SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 22 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 12

 

Carissime amiche e carissimi amici,

ieri, lunedì 21 marzo, il Consiglio Direttivo della Sezione ha approvato e predisposto la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo relativi all’anno 2015.

Dai citati atti nasce l’ordine del giorno della prossima Assemblea ordinaria che, ricordo, sarà convocata sabato 30 aprile.

Come anticipato la settimana scorsa, il nostro notiziario “Camminare Insieme” vi fornirà, unitamente alla convocazione ufficiale, tutti i dettagli sull’organizzazione della giornata.

Al di là dell’aspetto ludico dell’incontro, corredato come sempre da un buon pranzo da consumare presso un ristorante ubicato tra San Giuliano Milanese e Melegnano, segnalato tra l’altro dalla guida Michelin, non sfugge a nessuno che quest’anno l’Assemblea precede di poche settimane le elezioni amministrative. Pur nel rispetto del nostro statuto e della storia dell’Unione che ci vede associazione apartitica, visti i tanti problemi che interessano la nostra categoria anche a Milano, non ci faremo sfuggire l’occasione di invitare tutti i candidati sindaco per un confronto e per ricordare le legittime istanze dei cittadini con disabilità visiva.

Per questa ragione, invito tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’Unione a voler intervenire numerosi per affermare, oltre alle nostre idee, anche il significato e il peso dei numeri. Un’occasione, credo, molto importante affinché i candidati assumano impegni precisi.

Sollecitato da alcuni soci, ritengo doveroso chiarire che le informazioni pubblicate, in verità da un solo quotidiano, relative a “falsi ciechi” che avrebbero occupato i chioschetti dell’Unione, in Corso Vittorio Emanuele a Milano, sono destituite da ogni fondamento e che lo stesso quotidiano, il giorno successivo, ha pubblicato la smentita della notizia.

Care amiche e cari amici, questa mia precisazione nasce dalla convinzione che, forse, a seguito dei nostri successi, siamo facili bersagli di chi considera privilegi le nostre conquiste.

Nel tornare ad auspicare la massima partecipazione alla nostra prossima Assemblea colgo l’occasione, anche a nome del Consiglio Direttivo, di formulare a Voi e alle vostre famiglie i più cari auguri di Buona Pasqua.

 

Sostieni la tua Sezione con il 5 x mille!

Invito i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5 per mille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nell'apposita casella è il seguente: 80095170157.

 

Servizi di patronato

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali e per richiedere i modelli CU e OBISM. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati potranno manifestare da subito il proprio interesse per fissare un appuntamento per le date programmate, indicativamente dal 18 al 22 aprile.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Incontri radiofonici

Mercoledi 23 marzo, con inizio alle ore 16.00, andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: "Buona scuola ed istruzione".
Ospiti del programma tra gli altri: Marco Condidorio, componente della Direzione Nazionale e responsabile del settore Istruzione.

Giovedi 24 marzo, con inizio alle ore 16.15 andrà in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: "Reciprocamente insieme", dedicata alle attività dell'U.Ni.Vo.C.
Ospiti del programma saranno tra gli altri, dirigenti U.Ni.Vo.C Salvatore Petrucci, Presidente Nazionale, Sonia Morassi, Vicepresidente Nazionale ed altri componenti la Direzione Nazionale.
Per entrambe le trasmissioni gli ascoltatori potranno scegliere tra le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando il numero 06/699 88 353, o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo della rubrica “Parla con l’Unione”.

Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi sul Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia.

Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’IRIFOR CENTRALE

Borse di studio “Francesco Gatto” - bando 2016

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto, docente di pedagogia e collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 - 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 29 luglio 2016.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 2 aprile dalle ore 10 alle ore 12 riprende il corso di Shiatsu. Per informazioni contattare il numero 02/58 30 27 43.

Domenica 3 aprile alle ore 15.30 – Elias Nardi Group presenta il Concerto di strumenti a percussioni e flauto “Flowers of Fragility” con i musicisti Nazanin Piri-Piri, Carlo La Manna ed Emanuele Le Pera.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo con largo anticipo, affinché vi possiate ben organizzare, che la prossima visita è programmata per lunedì 4 aprile dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente.

 

DAL CENTRO LE TORRI OLYMPIC BEACH DI TIRRENIA

Speciale pacchetto 25 aprile - 1 maggio 2016"

Periodo di apertura da venerdì 22 aprile - la promozione, a partire da 55,00 euro a persona, in camera doppia, comprende:

soggiorno con servizio di pensione completa e bevande ai pasti - Aperitivo di benvenuto - Cena di Gala con degustazione di Piatti tipici Toscani - Serate con Musica e Karaoke - Transfer gratuito per il mercato di Tirrenia - Sconto del 6% per soggiorni superiori ai 5 giorni.

Per prenotazioni e informazioni contattare il Centro al numero 050/32.270 per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel. Sono disponibili solo 7 posti.

Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Ricordo che presso la nostra segreteria abbiamo ancora dell’ottimo cioccolato.

Il Presidente Rodolfo Masto