Conferenza “Trovatori e trovatrici del medioevo – la donna da oggetto a soggetto di poesia” a cura della dott.ssa Ida Garzonio. Al termine Chiara Gelmetti presenterà il nuovo ciclo di danze medievali (8 ore 60 euro pro capite).
Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 02/58.30.27.43.

Per la partecipazione alle attività del Circolo è indispensabile versare la quota associativa.

Corso di Teatro – cambio di data

Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, la presentazione del corso di teatro si svolgerà mercoledì 27 gennaio dalle ore 17.30 alle 19.30.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

L’Arte dello Shiatsu

Sabato 6 febbraio, alle ore 15.30, la Scuola di Formazione per Operatori Shiatsu propone, presso la sede del Circolo Culturale “Paolo Bentivoglio” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in Via Bellezza 16 - Milano, la prima lezione gratuita, aperta a tutti, per far conoscere la tecnica dello Shiatsu e suoi tanti benefici.
Gli incontri settimanali (10 lezioni) si svolgeranno il sabato dalle 15 alle 17.
Costo del corso: 140 euro (minimo di 10 persone) comprensive di assicurazione.
Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.02/9315750 - 335 - 1766335.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

A seguito della positiva collaborazione in occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala rivolte ai non vedenti riprenderanno le visite guidate dedicate ai non vedenti con cadenza mensile dal 1 febbraio al 7 novembre 2016.
Il primo incontro si svolgerà lunedì 1 febbraio dalle ore 9 alle ore 10 circa, con ritrovo davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano.
Per prenotazioni contattare la segreteria di Presidenza, al numero 02/78.30.00 (interno 7).

 

CONCLUSIONI

Carissime e carissimi,
in questi giorni di freddo intenso, il cioccolato in vendita presso la Segreteria della Sezione, riscalda e favorisce il buon umore. E con questo dolce pensiero, Vi saluto tutti con un fraterno abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto